L'Ultimo Articolo

Day 2,528, 14:29 Published in Italy Greece by InnoDC

Infine ci siamo.
Sono passati due mesi da quando ho annunciato che avrei smesso di giocare. L'ho promesso, a me stesso prima che a tutti voi. Sono convinto che questo gioco abbia fatto il suo tempo per me e che io abbia fatto il mio tempo in questo gioco e non voglio certo essere uno di quei vecchietti che resta sempre a rompere le balle (e a puzzare 😛).
Mi sono preso il mio tempo per abituarmi all'idea, perchè cambiare abitudini non è mai facile, ho dovuto trovarmi altri passatempi, ancora sto cercando di pienare dei buchi di tempo 😛
Però direi che siamo prossimi all'obiettivo.
Infatti ho deciso di scrivere l'ultimo articolo che uscirà sul mio giornale "La Sentinella" (il 250esimo articolo).
Di certo questo giornale è stata una delle cose che meglio mi siano riuscite su erepublik. Quando ho iniziato, i miei articoli non erano proprio belli stilisticamente (senza guardare ai contenuti). Avevo il vizio di concludere tutte le frasi con i tre puntini "..." XD
Ho scritto, scritto e ancora scritto e mi sono migliorato. E benchè abbia scritto di cose abbastanza fini a sè stesse, come ho detto riguardando al passato ho questa tendenza a considerare tutto "tempo perso", credo che qualcosa di buono mi rimanga alla fine; credo che tutte le esperienze, anche un gioco online, possano insegnarci qualcosa. Io ho imparato molto da questi due anni insieme, per certi versi mi hanno anche cambiato, benchè le vere "radici" del mio cambiamento stiano altrove. Sono entrato qui dentro che ero ancora un adolescente e ormai sono un uomo. Sarebbe difficile spiegare quante cose sono cambiate per me in questi due anni e voi siete stati indirettamente protagonisti di questi fatti. Per questo comunque complessivamente conserverò un ricordo positivo di questo periodo.
Positivo perchè comunque mi sono molto divertito, ho conosciuto delle brave persone con cui ho condiviso dei bei momenti e quindi non posso che esserne contento.
Però, rimanendo nel piano del gioco, io lo ammetto a questo punto: ho fallito. Ho perso la mia guerra, ammetto i miei errori e ripenserò ad erepublik anche per non ripeterli in futuro.
Io ho perso per miei demeriti, per alcune scelte infelici, per aver giudicato male alcune persone e perchè sono una persona con posizioni diverse da quelle della massa.
Tanto per citare Atlius che, da un anno ormai, mi da del renziano, io vorrei tanto avere un partito ma non ce l'ho. Non esiste un partito che in Italia mi rappresenti; ammetto di aver continuato a giocare qui anche perchè volevo prepararmi, nel caso, ad interrompere questa circostanza, anche se oggettivamente non sono la persona adatta per fare il politico RL, finchè si gioca posso riuscire, ma poi mi mancherebbe il carisma e la capacità di sacrificare qualcuno per tentare la scalata.
Io sono un progressista liberale anticlericale (tanto per citare i tre aggettivi più importanti) e questo basta per dire che non esiste nessun partito in Italia che faccia per me, che ne possa dire il Buddha lì.
L'italiano medio ignora i problemi del mondo che lo circonda, è credente (o peggio superstizioso), contrario al cambiamento, favorevole agli eccessi dell'assistenzialismo ecc.
Questa distanza culturale da molti di voi si è avvertita ogni volta che ho parlato (non l'ho fatto spesso in realtà) di cose RL, non che abbia inciso in realtà, ho costruito buoni rapporti anche con persone che la pensano diversamente da me (mi ricordo, per esempio, di quando ho discusso con Cablatore della fede; eppure Cablatore è sicuramente una delle persone a cui mi sono più affezionato).
Tuttavia, in linea di massima, la mia sconfitta si deve anche al fatto che io ho un sistema di valori che è diverso da quello comune alla maggioranza di voi. Io sono un grande sostenitore del merito, sogno un mondo retto dalla meritocrazia. Consapevole dell'impossibilità di un simile regime, non posso che sposare quelle cause che più si avvicinano alla meritocrazia: la democrazia e l'economia (e quindi l'economia di mercato) pur nelle loro imperfezioni sono ciò che più si avvicina a questo mio ideale. Per questo, le cose che più di tutte mi fanno salire la rabbia, sono tutte quelle situazioni in cui la gente segue in massa un qualche ideale o un qualche leader, senza ragionare (ah si mi piace anche l'illuminismo, ma non sono un LeR 😛), senza valutare bene i fatti. Qualcuno potrebbe pensare che questo sia soltanto un pregiudizio per bollare chi non la pensa come me. In realtà, e chi ha studiato nell'ambito delle scienze sociali lo saprà anche meglio di me, formarsi un opinione su un qualsiasi evento ha un costo, comporta un dispendio di tempo. E dalla notte dei tempi troppe persone hanno preferito affidarsi agli altri piuttosto che formare una propria opinione e questo è un problema cruciale nella storia dell'uomo, ben più grande di tanti altri che eppure sono sulla bocca di tutti.
