NASCE "INTREPIDO"

Day 2,811, 04:58 Published in Italy Italy by DanKar


EDITORIALE

L'Intrepido è stata una rivista settimanale per ragazzi pubblicata dalla Casa Editrice Moderna dei fratelli Alceo, Cino e Domenico Del Duca (poi Casa Editrice Universo). Il primo numero uscì il 23 febbraio 1935 e proseguì la pubblicazione fino al n. 42 del 19 dicembre 1943. Dopo un'interruzione dovuta agli eventi bellici, riprese le pubblicazioni con un nuovo n. 1 il 23 agosto del 1945, continuando poi, ininterottamente, fino al gennaio 1998. Nel 1982 la testata cambia diventando Intrepido Sport e accentuando sempre più la commistione tra sport (soprattutto calcio) e fumetti.
Ma "intrepido" indica anche colui che non trema di paura, che mostra saldezza di cuore e fermezza d’animo soprattutto nel compiere atti di valore, nell’affrontare un pericolo, nell’iniziare e proseguire in un’azione anche rischiosa ritenuta un dovere.
Potrebbe quindi non essere un caso che, proprio in una giornata come questa, mentre la settimana della Regiment Rumble sta per volgere al termine e la nostra eItalia è riuscita a difendere stoicamente e coraggiosamente i propri territori da una possibile dittatura straniera, per altro appoggiata anche da alcuni loschi figuri nostrani, nasca una rivista dal titolo, per l'appunto, così "intrepido".
Sostanzialmente (e sinceramente) invece, è stato proprio un caso, perchè il nome che avevo individuato per il mio giornale era già stato utilizzato, e quindi ho dovuto ricorrere ad una seconda opzione, decidendo di omaggiare una storica rivista, che ho avuto anche modo di sfogliare in giovane età, nella speranza di riuscire comunque ad intepretare nel migliore dei modi il profondo significato di questo aggettivo così audace.
In conclusione spero che avrete piacere di leggere ed apprezzare quanto verrà pubblicato nei prossimi giorni da questa testata e che quindi prenderete l'intrepida decisione di abbonarvi alla stessa.

Un intrepido e indomito saluto
Il direttore
DanKar