[Informazione] Intervista a Giulios123

Day 2,617, 12:35 Published in Italy Italy by National eItaly


Cari eCittadini ed eCittadine
questa sera siamo qui per presentarvi una breve, ma speriamo interessante, intervista a giulios123, famoso giocatore e creatore di parrot, il bot ufficiale della Community italiana.

Come saprete, eRepublik si differenzia rispetto ad altri browser game per la vastità della Community di gioco. Community che spesso si riunisce nelle IRC, nel server Rizon; nel quale possiamo trovare canali di diverso tipo, dedicati ai vari paesi, partiti, MU, e molto altro ancora, consigliamo la lettura di quest’articolo per ulteriori informazioni.

Determinanti per gestire i vari canali sono i bot, programmi, risiedenti su server esterni, collegati 24 ore al giorno in chat. I bot servono principalmente a tenere aperto un canale ed a proteggerlo quando non vi sono utenti umani collegati. Con il tempo le loro funzioni sono aumentate, ma di questo ne parleremo dopo.

Venendo a noi, in Italia, il bot più conosciuto ed usato è sicuramente parrot, ma per conoscere meglio le sue funzionalità, passiamo direttamente all’intervista con il suo creatore, giulios123.

1. Quando è nato parrot?
~ Parrot è nato quando ero a capo dell'EI, luglio 2010, insieme a RedBot (sigh ç_ç). RedBot all'epoca era MOLTO più avanzato di parrot, e le mie conoscenze di php (linguaggio in cui è scritto parrot) erano minime (oltre che di programmazione generale ero a 0 o poco più).

All'epoca non si chiamava Parrot, ma BottonexD . Iniziò a chiamarsi parrot quando, dopo essere emigrato insieme ad altri player, fondammo i pirati... il commander dei pirati di allora Letstwistagain (ci manchi... ç_ç) mi diede una grossa mano ad inserire le frasi e buona parte delle risposte all'interno di parrot "forkandolo" in un'altro bot chiamato Segretaria (è stato portato il suo codice in parrot)
.


2. Successivamente come si evolse il tuo bot ?
~ Li per li... la funzione principale di parrot era rispondere e gestire i livelli all'interno dei canali dei pirati oltre che salutare i pirati ovunque (se un pirata o ex pirata entra in erepublik-it viene salutato da un AHOY \o?).
Dopodichè, ha iniziato a evolversi quando le mie capacità di farlo evolvere sono cresciute, prima con gli ordini .orders, addorders poi con .lp e .fc e poi con molte delle funzioni più avanzate.


3. Se, casomai, un player volesse usare parrot come bot nel suo canale… che cosa è tenuto a fare? C’è una procedura?
~ Mi scrive, non ho mai implementato un sistema come barkeep (altro bot con funzioni prettamente umoristiche), che lo puoi chiamare e cacciare, preferisco avere il controllo di dove finisce il mio bot.
Dopotutto è ospitato su un mio server... e come tale gradisco che non venga "abusato"... per il resto, tranne qualche canale che si è beccato il mio personalissimo BAN, parrot va dove viene richiesto.


4. Parrot è un bot molto richiesto,ci puoi dire i canali più “importanti” dove è possibile trovarlo?
~ I canali più importanti sono: #erepublik-it (il canale ufficiale della community italiana), #esouth_africa ed #eVenezuela-eR, tre chat nazionali che hanno richiesto parrot.

E’ inoltre presente nei canali di vari partiti ed in alcune Mu (che, per ovvie ragioni di par condicio non nominerò in questa sede)


5. Ora... parrot è un bot, quindi digitando dei comandi fa determinate cose. Quali sono i comandi che normalmente vengono più usati su parrot?
~ I comandi più usati sono [list]
[*] .lp
[*] .link
[*] .bonus
[*] .orders
[*] .mass
[*] . call
[*] poi solo per pochi esperti !boobs !moreboobs !ass ymca! evvai!
[*] un’infinità di parole scatenanti, ciascuna delle quali scatena qualcosa
[/list]

Se siete curiosi di sapere le funzioni degli ordini appena citati, vi consigliamo la piccola legenda che troverete a fondo pagina.

6. Ultima domanda, quali sono le potenzialità di parrot? Intendo dire, si può sviluppare ulteriormente?
~ Sì, parecchio, ma incontra due problematiche:
1) limiti tecnici, determinate cose non si possono fare.
2) limiti di tempo, miei xD... non ho molto tempo da dedicarci, quando riesco aggiungo qualcosa, considerando anche che alcuni ordini vengono aggiunti grazie a vari suggerimenti...


Legenda

1. Comando .lp digitando .lp seguito da un nick ,avremo una piccola istantanea del suo profilo comprendente la forza, l’età, la Mu e partito di appartenenza. Molto utile se, in chat, ci troviamo di fronte a players sconosciuti.
2. Comando .link digitando .link più un nick, avremo semplicemente il link del giocatore che stiamo cercando.
3. Comando .bonus digitando .bonus, più il nome di una determinata nazione, sapremo i suoi vari bonus economici.
4. Comando .orders questo comando è disponibile solo nei canali militari e serve per vedere gli ordini impostati dalla MU.
5. comando .fc seguito da un nick, mostrerà l’influence del suddetto giocatore.
6. comando .mass/.call questo comando serve per attirare l’attenzione dei presenti. Se seguito da un messaggio, il bot lo evidenzierà “pingando” tutti i presenti.
7. comando .rn + nickname. Serve quando in chat e su Erepublik si hanno due nick diversi. Ad esempio, se nella chat il nick è marcoilgrosso, e su Erepublik, marco il grande, digitando .cn più il nick ingame, i due account verranno collegati.

Ovviamente, se su erepublik avete un nick con degli spazi, in chat dovranno essere sostituiti con una _
Esempio, se su Erepublik è Marco il grande, in chat sarà Marco_il_Grande

Invitiamo ifine i nostri lettori che si sono appena iscritti al gioco, a leggere le seguenti guide che spiegano le funzioni più basilari di eRepublik:

Bene, per stasera è tutto, ringraziando ancora un volta giulios per il tempo dedicatoci, vi salutiamo e vi rimandiamo ai prossimi articoli.


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).