Costituzione dell'eItalia eRepubblikana - Commento e articolo di PipBoy 3000

Day 1,402, 07:03 Published in Italy Italy by superpimpo

Volevo oggi ripubblicare un articolo di PipBoy 3000 uscito un paio di mesi fa su "Pugno Chiuso", seconda rivista ufficiale del PCe.

L'argomento e' un argomento a me molto caro: la Costituzione.

In questa legislatura e negli ultimi giorni si sta parlando molto della Carta Costituzionale. Nella storia eRepubblikana si e' assistito a cicli continui di burocratizzazione/sburocratizzazione.
Il motivo e' che la burocrazia e' una malattia tutta italiana... io stesso sono "tentato" dall'eccesso di burocrazia e accetto col sorriso di essere considerato un "grigioburocrate" (cit.).
Ma la cosa a cui tengo di piu' e' la certezza del diritto, sia pure in un gioco. E' la ricerca di questa certezza delle regole che mi ha spinto alla modifica totale della Costituzione avvenuta l'anno scorso, per depurarla da quelle norme che sarebbero state inapplicabili nella realta' (del gioco).

Certamente la Costituzione e' modificabile, puo' a volte essere inattuale e necessitare di piccoli ritocchi.
Tuttavia e' stata scritta con l'intento di farla diventare "istruzione per l'uso" della Community, regola di base per l'organizzazione dell'eItalia.
Tutto il resto deve essere deciso da Congresso, Governo e Capi di Stato Maggiore. La Costituzione non deve essere usata "infilandoci" norme di incerta attuazione, di probabile impopolarita' e di dubbia apartiticita'.

Sebbene quindi ci siano probabilmente dei passi da ritoccare (come per esempio l'eliminazione dell'Elite come forza armata regolata dalla Costituzione), questa e' la Costituzione che ci ritroviamo (per fortuna, se posso dire) e, fino alla prossima modifica, questa e' la Costituzione che, in quanto Comunita' eItaliana, dobbiamo rispettare.

Se avete proposte sensate di modifiche alla Costituzione, sono bene accette nei commenti e, ovviamente, nel luogo piu' adatto: il Congresso.



[PCE] La Costituzione
di PipBoy 3000

Cittadine e cittadini,
compagne e compagni,

oggi esce con notevole ritardo l'ennesimo articolo di laboratorio politico. L'articolo di oggi è dedicato alla Costituzione di cui riportiamo integralmente il testo:

Costituzione dell'eItalia eRepublikana


Art.1 - "Il Presidente eItaliano"


Il giorno 5 del mese si elegge ingame il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione ingame e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha tre giorni per:
a)richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b)mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c)provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del CdSM e del Capo dell'Elite.
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat.

Art.2 - "Il Governo"

Il Governo è composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Canale chat del Governo è #governo in Rizon; il canale è riservato; il Presidente ha accesso con SOP, il vice Presidente con AOP, i Ministri e gli altri Dirigenti con halfop; ulteriori membri del Governo con mansioni minori e cittadini invitati dal Presidente hanno accesso senza privilegi.
I vari Ministeri ed Enti hanno la possibilità di creare i propri Canali in chat Rizon; l'organizzazione di tali canali spetta al Presidente eItaliano.


Art.3 - "Il Congresso"

Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 i nuovi Congressmen sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione ingame e il Forum.
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Il giorno 29 del mese i Congressmen eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; può, se vuole, nominare un vice: questi avrà pari privilegi in Forum e lo sostituirà in caso di assenzaè
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso in Rizon; i Congressmen che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sarà pubblico con moderazione, ma l'accesso potrà essere riservato ai soli Congressmen per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituirà.


Art.4 - "Esercito eItaliano e Corpo d'Elite"

L'Esercito eItaliano è ai comandi del CdSM e di vice CdSM e HQ da lui nominati.
Qualora il CdSM abbandoni la carica nel corso del suo mandato, il vice CdSM lo sostituisce finchè il Presidente eItaliano non provvede a nominare un nuovo CdSM.
La suddivisione dell'EI in Dipartimenti, Armate e Brigate è affidata ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal CdSM in carica.
Le Org e le companies gestite dall'EI sono di proprietà pubblica e la loro gestione è regolata dagli Artt. 5 e 6.