E poi ovviamente (si doveva essere capito dai vari riferimenti a Silvio e ai grullini) sono contrario al populismo, un pericolo non solo per l'Italia, ma per tutto il mondo. Cos'è il populismo? Per me è un riflesso di quello che siamo, di quello che è la nostra civiltà. Viviamo in un momento storico di passaggio, un pò come lo è stato il Basso Medioevo. Siamo abituati ad un ritmo di sviluppo tecnologico sorprendente e senza eguali nella Storia; eppure le tradizioni resistono, si raffornzano sfruttando la congiuntura negativa, i difetti della scienza e nascono evidentemente delle frizioni che sono I PROBLEMI della nostra epoca: coinciliare passato e futuro nel presente. Invece troppo spesso ci si limita a cogliere la superficie dei problemi, molto spesso quella economica, e purtroppo con scarsa cognizione di causa per giunta.
Tutta questa premessa per spiegare i motivi della mia condotta.
Ci feci un articolo tempo fa: mi hanno accusato di tutto da quando gioco, il più delle volte erano delle cazzate, altre volte ero probabilmente nel torto.
Sono una persona con una carattere particolare, per certi versi difficile certamente, sul momento non ammetto mai di aver sbagliato, ma poi lo capisco eh.
Quindi adesso citerò alcuni dei miei errori principali; e badate bene, sono le uniche cose che ho sbagliato, quanto al resto avete preso una bella cantonata.
Ho sbagliato ad accusare il Pce di aver creato dei fakes, quando sapevo benissimo che non era vero; cioè il sospetto era legittimo, ma non sono stato ragionevole, la spiegazione più semplice è sempre che Stan è un failer asd
Anche questa cosa dovrebbe dare da pensare. Sono stato spesso accusato di parlare senza conoscere; invece troppo spesso sono gli altri a farlo. Io quando ho scritto qualcosa, l'ho quasi sempre fatto documentando quanto stavo asserendo. Quando ho documentato male, ho commesso difatti degli errori.
Ora, tralasciando Secuea che documentava ma poi giungeva a delle conclusioni tutte sue, io ancora aspetto di vedere qualcun altro scrivere qualcosa di oggettivo. E' demoralizzante vedere come il giornalismo italiano sia morto, come gli articoli siano solo propaganda di misera qualità, come la gente si limiti ad attaccarti dicendo sul prossimo le prime cose che gli vengono in mente.
Io mi sono sempre dato una regola: quando non so, sto zitto. Prima mi documento, poi semmai parlo. Se non ho voglia, posso trollare, posso prendere in giro; ma non mi avventuro in giudizi veri perchè ignorare porta sempre e comunque a formulare giudizi sbagliati.
Invece qui (anche nella RL) la gente fa l'esatto opposto.
Ho sbagliato a dire che Contenitore aveva fatto un inciucio con FdeI: costui è un gran rompiballe, giustomodo un pò presuntuoso, ma è una persona su cui si può fare affidamento, una persona seria. Quell'attacco doveva servire a favorire Matteo Tommasi, sapevo che non c'era un accordo, FdeI stava cercando soltanto di leccare i piedi.
Ho sbagliato ad assecondare Blackstorm ed Hermes quando erano attivissimi in ReI. Non fraintendete: io vi sono molto grato per tutto quello che avete fatto per ReI, ma non ho mai condiviso i vostri metodi, la vostra esuberanza che spesso vi portava ad eludere il Direttivo, a fare le cose di testa vostra; e soltanto di recente ho trovato il coraggio per dirvelo. Non si sputa nel piatto in cui si mangia, ma se la cuoca ci lascia qualche capello è bene farglielo notare asd
Ho spesso esagerato con il flame, ma sono una persona passionale: quando vedo un ingiustizia (o qualcosa che mi sembra tale ndr) nulla mi ferma nel mostrare al mondo la mia indignazione. Dovreste vedermi la sera come bestemmio a tavola quando ascolto il telegiornale asd
Quanto al resto, io rimango convinto di essere stato e di essere tuttora nel giusto.
Ho cominciato una guerra su questo gioco contro tutto ciò che rappresenta ciò che non sopporto; non posso accettare la vista di persone che seguono un tizio random con smanie di potere. E ce ne sono tante di persone così, sia pecore che tiranni.
