VII. [Speciale elezioni congressuali] L'importanza del programma.

Day 1,952, 16:52 Published in Italy Italy by AlexanderAle

In concomitanza con le elezioni congressuali propongo ai miei lettori assidui, abbonati e non, una piccola riflessione, prendendo spunto anche dalla RL.
Il programma politico, questo semi-sconosciuto.
Devo essere sincero fino in fondo con i miei lettori. Da quando sono rientrato in gioco ho girato giorni e giorni tra i vari statuti di partito, alla ricerca di proposte concrete, di piani ben progettati e ponderati. Ma il più delle volte mi sono ritrovato di fronte appunto ad uno statuto. Ho letto di partiti che aspirano a quello, che propongono quell'altro, che vogliono seguire la via tal dei tali. Ma come in veritá ben sappiamo, il programma politico è altro. Significa fare numeri, proporre modifiche all'organizzazione statale, pianificare l'economia e cercare di mantenere una stabilitá tale da far crescere i Paese. Finora, non ho letto niente di tutto ciò. E pazienza se in calce a questo mio articolo ci saranno critiche bi-partizan o flammate. Avrò raggiunto il mio scopo. Orientare la discussione su tematiche serie e costruttive.
Negli articoli futuri proporrò tematiche riguardanti il mio personale modo di vedere le cose rispetto ad argomenti di interesse nazionale. Ciò non vuol dire che sono il portatore della veritá assoluta. Il mio scopo è quello di accendere discussioni e dibattiti, di presentare possibili soluzioni e di far nascere spunti di riflessione.

Un partito senza un programma politico ben definito è scarsamente credibile e destinato a fallire.