[INFORMAZIONE] - Lo spam (28/03/14)

Day 2,320, 17:52 Published in Italy Italy by National eItaly


Buonasera a tutti,

Oggi vogliamo toccare un argomento molto delicato: lo spam del browsergame eRepublik su altre piattaforme. Questo breve articolo non pretende di esaurire l'argomento, ma semplicemente tenta di dare un'inquadratura generale dell'attività; i suoi benefici, e qualche indicazione pratica.

Come molti di voi sanno, quest'attività è di notevole importanza; tramite essa, la nostra Nazione guadagna nuovi giocatori, sul lungo periodo la nostra influence, a costo praticamente nullo.
Inoltre, è indubbiamente tra le attività più redditizie del gioco.

eRepublik, come molti browser games, concede un link personalizzato (detto refer) ad ogni cittadino da usare per spam esterno. Questo link è reperibile semplicemente cliccando sul pulsante "Invite Friends" disponibile in molte pagine del gioco; è della forma http://www.erepublik.com/it/referrer/nickname (o simili).
Chiunque si registri usando il refer di qualcuno (diventandone referral) garantisce a quest'ultimo dei notevoli bonus; il gioco, tramite una notifica, avvisa di tale avvenimento.

Nella fattispecie, ogni introito in Gold tramite medaglie, aumenti di livello o acquisti con danaro reale da parte dei propri referrals garantisce un guadagno del 10% della somma relativa (verrete avvisati tramite notifiche di ciò); inoltre, ogni 10 referrals che hanno raggiunto il livello 10 (traguardo raggiungibile in qualche giorno di gioco) viene concessa la medaglia Society Builder (Costruttore di Società), con i relativi 5 Gold. E' possibile raccogliere il denaro ottenuto dai propri referrals, e controllare il profilo (quindi l'attività) di ciascuno, tramite questa pagina.

Spammare è principalmente questione di tempo. Dovrete semplicemente diffondere il vostro refer link attraverso la Rete in maniera più capillare possibile, di modo che sia letto dal maggior numero possibile di persone.
Ovviamente, è di una certa importanza l'associazione di un messaggio di testo al link, che spieghi sinteticamente il funzionamento in linea generale di eRepublik, e contenga un invito ad iscriversi. Tale messaggio, ovviamente, deve essere principalmente attraente e breve; deve, in poche parole, convincere chi legge a provare eRepublik. In tal senso, oltre all'accenno delle meccaniche di gioco, è una buona idea fare riferimento all'esistenza di una versione corretta e funzionante del gioco, in lingua italiana.

Tra le piattaforme più appetibili per lo spam, vi sono sicuramente gli altri browsergames (un'utenza già iscritta ad un BG potrebbe essere interessata a provarne uno nuovo), i classici Social Networks (ma non affidatevi troppo a questi ultimi), Forums (meglio se a tema col gioco) e altri siti (tutti quelli in cui potete inserire del testo, in qualunque forma).
Molto spesso, l'attività di spam non è ben vista; aspettatevi di essere bannati dai browsergames (anche se generalmente dovreste poter ricreare nuovi profili senza grossi problemi), mentre fate attenzione alle regole dei vari Forum se non volete che i vostri messaggi siano rimossi dai relativi moderatori.
Potete prendere in considerazione l'alternativa di adeguare il vostro messaggio alla piattaforma su cui state spammando, ma non aspettatevi grandi risultati da ciò.

Un'utenza più esperta può avvalersi della collaborazione della tecnologia, risparmiando in tale maniera una certa quantità di tempo. Per chi non ha a disposizione le competenze necessarie, preparatevi a passare qualche ora a copia-incollare il medesimo messaggio. Diventerà noioso piuttosto in fretta, ma se riuscirete a perseverare avrete indubbiamente creato un buon tassello della vostra fortuna e-personale.

Gran parte dei giocatori che si iscriverà col vostro refer morirà in pochi giorni, o nemmeno andrà oltre il primo; con quelli che sopravviveranno al primo impatto, consigliamo di tenersi in contatto, ed eventualmente fornire aiuti in termini pratici o anche semplicemente informativi.

Speriamo che questo articolo possa esservi utile.
Per oggi è tutto, non ci resta che salutarvi.