[INFORMAZIONE] - Resoconto dal Congresso (22/07/13)

Day 2,071, 16:47 Published in Italy Italy by National eItaly

Buonasera a tutti,

Questa sera vogliamo dare un breve resoconto di quanto avviene nelle sezioni pubbliche del Congresso. Ricordiamo che l'attuale Presidente del Congresso è Caleroide. Ha apportato alcune modifiche al Regolamento del Congresso: qui il testo vigente.

Dopo la votazione sul Bilancio Previsionale, approvato senza particolari critiche da parte del Congresso, i lavori dell'Aula si sono concentrati su varie materie.

Segnaliamo l'intervento del Ministro dell'Interno Yamisuke, che propone all'attenzione dell'Aula una modifica dell'Articolo 2 della nostra Costituzione. La modifica sarebbe tesa a concedere un maggior controllo delle dinamiche di Governo da parte del Congresso, tramite la redazione, da parte del Presidente e dei Ministri competenti, di regolamenti appositi per ogni Ministero. Al momento, la discussione è ferma.

L'Onorevole VanBaz ha aperto un'interrogazione parlamentare chiedendo delucidazioni sul testo del dispositivo anti-falla voluto dal Ministero dell'Interno. Il Ministro ha risposto puntualmente, soddisfacendo la richiesta del Congresso.

Un'altra interrogazione, voluta dall'Onorevole Gregory IV, riguarda l'operato del SIS. L'interrogazione, tuttavia, è stata nuovamente rapidamente soddisfatta.

L'Onorevole JackDalfy, inoltre (noto in-game col nome di Baldovino IV), ha illustrato all'attenzione del Congresso varie proposte. Una di queste è volta all'istituzione del Referendum, tramite una modifica Costituzionale, e la redazione di una legge ordinaria. Nella proposta dell'Onorevole, il referendum avrebbe un valore esclusivamente abrogativo. Il dibattito è stato abbastanza intenso, ma non è ancora stata aperta nessuna votazione al riguardo.

Il medesimo Onorevole ha poi chiesto il parere di Congresso e Governo sul rafforzamento della cooperazione internazionale, tra i vari Presidenti, al fine di avere un maggiore peso dinanzi agli Admin, nell'introduzione o nella modifica di determinate caratteristiche. La proposta, qui discussa, ha suscitato vari pareri favorevoli, e l'interessamento del Presidente. Non sono stati presi, tuttavia, passi pratici.

Al Congresso, nelle sezioni pubbliche, sono stati sottoposti tre bilanci; oltre al già citato previsionale, è stato da poco presentato il Bilancio di metà mandato; inoltre, come al solito, l'ENPS ha presentato un suo bilancio all'Aula. Nessuno dei tre, sino a questo momento, ha suscitato particolare dibattito.

I lavori Congressuali, tuttavia, si sono concentrati in particolare modo sulla questione delle Org. Sollevato dalla denuncia di un cittadino privato, il dibattito è stato molto seguito, ed ha portato alla votazione di due proposte di legge (entrambe respinte), alla discussione di una terza, ora in votazione, ed addirittura di una quarta, attualmente all'attenzione del Congresso.
La prima, voluta dall'Onorevole Anakin987, (qui la votazione) considerava le Org proprietà Statale, ed imponeva ai privati in loro possesso il pagamento di una tassa mensile.
La seconda proposta, redatta dal Governo ed in particolare dal Vice Presidente Superpimpo, ribadiva la proprietà privata delle Org, garantendo la restituzione a tutti i cittadini che dimostrassero di esserne in possesso, addirittura dopo un periodo di inattività piuttosto lungo. La proposta è stata largamente respinta dall'Aula (qui la votazione).
La terza è sostanzialmente una riproposizione della prima, voluta sempre dall'Onorevole Anakin987; nella votazione prevalgono ancora una volta i pareri contrari.
La quarta proposta, qui discussa, è stata elaborata dall'Onorevole JackDalfy; essa, pur prevedendo la proprietà Statale delle Org, non prevede alcuna forma di pagamento da parte dei privati per l'utilizzo di queste. Prevede, invece, la confisca delle Org qualora si dimostri la loro inutilizzazione da parte del proprietario privato. In ogni caso, presto anche questa proposta verrà votata dal Congresso.

Vi è infine da sottolineare che vi sono state due mozioni di sfiducia. La prima è stata chiesta nei confronti del Ministro della Difesa, Gregory IV (richiesta dall'Onorevole JackDalfy per un comportamento ritenuto indegno della carica). La votazione ha dato esito negativo.
La seconda, voluta ancora una volta dall'Onorevole JackDalfy, è stata rivolta al Presidente del Congresso, Caleroide, accusato di tenere una condotta eccessivamente rigida, severa e poco democratica. La votazione ha dato esito negativo.

Sperando di essere stati completi, non ci resta che salutarvi.