Il Corpo d'Elite è ai comandi del Capo dell'Elite e dell'HQ Elite da lui nominato.
Qualora il Capo dell'Elite abbandoni la carica nel corso del suo mandato, un nuovo Capo viene scelto all'interno dell'HQ Elite per votazione o per acclamazione.
L'Elite gestisce le Org e le companies che le sono affidate dallo Stato e dai privati; le Org e le companies di proprietà dello Stato sono di proprietà pubblica e la loro gestione è regolata dagli Artt. 5 e 6; la gestione delle Org e delle companies di proprietà dei privati è regolata dal Regolamento Interno dell'Elite; la responsabilità su tutte le Org e le companies affidate all'Elite è del capo dell'Elite.
Alcune Org o companies possono essere concesse dallo Stato a fondo perduto e l'Elite ha piena libertà di gestione su di esse; esse sono elencate a parte nell'elenco delle Proprietà Pubbliche in Congresso

I Canali chat di guerra di EI ed Elite sono segreti e protetti.
L'accesso e la distribuzione dei livelli di moderazione nei Canali Militari sono decisi dal CdSM e, per i canali Elite, dal Capo dell'Elite.


Art.5 - "Proprietà Pubbliche"

Lo Stato eItaliano può possedere Org e companies.
L'elenco completo ed aggiornato delle Org e delle companies pubbliche deve essere postato in Congresso dal Presidente eItaliano in carica ad ogni variazione delle Proprietà Pubbliche.
La gestione delle Proprietà Pubbliche è affidata al Governo e, in casi particolari, al Congresso; essi possono delegare questo compito ad altre Pubbliche Istituzioni.
I prodotti delle companies statali possono essere utilizzati liberamente dagli enti incaricati della gestione per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di proprietà pubbliche devono essere immediatamente segnalate agli Admin in game, con ticket.


Art.6 - "Denaro Pubblico"

Le entrate provenienti dalla riscossione di imposte e tributi sono gestite dal Governo che le riceve dal Congresso, compatibilmente con il Bilancio Previsionale ed eventuali necessità sopraggiunte, per mezzo di donazione ingame alla Org "National eItaly".
I proventi delle companies statali possono essere reinvestiti nelle companies o utilizzati per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di denaro pubblico devono essere immediatamente segnalate agli Admin con ticket.


"Disposizioni transitorie e finali"

I - "Mezzi di comunicazione"
Tutti i canali ufficiali di chat sono sui server Rizon.
L'indirizzo del Forum della Community eItaliana è http://eitalyforum.altervista.org/

II - "Disposizioni transitorie"
Con l'entrata in vigore di questa Costituzione è abrogata la Costituzione precedentemente in vigore.
Sono altresì da intendersi abrogati tutti i Regolamenti e gli Statuti che non vengano riconfermati come Regolamenti Interni, ove possibile, da chi ne ha facoltà.

III - "Modifiche alla Costituzione"
Il Congresso ha facoltà di modificare la Costituzione con votazione di 24h, a maggioranza semplice e con quorum di ventidue votanti, preceduta da una discussione di almeno 24h in Forum.




Per spiegarvi la storia della Costituzione abbiamo intervistato superpimpo, uno dei più anziani del PCE, nonchè sostenitore e promotore della Costituzione:

Com'è nata l'idea della Costituzione?

Dunque, la Costituzione è stata scritta per la prima volta credo ai tempi della Beta quando io non c'ero ancora e gli Admin sembravano avere una mezza idea di quello che stavano facendo. All'epoca c'era un forum, diverso da quello che ora c'è e non c'è (ogni settimana decidono se toglierlo o rimetterlo), in quel forum si potevano stipulare contratti tra cittadini, e gli admin vegliavano sul rispetto di questi contratti. Era bello: tra le varie cose che si potevano fare, le Community nazionali potevano darsi una Costituzione scrivendola in inglese, si poteva richiedere agli Admin che fosse riconosciuta e diventasse la Costituzione anche per loro, come una sorta di contratto, e gli Admin avrebbero dovuto vegliare sul buon andamento delle cose. Purtroppo l'eItalia non è mai riuscita a far riconoscere la propria Costituzione, e alla fine è rimasta solo una Regola per la Community, non per questo meno importante, dato che alla fine è la Community il vero aspetto interessante che appassiona nel gioco, e lo rende diverso dagli altri, perciò ne è stata scritta una.

Qual è la storia dell'attuale Costituzione?

