Politica, questa grande sconosciuta

Day 1,547, 13:45 Published in Italy Italy by HeRmEs 82

Dopo il lancio del giornale oggi abbiamo ricevuto molti consensi e molte critiche, proposte più o meno costruttive che mi hanno portato ad alcune riflessioni su quella che è oggi la politica in Italia e nel gioco.

Le voglio condividere con voi.

Un famoso filosofo, Aristotele, diceva: “L’uomo è per natura un animale politico”. Effettivamente sin dagli albori dell’umanità quando una o più persone si sono aggregate hanno sempre avuto, per scelta o per dittatura, un governante che amministrava gli “affari interni”. Questo poteva essere un buono o un cattivo governante. Oggi la politica ha assunto un significato più complesso e al tempo stesso più semplice per le persone che vogliono in qualche modo capire cos’è questa grande sconosciuta. Più complesso perché alla base di scelte politiche ci sono così tante variabili che qualcuno potrebbe mai venirne a capo, purtroppo per via della politica muoiono persone, si abbandonano alla povertà donne e bambini e tutto per la famosa “burocrazia”…
Alla fine però è anche più semplice da spiegare e il compito ci è reso ancora più semplice dal fatto che per spiegare cos’è la politica basta dire che se conosci un politico, gli fai il lecchino o fai mille favori alla sua famiglia e ai suoi amici allora probabilmente avrai da mangiare o favori in cambio… Molto simile a quella che dalle mie parti chiamano "Mafia"

Qualcuno potrà dire: “Ma siamo in un gioco, cosa c’entra la politica?” Già… cosa c’entra?? Eppure oggi abbiamo assistito al “porcellum” politico più vergognoso della storia (almeno la mia) di eRepublik. Un paio di persone cercano di mettere in sieme quello che possiamo chiamare un movimento, un partito, un gruppo di amici che vogliono divertirsi (forse qualcuno di loro anche vendicarsi ma che caxxo ce ne frega tanto stiamo giocando...forse) e la famosa politica si sente pestare i piedi e dall’alto delle sue stanze inizia delirante a dare addosso con tutto quello che ha (ma alla fine cos’ha?) a questo gruppo fino a ridicolizzarsi. Si è detto molto su take over, sovversioni, diserzioni e lavori oscuri… ma alla fine erano solo parole non supportate da nulla, da persone che volevano mettersi in mostra oppure, sconsolate e frustrate dalla confusione creata intorno al “partito” che stavano sostenendo, hanno “Sputtanato” altri giusto andando incontro a questa corrente… Cosa abbiamo capito oggi?? Uno mi ha scritto in MP: “La politica è una merda.”, un altro: “vedi il tizio che ti da tanto addosso? Ha fatto questa o quell’altra merdata e ora è li a fare il critico…” un altro paio di MP andavano giù ancora più duri… Quindi cari sognori, Aristotele aveva veramente ragione, gli uomini per natura sono degli animali politici… ma pur sempre animali e come tali hanno bisogno di stare nel branco insieme a chi caccia per loro, gli toglie le pulci di dosso e magari gli lecchi il culo dopo aver cagato le peggior porcate per poi magari fare l’indifferente e dire che la merda è di un altro.
Bene, detto questo credo che la fase politica di eRepublik possa andare a fanculo governata ora come ora da lecchini e amici degli amici. Spero solo che almeno il nome e gli ideali dei partiti saranno cambiati per dare un minimo onore a chi veramente ha lottato fino alla morte per quegli ideali che adesso sono scimmiottati in un gioco per frustrati dal real con deliri di onnipotenza…

Buon Game.