Noi, Homo Sapiens Erepublikano

Day 2,557, 02:15 Published in Italy Chile by AdamSutler

Ho deciso di fondare un giornale, chiamato Alba Nuova(il nome non ha un motivo particolare, semplicemente mi piaceva) e scrivere questo articolo per diversi motivi.
Il primo perchè tutto sommato mi piace e bisogna ammettere che la parte giornalistica è una delle 4 di cui è composto erepublik (le altre sono quella militare, politica ed economica). E proprio da qui ho preso spunto per iniziare allo stesso tempo una sorta di raccolta, o possiamo chiamarla enciclopedia commentata, che approfondisce proprio questi 4 aspetti fondamentali del gioco e della real life. Se ci pensiamo tutti questi 4 hanno segnato la storia e lo sviluppo del genere umano. Da qui viene infatti il mio bizzarro titolo a questo primo articolo.

Per prima cosa voglio però ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato ad inserirmi nel gioco spiegandomi le dinamiche di erepublik. Ringrazio ovviamente anche tutti quelli che nell'Esercito eItalianoe del mio Partito mi hanno spiegato con pazienza come ci si arruolava e i consigli per il combattimento e la crescita. Se nominassi qualcuno, forse mi dimenticherei altri, per questo motivo dico un Grazie rivolto a tutti sapendo che ne avrò ancora bisogno 😃

Iniziamo quindi con un'introduzione riguardo a questi 4 grandi Temi

La Guerra



Quando nasce la guerra? Perchè? Come si sviluppa nel corso della storia? Geurra e Conflitto sono la stessa cosa?
Qualcuno potrebbe rispondere che la guerra c'è da quando esiste l'umanità, ma in realtà vedremo assieme che non è così semplice. Scopriremo anche quali sono i tipi di conflitto che l'umanità ha conosciuto nel corso della sua storia e cercheremo di capire anche come potrà essere il futuro.
Ecco un breve indice:

>La guerra preistorica: mito o realtà ?
>L'età antica
>Dal Medioevo alla polvere da sparo
>Conflitti su scala mondiale
>Le guerre del futuro

Per fortuna qui su Erepublik le guerre sono fittizie, non reali. Non si muore veramente, ma anzi sono fatte per divertirsi e così anche in molti altri videogiochi, senza tuttavia dimenticare che tutto questo trae spunto da qualcosa che è molto reale.


Politica




Secondo un'antica definizione scolastica è l'arte di governare le società

Lo sviluppo della Politica è strettamente legato alla filosofia politica, la quale si occupa, soprattutto, della politica intesa come l'insieme di mezzi che permettono di ottenere gli effetti voluti.
Vedremo il rapporto tra rapporto tra l'agire politico, cioè reale e l'agire morale

>Pensiero antico
>Pensiero moderno
>Pensiero idealista
>Pensiero contemporaneo

Da Platone ai contemporanei, passando per Macchiavelli, Hobbes, Montesquieu e altri.

Non spaventatevi che sia troppo difficile. Si tratta in realtà di concetti che abbiamo tutti nella mente, ma magari non ci soffermiamo molto a pensarci. Infatti è proprio questo che faremo, inoltre non ci concentreremo sulle ideologie in particolare(comunismo, socialismo, fascismo) per le quali servirebbe un lungo discorso a parte.



Economia



Che cosa intendiamo per economia? Perchè esiste?
Inizieremo dagli albori dell'età antica per capire meglio il suo significato, fino all'età moderna e alla finanza, parola che a volta sembra porsi in antitesi all'economia reale

>Dall' età antica al medioevo
>L'età moderna
>L'età contemporanea

All'interno inoltre ci saranno ovviamente anche approfondimenti riguado ai vari sistemi economici, concentrandosi maggiormanete sull'età contemporanea



il Giornalismo



Che cos'è? Quando nasce e perchè?
Questa storia si interseca naturalmente con quella della stampa, dal momento della sua invenzione fino ad arrivare a internet e le notizie in tempo reale. Scopriremo i motivi che hanno visto nascere il giornalismo e i giornali.

>Le origini del Giornalismo
>L'affermazione dei giornali
>Il giornalismo nell'era digitale


Oltre a questo percorso diviso in 4 grandi temi, Alba Nuova pubblicherà anche articoli sui fatti principali dell'eItalia, approfondimenti, notizie militari, politiche del game e molto altro ancora.

Inizieremo subito entro 2 giorni con la Politica, partendo adall'Età Antica !
Vi invito quindi ad abbonarvi subito al giornale Alba Nuova per non perdere nemmeno un articolo !! 😃



Con questo articolo avrei anche voluto raccogliere ITL da donare all'ENPS, l'Ente Statale che si occuppa di distribuire gratuitamente cibo a tutti. Tuttavia si voleva già fare la stessa cosa con l'articolo pubblicato da BlackStormChR. I funzionari dell'ENPS hano però detto che, secondo il regolamento, il denaro raccolto con le donazioni ad un articolo, non è possibile donarlo all'Ente, poichè il regolamento impone che le donazioni debbano essere anonime.

Vorrei però sottolineare che mi sembra una regola sbagliata. Non vedo perchè bisognerebbe mantenere l'anonimato dei donatori, anzi semmai ci dovrebbe essere una maggior trasparenza. Tutti i nomi di coloro che fanno eventuali donazioni agli Enti Statali dovrebbero essere pubblici. Perchè no?
Non vedo il problema, se un Partito in particolare o un player donano ingenti quantità può essere solo un'aspetto positivo.

Quindi, data la questione, chiedo a TUTTI i lettori di NON sostenere questo articolo donandomi ITL, ma contattate direttamente il Responsabile ENPS Theozz per donare in forma anonima ITL o panini.



p.s.: Mi sono dimenticato che un'ulteriore motivo per scrivere questo articolo è per completare la missione dei 25 commenti, per cui un vostro commento sarebbe molto gradito 😃