Sono contento di averla combattuta questa guerra, perchè bisogna sempre lottare per due cose: per quello in cui si crede e per quello che si vuole.
Però oggi sono qui per accettare la mia sconfitta.
La community eitaliana in questo gioco preferisce idee, posizioni, atteggiamenti diversi da quelli da me sostenuti. La nostra è una community di egoisti, di ipocriti, di gente che si vende per il cibo, di gente che ruba, di persone che offendono, minacciano.
Io non sono stato nulla di questo, se non qualche volta un pò ipocrita (perchè mi avete trasformato VOI nell'intellettuale organico di ReI), e sono orgoglioso di questo. Ho sempre voluto distinguermi dalla massa, l'ho fatto spesso in modo violento, stizzito; è successo anche che a volte abbia fallito in questo intento, in situazione in cui mi avete esasperato. Nulla però di paragonabile a quello che ho combattuto e che ora vi illustrerò.
Io ho combattuto Fratelli d'eItalia. Qualcuno, tra i miei oppositori o i miei alleati, si è mai chiesto il perchè lo abbia fatto e con tale foga per giunta?
Perchè erano antagonisti di ReI, forse? FdeI e ReI avrebbero potuto tranquillamente andare a braccetto.
Perchè mi divertiva? All'inizio, alcune loro reazioni erano esilaranti; ma no, non è questo.
Perchè mi conveniva? Sapevo cosa il flame mi avrebbe causato e quindi no.
L'ho fatto perchè mi è sembrata la cosa più giusta da fare.
Questa gente (ieri FdeI, oggi il PSD) recluta tutti i nabbi che si iscrivono, li corrompono con il cibo, gli mettono in testa delle stronzate, non gli insegnano a giocare, lì lasciano morire, l'importante è il loro voto e il numero.
E' inutile che qualcuno nasconda la testa sotto la sabbia o altri dicano che non è vero, che è una menzogna. Questo è un fottutissmo dato di fatto!!!
FdeI ha raggiunto quota 350 membri e li ha mantenuti per diversi mesi, a centinaia sono morti, ora sono di meno, ma loro sono sempre lì. Facciamo un stima. Diciamo che in 2 anni, FdeI ha avuto almeno 1000 giocatori. In quanti sono emersi? In quanti hanno mostrato idee? Si possono contare sulle dita di una mano. Questo che vi racconta di un partito? Vi sembra un partito normale? Davvero io esagero?
Basta prendere LeR o ReI che hanno avuto molti meno membri e fare un paragone. Ancora vi sembra che vada tutto bene? Allora rincariamo la dose.
In due anni, FdeI ha avuto 3 PP: Delussac, Dibex, e Reghium; ma il cagnolino Dibex ha fatto appena due mandati. Questo che vi dice invece? E' normale sta cosa? Che razza di dibattito ci potrà essere in un partito in cui due persone mantengono in mano il potere senza mai un alternanza? Guardate che questo è un regime dittatoriale a tutti gli effetti, potete negarlo quanto vi pare, ma è così.
Gli stessi commenti di Giubbanera e Robin (in particolare), in cui non si fa che elogiare le grandi doti e le conquiste di regioni e bonus di Delussac, non sono che l'espressione di un tipico "Culto del Capo".
Proseguiamo, perchè tanto per qualcuno non sarà ancora abbastanza. Cosa ha fatto FdeI in questi due anni (oltre a reclutare a suon di regali ovviamente)?
Io ricordo quella cazzata dei finanziamenti a fondo perduto, tanta merda su chi provava a governare in modo decente, mesi passati senza pagare la Salva eItalia, dimissioni di massa, tanta vuota propaganda, tentativi di ottenere la maggioranza in Congresso per trasformare la dittatura di partito in dittatura nazionale (quello che è stato possibile negli ultimi mesi grazie a questo disastroso Pce che infanga l'onore del partito che fu), governi scandalosi, poltrone date a membri di partito anche se poco presenti o privi di competenze. Questo è il retaggio che si lascia dietro questo partito.
Eppure c'è stato chi ha difeso questi personaggi, chi ha detto che io esageravo.
Beh che dire, io sono in pace con me stesso. Accetto l'idea che ci sia troppa gente stupida a questo mondo, a cui va bene una situazione di questo tipo. E quindi non mi resta che lasciarvi nelle mani di questa gente.
Persone talmente meschine che provano a mischiare le carte in ogni momento. La loro arma è la propaganda: loro con le cazzate incantano la gente.
Basta vedere, recentemente, quanto stanno facendo con Tom Just.
Dopo il furto, ho fatto notare che giustappunto è un membro FdeI.
Sapete allora loro cosa hanno pensato di fare? 😃
Lo hanno mandato da noi, così da poter dire che noi siamo i ladri, visto che Tom Just ha scelto proprio noi.
Ma non finisce qui. Lo mandano in giro a dire che è mio amico e che gli do consigli, così potranno dire, tra qualche tempo, che dietro il furto c'ero io asd

