Due strisce e una stella in campo blu e Il sole di maggio tra i colori dei patrioti

Day 2,802, 06:24 Published in Italy Italy by generon

Oggi parleremo delle bandiere del Cile e dell'Argentina, che qui in eRepublik sono tra le nazioni più potenti.



Adottata nel 1817, un anno prima di conseguire l'indipendenza dalla Spagna, e chiaramente ispirata nei colori alla bandiera statunitense, benché semplificata nel disegno, nell'ornato e nell'impianto, è formata da due bande orizzontali uguali, bianca in alto, rossa in basso, con, nel quarto superiore all'asta, un riquadro blu, al cui interno spicca una grande stella bianca a cinque punte.

Il colore bianco rappresenta la neve della Cordigliera andina; il rosso, il sangue versato dai patrioti nella lotta per la libertà; il blu, il cielo e l'Oceano Pacifico, mentre la stella vuole esaltare le virtù del popolo cileno, la sua forte identità nazionale e la volontà di lavorare unito per il progresso della nazione.






I colori della bandiera,azzurro e bianco, sono quelli sventolati dai patrioti argentini nel corso delle guerre che, tra il 1810 e il 1816, condussero il paese all'indipendenza dalla Spagna.

Divennero così, ben presto,un simbolo di libertà per gran parte dei popoli dell'America Latina ancora sotto il dominio coloniale.

Il vessillo consiste di tre bande orizzontali di uguali dimensioni, azzurre, in alto e in basso, bianca, nel mezzo, dove è presente il simbolo del Sol de Mayo, il "Sole di Maggio", una vera icona popolare che celebra la data del 25 maggio 1810, giorno in cui scoppiò la rivolta anti iberica, e l'alba di una nuova era per tutto il continente sudamericano.