Quattro chiacchiere con Van Baz (PP P.C.E. ed ex CP)

Day 2,506, 08:15 Published in Italy Greece by Carlo00



Rieccoci, bentornati cari amici tutti, con il secondo capitolo di "4 chiacchiere con..", questa volta l'intervistato è Van Baz, attuale PP del P.C.E. e in un recente passato anche CP, che ci farà molte rivelazioni.


In onore del Grande Van




-C- VanBaz, da dove deriva o che significato ha (se ce l'ha) il tuo nome?

-V-VanBaz è un soprannome nato in RL ... sono milanista, il resto penso sia ovvio, Van è un incipit che non necessita spiegazioni 😃


-C-Quando hai deciso di candidarti a Cp? è stata una tua scelta, o sei stato "scelto" dalla coalizione che ti sosteneva?

-V-Quando ci si candida CP deve essere per entrambi i motivi, se così non avviene o c'è il concreto rischio di perdere oppure si rischia di subire troppo come un fardello quel mese bellissimo/orribile che attende ogni neoeletto CP



-C-Cosa rimpiangi e cosa invece rifaresti se potessi tornare indietro al mese di VanBaz?

-V-Nulla, rifarei quello che ho fatto dal pdv strategico-gestionale generale, eviterei le sbavature e gli errori particolari, ma quelli sono inevitabili per cui anche se dovessi tornare indietro e cancellarli i tempi ristretti e il "governare day by day" mi porterebbero gioco forza a commetterne degli altri.



-C-Possiamo definirti uno dei fautori di questa coalizione che sta guidando il Paese?

-V- Puoi definirmi come vuoi, il PCE ha scelto collettivamente le coalizioni in cui è entrato ed uscito.



-C-Meglio ReI o FdeI come alleati, visto che il P.C.E. è stato alleato con tutti e due ora si possono tirare pregi e difetti di uno e dell'altro?

-V-Bel derby 😃 ... a parte gli scherzi direi che sostanzialmente il risultato è di pareggio, ma con motivazioni molto differenti.
-ReI:
insieme a PCE e PRI costituiva il Fronte Popolare che era una alleanza politico programmatica che reggeva anche dal pdv GDR, costituiva una specie di blocco di centrosinistra, era un sogno, un posto da poter chiamare casa ... ma ReI (o meglio Innocenti che fomentò il suo partito) ruppe quell'idea incurante delle macerie che avrebbe lasciato e delle conseguenze che avrebbe causato.
Conclusione: in linea di principio amo ReI, ma pragmaticamente si sono resi detestabili, ci sono alcuni buoni players, ma quando dalla proposta devono passare all'attuazione pratica sono dolori.
-FDE:
discorso diametralmente opposto...non mi aspettavo NULLA da FDEI, il patto di governo è nato come un contratto stipulato tra due nemici che concordavano su alcuni punti programmatici.
Nemici appunto perché fino a qualche mese fa FDEI era per noi il partito dei fakes, nato per volere di Fanax, barbari nabbi senza senso ... ci apparivano evidentemente di destra/ultradestra per cui all'inizio ci siamo accordati come Ribbentrop e Molotov.
Poi ci si conosce...e scopri che quello che pensi è spesso dovuto a pregiudizi che ti trovi a sfatare solo nel momento in cui lavori spalla a spalla.
Mi dispiace molto che FDEI ancora adesso subisca un incessante bombardamento mediatico, loro ci sono abituati e si difendono bene.
Conclusione: in linea di principio odio visceralmente FDEI, ma nella concretezza dei fatti ho trovato dei brother in arms da applausi, sempre pronti al sacrificio e al lavoro, chapeau.



-C-Cosa manca al P.C.E. per tornare quello dei giorni migliori?

-V-Io sono arrivato quando il PCE era ancora il primo partito (prima dell'avvento di FDEI ndr) ed era già in declino. I nostri veterani sostengono che la forza del PCE erano le coop e che queste sono impraticabili col non-sistema economico odierno per cui temo che i vecchi fasti non torneranno più.
Ma non ci arrendiamo del resto siamo da sempre abituati a RESISTERE RESISTERE RESISTERE.
Ora e sempre Resistenza! W il PCE o9



-C-Quindi dal prossimo mese, dobbiamo aspettarci un candidato CP del P.C.E. ed uno di F.DeI.? Insomma questa coalizione si è rotta per motivi interni al partito, ma ha retto molto bene l'urto di ogni elezione. Pensavi che finisse per questo motivo o pensavi che si concludesse su qualcosa d'altro?


-V-Questo mese probabilmente va avanti perché ci sono stati due candidati CP (io ed Aelagon) del PCE e uno (Delussac) di FDEI per cui è corretto almeno pareggiare il favore. Sono dispiaciuto che si sia rotta per colpa dello stress interno nel PCE, ma è molto meglio che sia finita per motivi come questo piuttosto che per divergenze in seno al Governo.



-C-Con Innocenti fuori, o quasi dal game, pensi che sarebbe opportuno riavvicinassi a ReI? Magari restaurando questa alleanza?

-V-su ReI...io rifarei anche oggi il nuovo Fronte Popolare (a patto che ci sia anche il PSD 😃)



-C- ringrazio molto Van Baz per l'intervista rilasciatami.



Spero vi sia piaciuta, alla prossima Gente 😉