Un Congresso non è un tribunale

Day 1,911, 14:47 Published in Italy Italy by Yamisuke
Riporto qui di seguito il mio ultimo intervento in Congresso, consultabile in sezione Interni, riguardo alla non validità delle votazioni per le modifiche costituzionali.

"Onorevoli colleghi,
anche questa volta siamo riusciti a nullificare la possibilità di modificare la Costituzione.
Le modifiche in oggetto prevederebbero un aggiornamento della tanto discussa Disposizione III riguardante il quorum costitutivo necessario alla modifica del testo costituzionale l'una e l'altra un lieve ritocco all'intero testo con l'inserimento dei caratteri accentati ma anche esplicitazione di alcune sigle indefinite e traduzione di termini inglesi con valido corrispettivo italiano.

Al di là del merito delle modifiche, siamo in una situazione d'emergenza e abbiamo un problema grave: l'emergenza è dettata dall'attuale Disposizione III che ci permette di apporre modifiche al testo costituzionale solo con almeno ventidue votanti e se prendete la tabella per l'assegnazione dei seggi sulla wiki vedrete che da 1 a 4 regioni sono 10 congressisti per ogni regione posseduta. In breve, allo stato attuale, la Disposizione III può essere rispettata solo quando si hanno 3 regioni. Per quanto tempo ancora avremo queste tre regioni?
C'è poi un problema grave ed è un dato di fatto: i congressisti eletti non partecipano alle attività parlamentari, con le ovvie conseguenze che modifiche costituzionali e leggi non sono approvate e se lo sono sono leggi nate male. Ne sono esempi la legge I 06/12 sul conflitto d'interessi e la prima versione della legge IV 06/12 sugli stagisti al governo: la prima fu promulgata e abrogata dopo tre giorni (si può dire che all'epoca il Congresso morì e resuscitò il terzo giorno), la seconda fu modificata dopo lo scandaloso uso che se ne fece, cosa che molti di voi ancora ricorderanno.

Per quanto ancora dovremo andare avanti così, con leggi non approvate o mal congegnate?

Di parte mia, vi dico da subito che riproporrò sistematicamente le votazioni fino a che non si giungerà ad un risultato valido; trovo scandaloso, però, che si riponga più attenzione su questioni di minore importanza come può essere una sospensione indeterminata correttamente inflitta ad un congressista che abbia commesso un fatto molto grave, tanto da farne al riguardo un caso nazionale. Perché se la votazione sulla Disposizione III ha preso 19 voti quella per la riammissione dell'On. amthug ne ha presi 20 (e prim'ancora, la votazione per la scelta del Presidente del Congresso ne aveva presi esattamente 22).

Il Congresso non è un tribunale ma un organo istituzionale preposto a pochi semplici compiti basilari:
  • controllo dell'operato del Governo;
  • revisione dei conti;
  • promulgazione di leggi;
  • concessione di cittadinanze.
Quando mettete piede qui (in Congresso, ndR.), onorevoli colleghi, ricordate bene qual è il vostro compito e cercate di portarlo avanti con serietà ed entusiasmo.
Detto questo concludo qui: le poche parole scritte finora, devo ammetterlo, le ho tirate su un po' a fatica ma era necessario dire qualcosa riguardo a questa situazione."

Dal forum: [DISCUSSIONE] Partecipazione ai lavori del Congresso

Yamisuke
Congressista per La Giovane eItalia