[INFORMAZIONE] Bollettino degli Interni + Premazione Penna d'Oro

Day 2,268, 13:44 Published in Italy Italy by National eItaly
Cittadini, o/


Questo mese, come abbiamo spiegato qui, nel nostro paese, non si sono svolte le elezioni congressuali e, di conseguenza, non abbiamo un Congresso. Tuttavia, come già avvenuto in precedenza, i congressisti eletti il mese scorso in forum, in nome della continuità istituzionale: continuare a garantire un minimo di controllo sul Governo, tramite il possedimento della “cassa” e non sprecare tempo che potrebbe essere utile ad innovazioni dell’ordinamento. Per ulteriori informazioni riguardo la composizione, vi rimandiamo al Bollettino del Congresso, pubblicato dal pdC caleroide.



Interni
Negli Interni, le tematiche principali trattati sono le seguenti:
Modifiche alla Costituzione; la necessità di cambiare l’attuale Costituzione è stata espressa dalla gran parte dei soggetti politici, adducendo le seguenti motivazioni: obsolescenza, scarsa chiarezza, eccessiva interpretabilità, necessità di introdurre innovazioni concettuali. Le condizioni per emendare la Costituzione sono esplicitate nella Disposizione III della stessa: Il Congresso ha facoltà di modificare la Costituzione con votazione di 24h, preceduta da una discussione di almeno 24h in Forum. La votazione richiede quorum costitutivo dell'80% dei Congressisti eletti in gioco, con un minimo di 17, e quorum deliberativo del 66% dei votanti. Il valore dell'80% è calcolato sul numero degli eletti in gioco alle ore 06:00 (eRep Time) del 26 del mese.
Per eseguire le necessarie modifiche, sono state ipotizzate tre soluzioni principali:
- nomina di un Comitato di Revisione, proposta da Reghium. Il Comitato sarebbe composto dal team degli amministratori del forum (in quanto ritenuti player competenti ed affidabili), che avrebbero elaborato una nuova Costituzione per sottoporla poi al Congresso; i lavori si sarebbero svolti in una sezione pubblica, con un thread dedicato a raccogliere le proposte dei cittadini. Sebbene due di loro (Riccardo Quarta e Furio) siano stati scelti dal Congresso, gli altri due non hanno alcun nodo di fiducia con i cittadini eitaliani; tuttavia, il Comitato, avendo il compito di scrivere un nuovo testo ma non il potere di approvarlo, esso non sarebbe stato necessario. Una tale proposta prevedeva fosse sufficiente un riadattamento e correzione del testo già in vigore: posto questo, un Comitato di tale composizione sarebbe stata una soluzione molto veloce. Ad ogni modo, il Congresso si è espresso quasi omogeneamente a sfavore dell’ipotesi.
- istituzione di un’Assemblea Costituente, proposta da Winston. L’Assemblea, a composizione politica, sarebbe un organo deputato alla riscrittura totale della Costituzione, da proporre al Congresso. La differenza rispetto al Comitato è una maggiore partecipazione della cittadinanza, attraverso suo rappresentanti (i deputati, nominati dai partiti) ed il prevedere un meccanismo di messa in votazione degli emendamenti alla carta quando è ancora in costruzione, per evitare di ritrovarsi un testo blindato. Lo svantaggio, individuato da diversi CM è la lentezza di un sistema del genere, unitamente al rischio di trovarsi di fronte ad uno stallo alla messicana sui temi “caldi” tra gli esponenti di partiti diversi.
- discussione della Costituzione in Congresso, proposta da vari congressisti (Theozz, VanBaz); questa soluzione parte dalla convinzione secondo la quale l’unico soggetto deputato a redigere leggi debba essere il Congresso, e che i CM siano perfettamente in grado di svolgere tale compito senza aggiungere organi burocratici superflui.
La maggior parte del Congresso sembra aver propeso per l’Assemblea Costituente, proseguendo la discussione su quel solco, modificando la composizione proposta in favore di un sistema proporzionale. La questione è ancora oggetto di discussione.
Ente di Speculazione Finanziaria; questo mese è stata proseguita questa discussione. Al termine della discussione la legge, piuttosto rimaneggiata, è stata approvata. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
Attività del Ministero degli Interni; per approfondire, leggi il paragrafo dedicato nel resoconto.



Economia
Leggi “Piano finanziamenti palestre”:
- Abrogazione Legge I 10/13, proposta da Aelagon e approvata poiché ritenuta un duplicato di quest’altra, pur senza completarla.
- Modifica Legge IV 09/13, proposta da Aelagon e accolta dal Congresso. Le modifiche apportate, oltre a rielaborare la formuna, risolvono una contraddizione concettuale (individuata il mese prima: si fissavano soglie in conflitto, ovvero quantità precise, in funzione di parametri quali le entrate da oneri di legge, poi un minimo da erogare - un terzo di quanto fatto il mese precedente), aggiungono l’obbligo di avere la cittadinanza eitaliana per usufruire del servizio e aggiungono l’obbligo di inserire, nel bando una presunta data per l’inizio degli sconti.
Attività del Ministero dell’Economia: per saperne di più, leggi il paragrafo inerente del resoconto.



Il Ministero ed il Governo tutto è lieto di annunciare il vincitore del Premio Penna d'Oro, emerso dalla votazione svoltasi nei commenti di questo articolo.
A Dibex (con Addio D3 e stavolta davvero anche alle Bh), vanno i nostri complimenti ed il premio di 250 ITL messo in palio.


Il Ministero dell’Informazione