La Politica: il Pensiero Antico

Day 2,561, 08:57 Published in Italy Chile by AdamSutler
VOLUMI

>Introduzione

I) Politica

a) Pensiero antico



Per prima cosa voglio ringraziarvi per i vostri numerosi voti e commenti nel mio precedente articolo, tuttavia non voglio dilungarmi troppo e intendo iniziare subito il percorso promesso nel primo articolo.
Iniziamo subito con la Politica, partendo dal Pensiero dell'Antichità, quando tutto ebbe inizio.


Che cos'è la Politica?

Indica in riferimento le attività e le modalità di governo. Una frase molto semplice ma che riassume tutto. Per capirla però dobbiamo chiederci quando è nata la politica e sopratutto il perchè.

La parola Politica deriva dal greco "polis", parola greca con la quale venivano indicate le città-stato della Grecia classica ed è proprio in Grecia che nasce la dialettica politica. Per Aristotele la polis è la realizzazione più compiuta e perfetta di ogni comunità umana.
In Grecia troviamo la città di Atene,la più importante ed il faro della cultura greca, città nella quale nasce la prima democrazia al mondo, anche se il termine come vedremo è improprio. Si trattava infatti di un sistema democratico molto farraginoso e con diversi difetti, ma pensando al periodo storico e alle forme di governo dei principali stati dell'epoca( ad esempio l Regno Egizio e l'Impero Persiano)si tratta di una grande conquista.
E' proprio Aristotele a tracciare una prima mappa delle forme di governo, nel suo trattato "Politica" distinguendone 3 con relative "degenerazioni":




Quando vi è un uomo solo al potere, abbiamo una Monarchia. Il termine Tiranno non indica ha una forma dispregiativa, ma indica qualcuno che è giunto al potere illegale. Non aveva quindi il significato di oggi, ma indica solo l'"illegalità".

Per Aristocrazia si intende il governo dei più adatti a governare, dal greco Aristoi (i migliori). Solo in seguito questo termine ha cominciato ad indicare la nobiltà. Oligarchia(Da Oligoi, pochi) indica invece il governo di alcuni, non necessariamente i migliori.

Ora arriviamo al punto più interessante. Nel "governo dei molti" dovrebbe esserci la Democrazia ma in realtà non è così. Aristotele la chiama Politeia, che tradotto letteralmente significa "Costituzione" ma nell'Antica Grecia significava allo stesso tempo sia "diritti politici" che "cittadinanza". Infatti come dice Aristotele il cittadino in senso assoluto non è definito da altro che dalla partecipazione alle funzioni di governo e alle cariche pubbliche. Ad Atene soltanto i cittadini ateniesi maschi potevano partecipare alle assemblee e alla vita politica e anche a Sparta soltanto i cittadini spartani, gli "Spartiati" godevano di diritti politici.
La degenerazione della Politeia è l'Oclocrazia ("governo della feccia" o "delle masse") a cui si giunge per comportamenti demagogici legati all'acquisizione del consenso. A quel tempo la parola Democrazia ("governo del popolo") aveva un significato simile, infatti ad Atene durante il governo di Pericle i suoi avversari usavano il termine in maniera dispregiativa, che assunse quindi il significato di "dittatura del popolo" o "della maggioranza".
Per arrivare al significato moderno di Democrazia dovremo aspettare il 1700 con l'Illuminismo e le Rivoluzioni americana e francese.

Accanto a queste forme di governo troviamo anche la diarchia, ovvero "il governo dei due". Ad esempio a Sparta regnavano 2 Re assieme, ciascuno proveniente da 2 diverse dinastie. In realtà si trattava più di un potere simbolico che reale, anche se erano i re a comandare l'esercito.
La diarchia la ritroviamo inoltre con i Consoli nella Repubblica Romana.


Ricostruzione idealizzata dell'Acropoli di Atene, opera di Leo von Klenze (1846)

Platone affronta la politica in maniera un po' diversa da Aristotele.
Tutta la filosofia di Platone è legata alla riflessione sulla politica. Riguardo a questo è fondamentale ciò di cui il filosofo parla nel dialogo "La Repubblica".

