[Aquila et Gladius] Un gradito ritorno: intervista ad Endgame

Day 3,069, 05:55 Published in Italy Italy by Mlster X



Oggi ho il piacere di intervistare un "giovanotto" classe 2008, ritornato da poco dall'oblio direttamente nelle fila di EI ed Aquila et Gladius !! Un player storico ed interessante, con un curriculum illustre ma ancora tanta voglia di darsi da fare ed una importante presenza in chat e forum, da buon giocatore vecchia maniera 🙂 Ora bando alle ciance e andiamo a scoprirlo 😛





1) Ciao e bentornato tra noi Endgame! vuoi dirci qualcosa su di te per rompere il ghiaccio?

- Grazie mille per il bentornato. Sono Emanuele ed ho 27 anni, sono di Cagliari e laureato in Scienze della Comunicazione. Che aggiungere, è piacevole essere nuovamente qui e spero, come nei miei passati trascorsi, di legare con molti di voi. Anche se in real ho avuto modo di conoscere solo un cittadino (ex cittadino, anche lui più o meno della mia "epoca).



2) Come e quando hai conosciuto erep? Cosa ti colpì e ti fece restare?

- Ho conosciuto il gioco tramite lo spam sui forum, nel 2008 erano in voga, penso fosse opera dello spam massivo del PCE (simpatica "coincidenza"), erano tempi in cui si parlava del Baby boom che non ci fu mai. O meglio, se ci fu ebbe risultati inferiori a quelli attesi. Decisi di iscrivermi perché sono appassionato di politica e cercavo un gioco politico. Lo trovai in eRep (anche se il modulo politico non andava oltre le elezioni e le leggi in congresso, non so ora). Ciò per cui rimasi fu la community. La chat e il forum erano frequentatissimi e mi piaceva poter parlare con tante persone di argomenti più o meno vasti, riguardassero il gioco o la real life.



3) Tra le cose che hai fatto all'epoca, cosa ricordi con più affetto?

- La prima soddisfazione fu il mio giornale, in particolare una maxi guida di 5 capitoli. Ero un nabbo ma propositivo, volevo farmi conoscere ed apprezzare, per questo motivo (rispecchiando il mio carattere reale) decisi di aiutare gli altri. La guida ricevette i complimenti anche dei player più anziani. Questo mi rese felice ed orgoglioso. Al giorno d'oggi la guida è andata perduta. L'altra grande soddisfazione fu l'elezione in congresso (dopo due tentativi andati male. Giorno 951). Nel giorno 999 lasciai per un po' il gioco, per un viaggio e un po' di stanchezza post-vice presidenza. Ho aderito ad AetG dopo la pausa di riflessione (giorno 1011 circa).



4) Se non sbaglio poi la tua storia si è interrotta, per riprendere nel 2011.. come fu il ritorno e a cosa ti portò?

- Il rientro non fu un vero e proprio rientro. Nel senso che più o meno giocavo come 2clicker, frequentando comunque chat e forum ma non dedicandogli tantissimo tempo. Capitò che un ottimo player decise di mollare e, sapendo della mia fissazione per l'Elite decise di farmi dono del suo account (i vecchi lo sanno tutti). Decisi quindi di far morire Endgame (per evitare problemi dovuti al multiaccount, non ho mai amato giocare disonestamente). Il traguardo più grande di questo nuovo inizio fu la Presidenza del Paese (candidatura Giorno 1260). Esperienza bella e stancante, in un momento non facile per il Paese (ne abbiamo mai vissuti?). Venni appoggiato da gran parte del gruppo, ero un player attivo e propositivo. Sempre propenso alla mediazione e al divertimento di tutti, credo mi pagò anche questo. Una menzione speciale alla squadra che appoggiò un presidente nabbo e colmò qualche mia carenza di troppo.

Nonostante il grosso appoggio ricevuto nel gestirla, la Presidenza fu un'esperienza mentalmente stancante. Da allora iniziò un lento declino che mi vide abbandonare per sempre (credevo) il nuovo mondo.





5) Ed eccoci arrivare ai giorni nostri: sei tornato da poco con il tuo storico pg, riconosciuto da pochi altri irriducibili vecchi player.. che effetto ti fa vederli ancora in circolazione (principalmente in Elite ed Aquila et Gladius 😛 ) ? Cosa auspichi da questa nuova esperienza?

- Arriviamo ad oggi... In questi giorni da disoccupato ho avuto nostalgia non tanto del gioco ma della community in cui vivevo. Appena mi sono iscritto ho provato a leggere qualche giornale ed ho visto qualche volto a me noto (Zanch, Mappina, Giangi90 e qualche altro, perdonatemi se non vi cito tutti) ed è stato bello vedere che ero ricordato e con simpatia (non dico affetto che è un parolone).
Ho anche visto che molti sono morti (ovviamente ingame!) e mi è dispiaciuto un po'.
Mi sono fatto passare link a forum e chat ed ho trovato il deserto, è stato traumatico per uno che era abituato al trambusto quotidiano.
Ho provato a vedere se era possibile recuperare il mio storico Endgame (pur perdendo 20 gold, le aziende che vengono date all'inizio e una buona quantità di ITL) ma l'affetto e la nostalgia sono venuti prima di ogni vantaggio.
Ho aderito nuovamente ad AetG perché è il partito in cui sono politicamente cresciuto (viceministro al welfare, Presidenza di Paese, e se non ricordo male pure presidenza di partito!), perché gli amici più grandi sono rimasti lì ed apprezzo l'attività non solo ingame ma anche nel forum di partito.
Adesso vedremo cosa mi riserverà la carriera politica per il futuro!



Grazie Endgame per la disponibilità e per aver condiviso i tuoi ricordi, è un piacere riaverti qui con noi e ti auguriamo ogni bene! Gloria et honore !!!