Visto che siamo in tema di TO, magari vi sarete accorti che hanno rifondato il PSD.
Corvobianco non ha quindi perso tempo: ha cominciato a riprendersi tutti i membri del suo vecchio partito.

E poi come fai a non ridere quando leggi invece questo:

Poi hanno avuto il coraggio di dire che noi non insegniamo a giocare, invece loro si lol
Per farli tacere anche su questo, mi affido alle parole di un nabbo del PS😨

Non soddisfatto, dopo aver rifondato il PSD, ha ripreso anche a comprare tutti i nuovi iscritti, non ha proprio imparato la lezione...





E poi che dire, leggi sta roba e ti cadono le braccia:

Infine, una cosa veramente abominevole sono le minacce RL.



In due anni ne ho ricevute diverse. Sono sempre state accolte con un sorriso di compassione, non certo di paura.
La gente che offende o minaccia RL è gente che:
1) Non sa giocare;
2) Non ha altri contenuti;
3) Ha qualche problema.
Io non mi permetto di giudicare la vita degli altri nè tantomeno di minacciarli.
Siamo qui per giocare. Mi criticano sostenendo che io impedisco agli altri di giocare; a me pare che qui sia uno dei pochi che ha sempre giocato. In troppi prendono sto gioco troppo seriamente.
Ognuno ha le sue motivazione se gioca, se fa qualsiasi cosa faccia. A me non mi interessano. Io ho sempre parlato di gioco, ho dato giudizi sempre sul gioco. Questo, l'ho già detto diverse volte, è sufficiente a darmi la consapevolezza di essere migliore di voi.
Potete gettarmi a dosso tutto il fango che volete, dire su di me le peggio cazzate; non cambierà NULLA.
Quindi, concludendo, visto che la community ha fatto la sua scelta, ovvero determinato la mia sconfitta per esaurimento di pazienza nello spiegare le ragioni della mia lotta, ergo assenza di interesse per la lotta, non mi resta che lasciarvi nella mani di questi signori, che da domani saranno un vostro esclusivo problema.
Auguro a chi resta di poter contrastare questo cancro. Più degli auguri non farò XD
Qui sotto i distruttori dell'eItalia mi gettano fango addosso inconsapevoli di descrivere sè stessi:

Non meritano nemmeno di essere commentate ste cazzate asd
Hanno detto tante puttanate su di me, ce ne fosse stata una vera. Anzi una c'era, solo una: io ho tramato.
Eccome se l'ho fatto. Ho provato di tutto per fermarvi, per fermare la distruzione che vi lasciate dietro.
Mi sono (politicamente) rovinato pur di combattervi; ho danneggiato il mio partito, pur di combattervi.
Tra tutti i grandi complotti di cui mi avete accusato non se ne trova nemmeno uno vero; ma ho fatto veramente tutto quello che era in mio potere per ostacolarsi. Ho vinto alcune battaglie, ho perso la guerra. E' andata così.
Adesso combatterà qualcun altro o vi farete uccidere tutti da FdeI.
Non mi interessa (cit. Mourinho).

P.S.
Ci tengo a respingere le assurde ed immotivate illazioni che, per l'ennesima volta, certi signori formulano sulla mia persona:


Avrò premura di invitarvi alla mia festa di laurea: così avrete un altro motivo, questa volta serio, per rosikare tantissimo 😃

Innocenti