[TldR] Tre progetti per l'ENPS + Chiamata alle armi

Day 2,495, 11:07 Published in Italy Croatia by Squatriota

Rassegna stampa
Manifesto
Lega degli straordinari gentleman contro la correlazione
Programma di governo
Il bastone e la bisaccia
Unire per dividere
Un democristiano, Machiavelli, Robinson Crusoe, un chierico e uno strambo
Emerodromi e messaggi privati
Gorta Mór, spago e valigia di cartone


Here once again there's a battle to fight
Gather together for the sound and the might.
[...]
I now issue the call, are you ready to fight - yeah
Fight altogether as one for the right
To be free once again - tonight we will win.

~ Manowar, Calls to arms

Chi segue la politica eitaliana non si sarà sicuramente fatto sfuggire questo articolo, scritto da Riccardo Quarta, con cui rassegna le sue dimissioni da responsabile dell’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale, corredato da questo thread in Congresso, in cui lo stesso responsabile uscente designa una rosa di nomi a suo parere in grado di raccogliere il testimone lasciato da lui, tra cui sono anch’io accluso.
Sono disposto a raccogliere la chiamata, e cogliere l’occasione per apportare alcune modifiche all’ente, finalizzate a migliorare quello che è uno dei settori centrali per l’accrescimento e il potenziamento della Nazione. Ovviamente, per raggiungere i miei scopi, ho bisogno di essere affiancato da un team di persone competenti e volenterose. In primis, wrennina, in funzione di vice.
Quella che segue è un elenco di progetti che vorrei attuare; ovviamente ci sarà da modificare lo Statuto.

Settore Tutor
III - Tutor, guide
Il servizio tutor e i relativi canali di comunicazione passano sotto la competenza dell’ENPS.

~ Legge IV 03/13 “Ente Nazionale per la Previdenza Sociale, Disposizioni transitorie
Art. 14
Il servizio tutor ha il compito di spiegare ai nuovi giocatori il gioco, le funzionalità dello stesso e di rispondere a tutte le domande che questi fanno per chiedere informazioni ed aiuto.

~ ENPS] Regolamento - Revisione del 29/08/13 - PARTE II - Il servizio di Tutor
Attualmente, il tutoraggio, anche se lo statuto (vedi art. 17) si sofferma più sulla chat IRC, viene effettuato principalmente basandosi sulla feature mentors, che consiste in una chat integrata al gioco, disponibile solo per i cittadini di livello inferiore o pari a 25, raggruppati per la nazionalità e seguiti da un team, scelto dallo staff di eRepublik tra candidati propostisi loro sponte e guidato da un leader (in eItalia, Riccardo Quarta); ulteriori informazioni qui.
Tuttavia, la mentor bar non è così intuitiva e così evidente e, comunque, per funzionare, necessita di una presenza costante dei mentor. Posto che una chat in tempo reale è, grazie alla sua immediatezza uno strumento insostituibile per istruire i nuovi, occorre affiancarla da un altro strumento, che è quello dello “spam”: è il tutor in prima persona che contatta il nuovo, e offre il suo aiuto tramite messaggio privato (una delle prima feature che ogni nuovo iscritto conosce e compresa di una notifica salterina impossibile da non cogliere).
È un vecchio metodo, ora caduto in disuso. Come spiegato qui, solo perché mancano gli strumenti tecnici per fare qualcosa del genere: se un tempo esistevano mailer (uno su tutti questo, oscurato per protesta attorno alla c.d. v2) e tool che operavano scraping dei dati e restitutivano una lista dei nuovi iscritti, ora paiono spariti, e, oltre allo scoglio di dover inviare i messaggi a mano (necessitando di risorse umane che non è scontato trovare), sarebbe stato necessario realizzare un altro tool analogo per ottenere una lista.
In realtà, gli strumenti ci sono. Ne conosco due, di cui uno funziona anche come mailer. Non vendo fumo, ma non voglio “bruciarli” a vuoto, se queste proposte dovessero andare a vuoto: i nuovi iscritti sono bombardati già abbastanza.
Questo consentirà anche di sfruttare le nuove implementazioni, che hanno reso possibile formattare i messaggi privati, e che quindi consentiranno di inviare messaggi il più accattivanti e chiari possibile.
Un problema già presente quando questo vecchio metodo era adottato, e che va risolto ancor prima che venga sollevato qualche dubbio è la trasparenza. Purtroppo o per fortuna, non è possibile controllare tutta la corrispondenza tra tutor e cittadini. Tuttavia, il problema può essere lenito pubblicando mensilmente un resoconto sull’attività dei singoli tutor: i player a loro affidati, i player che, secondo il loro rapporto, non hanno risposto e i player che hanno formato. In questo modo, da un lato si dà alla cittadinanza una misura dell’impegno dell’ENPS e dei suoi risultati, dall’altro uno strumento per trarre le proprie conclusioni sulla serietà e imparzialità dei funzionari dai quali il responsabile decide di farsi accerchiare, con la speranza che, esistendo questo pericolo, tutti si comportino come dovrebbero. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Di chi ho bisogno? Un player della cui integrità etica mi fido più di me stesso: Dark_Busy Thunder, una squadra di grafici per realizzare un layout carino e pulito per i PM (KenzoD?). Inoltre, sicuramente non si potrà fare a meno dell’aiuto di Riccardo Quarta, il player che si è sbattuto di più per la collettività negli ultimi anni e che ricopre ancora la carica di leader del team mentor.
Il tutor in prima persona deve contattare il nuovo, offrendogli il suo aiuto, con il sistema migliore reperibile: i messaggi personali. Tutto nella massima trasparenza possibile.

