[INFORMAZIONE] Bollettino degli Interni

Day 2,119, 06:26 Published in Italy Italy by National eItaly

Ripubblichiamo, apportando qualche modifica e aggiornamento, un articolo pubblicato (secondo il calendario redatto e che verrà reso pubblico il prima possibile) ieri, violando una delle regole della community: è vietato pubblicare più di un articolo al giorno, per non intasare le news e garantire a tutti equa visibilità.


Il 25 agosto 2013 si sono tenute le elezioni congressuali; il risultato del voto è un Congresso così composto:

Ecco la lista dei CM eletti:
- Bastardi Senza Gloria: Francesco Cavour, Polixiotto;
- Fratelli d’eItalia: Delussac, Dibex;
- Partito Comunista eItaliano: ABBODAVI, Gregory IV;
- Aquila et Gladius: Stedee (eletto con LetR)
- La Giovane eItalia: Yamisuke (eletto con FdeI)
- Lux et Ratio: Theozz
- Rinascita eItalia: TheBest86
Yamisuke è stato eletto Presidente del Congresso, unico candidato dopo il ritiro di Stedee nel topic di candidatura.
I - I Candidati alla Presidenza del Congresso devono pronunciarsi nell’apposita discussione del forum entro e non oltre le ore 23:59:59 del 28 di ogni mese. Unici requisiti per la candidatura sono avere almeno due medaglie da Congressman ingame ed essere Congressman in carica.
La carica di Presidente del Congresso, in quanto espressione di elezione democratica da parte dell'assemblea, è rinnovabile illimitatamente.
II - Il 29 di ogni mese verrà aperta una votazione nella sezione Votazioni del forum con tutti i possibili Candidati. La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso. Nel caso vi sia pareggio tra più candidati verrà eletto il candidato con più medaglie da Congressman in game.
III – Il Presidente del Congresso si occuperà di moderare ed archiviare tutte le discussioni secondo quanto previsto dal presente Regolamento. La discussione accrediti e dimissioni congress verranno archiviate nelle apposite sezioni il 26 del mese successivo dall’Amministratore del Forum. Il Presidente del Congresso ha inoltre il dovere di informare il Popolo eItaliano dell'attivita' del Congresso con almeno un articolo riassuntivo di fine mandato pubblicato ingame.
IV - Il presidente eletto dovrà nominare un suo vice che, in caso di assenza, farà le sue veci. Tale obbligo viene meno qualora siano abilitati al forum meno di venti Congressmen.

Tratto dall'Art. 8 del Regolamento del Congresso.



Nella sezione Economia, dall’insediamento del nuovo Congresso, sono stati aperti due threa😛
- Bilancio economico previsionale 26 agosto - 5 settembre, ad opera dell’allora MoE Reghium, approvato con sei voti favorevoli, nessuno contrario e cinque astenuti;
- Sostituzione responsabile ESS, ad opera di Reghium, in veste di MoE.
A capo dell'Ente è posto un Responsabile.
Il Responsabile dell'Ente è una persona proposta dal Ministro dell’Economia al Congresso ed eletta da quest’ultimo con regolare votazione con le modalità stabilite dal Regolamento del Congresso vigente. Il Congresso può tuttavia proporre e scegliere una persona diversa da quella proposta dal Ministro dell’Economia.
Il Responsabile resta in carica fino a dimissioni spontanee o a rimozione da parte del Congresso. In caso di rimozione, il Responsabile resta in carica, solo per l’ordinaria amministrazione, fino al momento in cui il Congresso nomina un nuovo Responsabile.

Tratto dall’Art. 2 della Legge II 07/13 “Ente Statale per le Sovvenzioni

Reghium chiede la rimozione di ilKaiser dal ruolo di Responsabile dell’ESS per inadempienza e per errori, mancanze ed imprecisioni nello statuto da lui redatto, non corrette nonostante numerose richieste di operare in tal senso. ilKaiser ammette di non aver adempiuto all’obbligo di pubblicare un bilancio (che, a suo dire, sarebbe inesistente se non fosse per 110 gold donati da un giocatori in procinto di abbandonare il gioco) e di non essere riuscito a soddisfare l’unica richiesta di modifica allo Statuto, pervenuta in agosto; tuttavia, afferma che l’inattività dell’ente è dovuta a delle controversie legate alla org adibita a quello scopo, che obbligano il congelamento.
Reghium propone al Congresso, come Responsabile, benvenuti in california (a.k.a. bic). I CM si esprimono favorevolmente e la pratica di sostituzione segue l’iter designato dal Regolamento del Congresso:
- proposta di rimozione, conseguente a questa discussione, in cui Dibex e Stedee si esprimono favorevolmente, condividendo le motivazioni avanzate da Reghium; si registra, invece, il parere sfavorevole di Yamisuke, che giustifica l’inattività con la temporanea mancanza di tempo causa agosto e lo status di inattività della org (il processo di attivazione, che consiste nel far partire una donazione dalle casse statali alla org, fu bloccato a causa della contesa);
- votazione, in data 2 settembre: la mozione è approvata con 6 voti favorevoli e 4 astenuti;
- discussione sulla nomina del nuovo responsabile
- proposta di nomina di bic
- votazione: la mozione è approvata con 9 voti favorevoli e 1 astenuto: bic è il nuovo responsabile dell’ESS.
Si registra la critica di Stedee e Dibex che accusano il PdC di aver allungato arbitrariamente la procedura. La Presidenza del Congresso nega tutte le accuse.
- Il MoE Reghium ha presentato il Bilancio economico previsionale 6 settembre - 5 ottobre 2013 ; il saldo è -65.000 ITL -204 G.
- Riattivazione org, un’attuazione fatta partire dal MoI eJoker93; quando le org sono svuotate, e non contengono valuta, sono inattive e inservibili; per riattivarle, occorre una donazione dal Tesoro alle org, effettuata con una votazione tra i CM in game.
- Trasferimento fondi al Tesoro, discussione aperta da Yamisuke per dibattere di un eventuale trasferimento dei fondi attualmente immobili nel org del Congresso (a cui ha accesso solo il Presidente del Congresso) al Tesoro; quando i fondi sono nel Tesoro, essi sono visibili nella pagina economia della nazione, e possono essere spostati solo tramite votazione in game, che necessita la maggioranza semplice per essere approvata; tuttavia, quando una nazione viene completamente conquistata, non potendo più eleggere un Congresso, il Tesoro resta solo parzialmente nelle mani del cp, che non può startare leggi di donazione, e quindi trasferire fondi per finanziare operazioni militari; inoltre, i fondi lì detenuti sono soggetti a Take Over del Congresso; perciò, Comune di Campobasso è adibita a cassa; tuttavia, depositare tutta la liquidità in una sola org è pericoloso, ad ora una conquista delle regioni eitaliane da parte di invasori è uno scenario non più prossimo e, inoltre, le procedure di ri-trasferimento necessitano di sole 48 h.
Per quanto riguarda Stampa/Trasferimento di moneta [...] la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in game, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza o President Impeachment la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Tratto dall’Art. 5 del Regolamento del Congresso.



