[Informazione] Vita da Stagista: cosa non funziona negli Stage governativi

Day 2,579, 08:35 Published in Italy Italy by National eItaly


Cari eItaliani e care eItaliane,
quest’oggi vi parleremo di iniziativa che tutti i governi, o almeno quelli più recenti, hanno sempre proposto subito dopo il proprio insediamento a tutta la popolazione e ai cittadini interessati alle dinamiche di governo: lo stage.

Il meccanismo fino ad ora adottato per questa tipologia di “istruzione” è abbastanza semplice: si indice un bando pubblico in cui si dà la possibilità ai cittadini interessati di fare domanda per entrare come stagista in uno dei Ministeri del Governo (di solito è presente anche il SIS, Servizi Informativi Segreti) e poi, una volta scelti gli stagisti, si inizia con quello che dovrebbe essere un percorso guidato in quelle che sono le normali mansioni di un Ministero.

Tutto bello in linea teorica. Ma siamo sicuri che gli stagisti acquisiscano davvero esperienza in un mese di stage?

Visto l’impegno che la Presidentessa eItaliana Linxys ha dichiarato di voler sostenere per fortificare l’esperienza di stage nei vari Ministeri, con la pubblicazione da parte di ciascun Ministero di un articolo che illustri ciò che hanno fatto gli stagisti durante la legislatura, il Ministero dell’Informazione ha posto una semplice domanda agli stagisti che erano stati scelti nel Governo ilKaiser di Novembre:

"In riferimento allo stage che hai frequentato durante il Governo ilKaiser a Novembre, potresti affermare di aver imparato nuove cose? Cosa andrebbe migliorato nella procedura degli stagisti e come ti sei trovato in generale nel Ministero a cui avevi fatto richiesta?"

Le risposte sono state abbastanza curiose ma non propriamente imprevedibili.

“La mia esperienza come stagista l'ho svolta al Ministero dell'Informazione. In tutto il mese non ho fatto molto...in pratica solo all'inizio mi si è chiesto di cercare la lista di alcune NE, e poi niente fino alla fine del mese. Questo mese sono stato scelto come vice a questo Ministero, magari non grazie allo stage ma a qualche consiglio di mio qualche conoscente che ha visto in me qualche abilità.
Sono assolutamente sicuro del bisogno di modificare qualcosa in questi stage, e per farlo bisogna fare una semplice cosa, ovvero comunicare con gli stagisti, insegnarli il lavoro svolto dal Ministero in cui si sta facendo lo stage e fargli fare più cose (come tener d'occhio alcune cose, raccogliere dei dati, etc).
Comunque non posso dire che la mia esperienza questo mese sia stata bellissima, ma spero che questo mese le cose migliorino 😉
~ Dominikkino, ex-stagista MoInf


“La mia esperienza di stagista l'ho svolta al Ministero degli Affari Esteri, seguendo ormai la tradizione a fare il diplomatico in ogni gioco online.
Mi dispiace dirlo ma a noi stagisti non è stato assegnata nessuna mansione e così sono rimasto solo a leggere i messaggi nel collettivo.
Sull'organizzazione sono d'accordo su quello che ha scritto Dominikkino, bisognerebbe dare incarichi agli stagisti così da responsabilizzarli.”
~ Luifra, ex-stagista MoFA


“La mia breve esperienza come stagista del ministero dell'economia, mi ha fatto vedere un sacco di numeri. Ci sono regole che impongono budget e poi effettivi risultati.
Non male ho imparato qualcosa in più.”
~ felice12, ex-stagista MoE


“Io sono stato stagista del ministero dell'economia. In questo mese ho imparato molte cose del campo economico del gioco che non conoscevo e approfondite altre. Inoltre mi è stato spiegato il ruolo del ministro dell'economia e di tutte le sue mansioni.
Devo dire che Linxys è stata un'ottima insegnante, sempre pronta a toglierci eventuali dubbi e a darci qualcosina da fare.”


Ci sono anche casi in cui, nonostante sull’articolo dei risultati del bando per gli stagisti risultassero presi alcuni cittadini, gli interessati non ne sapessero nulla o non sono mai stati contattati.

“Purtroppo nel mese di stagista non ho mai fatto, in quanto non ero mai stato contattato da nessuno, avevo inoltrato messaggio al ministro (non ricordo quali ma non ottenni riscontro).”
~ Lorenzo978, ex-stagista MoD


“Io nel governo Kaiser non sono stato preso come stagista,pur avendo fatto richiesta.. O per lo meno non mi é stato comunicato l'esito positivo della richiesta..”


Alla luce di queste risposte, a cui mi auguro se ne aggiungeranno altre, è evidente come il sistema “stagisti” all’interno dei governi non funzioni come dovrebbe.

Lo stage dovrebbe essere un’opportunità, per i cittadini nuovi in primis ma anche per i più anziani che non hanno mai avuto un’esperienza governativa o politica, per entrare nelle dinamiche di organizzazione del governo, per capire quali sono le mansioni di un determinato Ministero e occuparsi di piccole cose per fare esperienza pratica per un futuro posto da viceMinistro.

Tutto questo, almeno il mese scorso, non si è verificato in tutti i Ministeri.
Sorge spontanea una domanda che personalmente vorrei rivolgere sia a politici navigati che agli eItaliani: cosa non va nell’impostazione dello stage che fino ad ora è stata utilizzata?

Vi ricordiamo che fino a stasera potete partecipare al nuovo Bando per gli Stagisti di Dicembre - Gennaio 2014 per entrare a far parte del Ministero che più vi interessa.

A breve verranno pubblicati i risultati ufficiali con i nomi degli applicanti che sono stati scelti come stagisti, assieme ai nomi dei nuovi ambasciatori che faranno parte del MoFA.

Il Governo e il Ministero dell’Informazione augurano una buona serata a tutti gli eItaliani.


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).