Settore Guide
Art. 18
L’ENPS si deve occupare della gestione, dell’aggiornamento, della modifica e della scrittura delle guide nel forum ufficiale eitaliano. Si deve occupare anche della loro diffusione tramite mezzo stampa dell’ENPS.

~ ENPS] Regolamento - Revisione del 29/08/13 - PARTE II - Il servizio di Tutor
Il settore Guide è sempre stato il tallone d’Achille dell’intera struttura. Non per niente è anche il servizio meno conosciuto tra i cittadini, co-causa ed effetto del fatto che spesso l’onere è svolto dal Ministero dell’Informazione. Le ragioni sono diverse:
• innanzitutto carenza di personale: come denunciato anche qui dallo stesso Riccardo Quarta, l’organico è sempre stato ridotto;
penuria ditempo, una conseguenza del problema sopracitato. Io sono stato giornalista dell’ENPS, con wrennina come mio superiore, e viceResponsabile con delega al settore Guide, e non vi nascondo che il secondo ruolo l’ho svolto piuttosto male, mancandomi il tempo e le energie per fare lo one-man-band;
mancanza di una visione d’insieme: l’impegno per curare questo settore è faraonico; non tanto perché ci siano tante guide da scrivere, ma perché le fonti già esistenti sono disseminate qua e là, tra articoli in-game, sezione del forum e wiki. Guide spesso realizzate da cittadini e ministri senza guardarsi tanto attorno, con guide talvolta ridondanti, talvolta incoerenti, talvolta parziali;
eRepublik è work in progress: il browser game, nonostante sia uscito dalla fase beta da anni è ancora soggetto a cambiamenti, sia marginali sia radicali, e sempre da un giorno all’altro, come si può evincere qui; è ovvio che questo richiede prontezza e costanza da parte dei curatori, sia per stare sempre sul pezzo, sia per aggiornare in tempi consoni le guide già esistenti;
• più marginalmente, l’ostruzionismo dell’amministrazione, nella persona di caleroide, che per mesi, per capriccio, mi ha negato gli accrediti come moderatore che mi sarebbero serviti ad assolvere a uno dei miei oneri, ovvero aggiornare le guide in forum.
Il diktat di un responsabile che voglia e possa risolvere tutti questi problemi dovrebbe essere fermare la prolificazione incontrollata delle guide. Bisogna pensare di scrivere tutto da capo, ma non come articoli autoconclusivi, ma come un percorso step-by-step, con un approfondimento graduale (in cui sono ben distinte le nozioni dai tips), in cui ogni guida è una tappa, integrando e uniformandosi con la wiki. È tutto un lavoro a monte, che richiederà mesi di lavoro, in cui la pubblicazione di guide in-game, sancita dall’attuale statuto è solo la punta dell’ice-berg, la cui emersione è di importanza secondaria e va sempre coordinata col Ministero dell’Informazione in carica. Piuttosto, occorre intensificare la pubblicazione di articoli che spieghino e ribadiscano i servizi offerti dall'ENPS, con almeno una pubblicazione a settimana, in modo da coprire costantemente la sezione "Primi passi"; a questo fine, il settore verrà rinominato "settore Editoriale".
Di chi ho bisogno? Il giocatore della nostra community che conosce maggiormente le meccaniche del gioco, con uno stile di scrittura chiaro e impeccabile, senza fronzoli, già avviato nella gerarchia della wiki: Yamisuke.
Guide: tappe di un percorso, non articoli disorganici.