Quando io mi sono iscritto, sono rimasto affascinato da questa Costituzione, me la sono stampata, letta e conservata, però in effetti era molto "macchinosa", un po' "pomposa" e ovviamente un po' arretrata: andava aggiornata. Il processo per fare una minuscola modifica era lunghissimo, grandi discussioni (48h di discussione), quorum elevati, maggioranze qualificate elevatissime, insomma, non è che fosse facilissimo modificarla. E sarebbe anche giusto che fosse così, per evitare che la maggioranza del momento possa cambiarla a piacimento...però non tutti coloro che vengono eletti al Congresso sono poi realmente così attivi in forum e quindi i numeri non ci sono mai. Tra l'altro si sentiva il bisogno di dare un po' piu' poteri al Governo perchè non servisse sempre l'approvazione del Congresso anche sulle minime cose, con i lunghissimi tempi del Congresso, ovviamente, soprattutto per evitare di rimanere impantanati nella burocrazia durante le guerre, dove la rapidità è tutto. Perciò l'anno scorso, di ritorno dalle vacanze estive, si è deciso di modificare completamente la Costituzione riscrivendola da capo. In realtà, a dirla tutta, c'erano due fazioni principali: chi voleva la Costituzione, magari cambiandola (in parte o tutta) e chi voleva abolirla. Io, che fin dall'inizio ero stato affascinato da una Community online che si era data una Costituzione, ho deciso che andava salvata, non il testo in sè, sia chiaro, ma il concetto, perciò mi sono proposto per riscriverla e mi sono proposto proprio a coloro che volevano abolirla, ascoltando le loro richieste per capire cosa della vecchia Costituzione desse loro fastidio. Come consulente ho scelto mappina, che aveva molte volte lamentato l'eccessiva lentezza della burocrazia imposta dalla vecchia Carta: la vecchia Costituzione era lunga, non solo come numero di righe, ma per gli aspetti della vita quotidiana della Community trattati e per quanto questi erano regolati a fondo dalla costituzione stessa. Quindi il primo obiettivo era realizzare una Costituzione breve: pochi articoli, poche parole, e soprattutto spazio ai regolamenti, la Costituzione doveva essere in pratica la Carta contenente le "istruzioni generali per l'uso della eRepubblika". Ogni Istituzione detta le proprie regole attraverso un proprio regolamento, perciò alla fine la Costituzione è stata divisa in soli 6 articoli, uno per ogni argomento principale trattato: Presidente, Governo, Congresso, Forze Armate, Proprietà Pubbliche e Denaro Pubblico. Molto importante per la selezione delle norme da inserire e quelle da scartare è stata l'applicabilità: ho deciso di non inserire assolutamente alcuna norma che fosse inapplicabile con certezza, dato che non è riconosciuta dal gioco, la Costituzione non può imporre ad un Presidente o ad un Congressman di dimettersi, per esempio, quindi l'unica "punizione" applicabile in seguito al verificarsi di determinati eventi è una "punizione" interna alla Community. Inoltre, come ho detto prima, non ho ritenuto che queste fossero "istruzioni per l'uso di livello generale" perciò ho creduto fosse importante che non ci fossero norme del genere nella Costituzione, ma che tutto venisse demandato ai Regolamenti.
La struttura degli articoli della costituzione è semplice: ci sono i metodi di elezione, che ovviamente sono quelli stabiliti dal gioco per quanto riguarda Presidente e Congresso, piu' altri interni alla Community, come il Governo, la Presidenza del Congresso e le Forze Armate, sono indicati i canali di chat e i relativi accrediti, ferma restando la facoltà di Presidente (per quanto riguarda il Governo), Presidente del Congresso (per quanto riguarda il Congresso), CdSM (per l'EI) e Capo Elite (per l'Elite) di concedere accrediti ai chan di propria competenza a giocatori ritenuti utili/meritevoli. La Costituzione è una fonte di rango superiore a qualsiasi altra fonte, ad eccezione delle regole di eRepublik, qualsiasi legge o regolamento in contrasto con la Costituzione non ha ovviamente valore, abbiamo deciso infine di rendere la Costituzione piu' facilmente e velocemente modificabile, per evitare di impantanarci in stupide ricerche di quorum irraggiungibili. La nuova Costituzione è stata approvata il 7 ottobre 2010 dopo 72 ore di votazione, seguite a 48 ore di discussione, come previsto dalla precedente norma, il quorum era fissato a 21 votanti e a seguito alle votazioni 29 congressisti hanno votato a favore e 1 congressist ha espresso voto contrario.

Quale pensi che sia il futuro della Costituzione?

Penso che la Costituzione sia già stata ridotta all'osso, quindi non è assolutamente un ostacolo per niente, ed è tutto tranne che burocratica, perciò, per citare MarcoChe in un vecchio shout del Welfare rimasto nel profilo della Org per mesi: "detrattori... prrrr!" La Costituzione va bene così, e dove non andasse bene si modifica in pochissimo tempo, ma è molto tecnica, sono solo istruzioni per l'uso, è la Community che vedo male, troppe divisioni, troppa discussione sterile, una continua ricerca del "potere" che non c'era un anno e mezzo fa. Un'altra cosa importante che voglio ricordare a tutti: la Community ESISTE, il Congresso ESISTE anche se non esiste in game, quindi basta continuare a dire che non c'è: aprite la sezione del forum e controllate, e non vi lamentate che è poco attivo, è SEMPRE così, e lo sarà ancora di piu' dopo le ultime modifiche degli admin che hanno distrutto il modulo economico.

Ringrazio di cuore superpimpo per il tempo che ha dedicato all'intervista.