Pone 5 forme di governo in sequenza, dalla migliore fino alle degenerazioni:
aristocrazia, timocrazia("potere in base al censo", ossia alla ricchezza posseduta), oligarchia, democrazia e oclocrazia, la quale può portare alla tirannia.
Poi Platone profila uno Stato ideale, una città utopica dove vige la giustizia perfetta. Platone modella questa città non solo per studiare la migliore città immaginabile, ma anche per scoprire come gli individui dovrebbero vivere al meglio. La città ideale, secondo Platone dovrebbe avere tre classi sociali:

>Classe dei lavoratori (popolo)
caratteristica: la temperanza
parte dell'anima: "concupiscibile"(desiderano accumulare ricchezza per soddisfare i loro bisogni)

>Classe dei guardiani (o guerrieri)
caratteristica: il coraggio
parte dell'anima: "irascibile" o "passionale"

>Classe governativa (re-filosofi)
caratteristica: saggezza
parte dell'anima: "razionale"

Quest'ultima classe deve essere al potere, in quanto classe di innata sensibilità, di inesauribile curiosità intellettuale; i filosofi vogliono capire e non solo constatare, ma anche far funzionare la convivenza, tuttavia sono anche quelli che non devono possedere beni materiali.

Ma la parola "Repubblica"?

La usiamo molto spesso, in pratica al giorno d'oggi è Repubblica qualsiasi stato che non sia una monarchia, cioè retto da un monarca.
Per Aristotele la Repubblica avviene con l’elezione degli organi di direzione politica, che rimangono in carica per un tempo determinato. In pratica fa riferimento all'organizzazione politica della società in senso generale proprio come il termine Politeia, che abbiamo già spiegato. Anche l'opera di Platone "La Repubblica", in greco si chiama Politeia. Quindi non viene in alcun modo definito un particolare tipo di istituzione politica e anzi in teoria è associabile a qualunque forma di governo individuata da Aristotele, anche se propriamente viene inteso come Repubblica una forma di governo che è un'aristocrazia o una democrazia. esemplare l'articolo della costituzione della Repubblica di Weimar, costituitasi dopo il crollo dell'Impero Tedesco alla fine della Prima Guerra Mondiale: "Il Regno tedesco è una Repubblica"
La parola deriva dal latino Res Publica, ovvero "cosa di tutti" e la stessa Repubblica Romana era un'aristocrazia(il Senato).
Ecco che quindi Repubblica e Democrazia non sono sempre associabili come l'esempio dell'antica Roma oppure anche al giorno d'oggi, il Regno Unito è una democrazia, ma non una Repubblica, perchè il capo dello stato è un monarca per via ereditaria.
La distinzione quindi diventa fra "Repubblica" e "Monarchia" o "oligarchia nobiliare" (ad esempio la Malesia ha un re che dura in carica 5 anni e viene eletto dai nove sovrani della Federazione Malese, rientrando quindi nella 2^ categoria). Comunque su questo argomento ci ritorneremo più avanti.


Nel prossimo articolo continueremo il nostro viaggio nella Politica, andando alla scoperto del Pensiero politico dal Medioevo all'età Moderna !



Alla fine di questo articolo riporto quanto scritto nel primo, riguardo alle donazioni.

Con questo articolo avrei anche voluto raccogliere ITL da donare all'ENPS, l'Ente Statale che si occuppa di distribuire gratuitamente cibo a tutti. Tuttavia si voleva già fare la stessa cosa con questoarticolo. I funzionari dell'ENPS hano però detto che, secondo il regolamento, il denaro raccolto con le donazioni ad un articolo, non è possibile donarlo all'Ente, poichè il regolamento impone che le donazioni debbano essere anonime.

Vorrei però sottolineare che mi sembra una regola sbagliata. Non vedo perchè bisognerebbe mantenere l'anonimato dei donatori, anzi semmai ci dovrebbe essere una maggior trasparenza. Tutti i nomi di coloro che fanno eventuali donazioni agli Enti Statali dovrebbero essere pubblici. Perchè no?
Non vedo il problema, se un Partito in particolare o un player donano ingenti quantità può essere solo un'aspetto positivo.

Quindi, data la questione, chiedo a TUTTI i lettori di NON sostenere questo articolo donandomi ITL, ma contattate direttamente il Responsabile ENPS Theozz per donare in forma anonima ITL o panini.


p.s.: Mi sono dimenticato che un'ulteriore motivo per scrivere questo articolo è per completare la missione dei 25 commenti, per cui un vostro commento sarebbe molto gradito 😃