Settore Welfare
Art. 7
Il welfare ha il compito di aiutare i nuovi cittadini eitaliani. Per nuovi cittadini si intendono tutte le persone che hanno al massimo il livello 29 (ventinove) compreso.

~ ENPS] Regolamento - Revisione del 29/08/13 - PARTE II - Il servizio di Tutor
Al momento, l’unico requisito per accedere ai servizi dell’ENPS è basato sul livello. Questo, però, è un parametro fuorviante, perché non è né misura dell’esperienza né indice di un effettivo bisogno di sostentamento, a causa di una delle poche e più capillarmente diffuse strategie di crescita insegnate: non combattere e non crescere di livello, almeno sino a strenght 20k. A seguito di un mio articolo semi-goliardico, il Congresso ha cominciato a discutere sull’argomento, proponendo soluzioni che vanno già nella direzione giusta, ovvero porre dei limiti al welfare, che altrimenti è una mammella infinita da cui succhiare latte per tutta la vita, con un ovvio dimagrimento delle finanze delloStato e un impigrimento dei player, a cui manca la spinta della fame per crescere e rendersi auto-sufficienti.
Tuttavia, io credo in un cambiamento di paradigma più radicale, in ottica meritocratica.
Non esiste che basta essere iscritti e potenzialmente vegetare per ricevere beni statali come una pappa pronta, bisogna dimostrare di meritarlo, ovvero che ci si sta impegnando in prima persona per integrarsi e crescere nel gioco. Anche se nel breve termine è necessario comunque garantire una certa soglia di sussistenza giornaliera, la mia idea è distribuire un surplus (sempre massimo 500 health al giorno), con:
Trivia, un’idea già esposta qui. Anche senza un bot, basta mettere su un sito (o arrangiarsi con un form), in cui ogni utente ha facoltà di registrarsi (ovvero creare un profilo, biunivocamente collegato al proprio profilo in game, controllato con un sistema come quello di egov4you, con una stringa da inserire nella descrizione del profilo, o, più semplicemente, con un sistema di PM, coi profili attivati manualmente) e, giornalmente, a seconda del suo livello di avanzamento, gli vengono somministrate domande; per ogni risposta corretta, aumenta la dose di food che riceve.
Mini-task. Per accedere ai servizi dell’ENPS o a degli extra sarà necessario compiere delle “missioni”, che coinvolgono tutti gli aspetti del gioco: essere coinvolti in chat, scrivere articoli e commenti, entrare nell’EI, seguire i percorsi di crescita militare ed economica proposti. Ma se le missioni ideate dagli admin hanno un sistema di retribuzione automatico, dietro queste mini-task ci saranno persone in carne, ossa e griglia di valutazione a stabilire se il player è meritorio o meno. Sono ben conscio che questo è un sistema molto esposto a insinuazioni, ma tutto va svolto nella massima trasparenza, con un database delle risposte consultabile su richiesta. Comunque sia, è l’unico metodo per dare assistenza a chi è veramente attivo e al tempo stesso incentivare l’integrazione all’interno della community.
Di chi ho bisogno? Di qualcuno che curi il lato economico-amministrativo dell’ente: un player che che lavora da anni ormai in ambito economico, e, oltre a godere, legittimamente, della fiducia di Riccardo Quarta, già esperto della gestione dell’ENPS e sempre disposto a impegnarsi per fare qualcosa di buono per l’eItalia: Theozz. Inoltre, avrò bisogno del supprto di qualcuno che ci sa fare come webmaster o programmatore.
Regala un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.