In sezione Interni, oltre all’iter per la sostituzione del Responsabile dell’ESS precedentemente citato, v’è:
- un thread dell’allora cp caleroide, che denuncia, al 26 settembre, l’assenza di un bilancio e del mancato passaggio di mano delle password delle org; la questione si è risolta con esito positivo.
- una discussione aperta da Stedee, che contesta un’iniziativa della Presidenza del Congresso che, in un topic cancellato per errore dall’amministratore del forum (caleroide), stabilisce come il forum sia l’unica fonte ufficiale del diritto eitaliano e che portali esterni abbiano la sola funzione di backup (diffidando la sponsorizzazione di essi come fonti ufficiali), e avanza dubbi sull’onestà intellettuale dell’atto. Dopo i chiarimenti del PdC, la discussione si arena.
- un’interrogazione mossa da Delussac, che denuncia una presunta strumentalizzazione dell’EI da parte di Atlius, in una campagna di reclutamento per mezzo di PM.
Noi del Partito Risorgimentale Italiano cerchiamo nuovi giocatori che vogliano unirsi a noi per portare avanti una ventata di novità nel panorama politico italiano.
Ci vogliamo porre come braccio politico dell'Esercito eItaliano (EI).

Tratto da un PM inviato da Atlius

Interviene l’allora CdSM Ectore che, rappresentando l’HQ tutto, messo al corrente della situazione, provvede a congedare dall’EI Atlius; con quest’articolo si dissocia dall’atto. Gestita e risolta celermente e con successo la situazione, il thread viene chiuso.
- Un’interrogazione al Governo, aperta da Stedee, in merito all’atto di requisizione delle org private; il CM asserisce che l’atto è contro la Legge III 08/13, che, nell’Art. 5 sottende, a suo dire, che la confisca non sia possibile in alcun caso al di fuori di inadempienza agli obblighi prescritti dalla legge o inattività, ritirando però l’accusa dopo gli interventi di Longoba e di eJoker93. La tesi sostenuta dai due, avvalorata dai contributi di giulios123 in #erepublik-it, si basa sul fatto che l’Art. 5 tipizza la pena per gli inadempienti: non è un elenco esaustivo dei casi in cui applicare la confisca; inoltre, a loro dire, l’Art. 5 comma 3 della Costituzione (che sancisce “La gestione delle Proprietà Pubbliche è affidata al Governo e, in casi particolari, al Congresso; essi possono delegare questo compito ad altre Pubbliche Istituzioni.) non è violato, poiché lo Stato concede in uso e non in gestione le org a degli enti che, peraltro, possono configurarsi come pubblici poiché espletano pubbliche funzioni, ovvero equipaggiare i cittadini e combattere a favore dell’eItalia.
Le ORG private che non siano riconducibili ad alcun giocatore o associazione (unità militari, partiti, altre associazioni di cittadini non riconducibili alle precedenti due) o che siano riconducibili ad un giocatore morto o inattivo divengono liberamente utilizzabili dal Governo;
Art. 5 della Legge III 08/13

Inoltre, contesta l’aver affermato che la Legge sulle org sia da abrogare e riscrivere senza aver dibattuto prima col Congresso e chiede se il Governo è compatto nell’azione.
All’interrogazione si associa Delussac, pur convenendo col MoI sulla necessità di abrogare la legge suelle org. TheBest86 riporta il pensiero dei membri Rinascita eItaliana, tratto dall’articolo [DICHIARAZIONE UFFICIALE RINASCITA EITALIANA] Un passo indietro sulle Org, pubblicato da Innocenti.



Nella sezione pubblica (a cui, ricordiamo, hanno accesso in lettura e scrittura tutti gli iscritti al forum, ed è pertanto il ruolo di raccolta di segnalazioni, critiche e proposte dei cittadini), sono stati aperti i seguenti threa😛
- Sarebbe una cosa utile?, di JackDalfy, che propone al Governo di affiancargli qualche player per organizzare una task-force, col fine di finanziare un nuovo AirStrike; nessun esponente del governo ha risposto;
- Tassa d’importazione, di JackDalfy, ove lui e Delussac intavolano una discussione sugli effetti di un abbassamento della tassa d'importazione (il dazio che che deve pagare un imprenditore che vende i suoi prodotti in un mercato di cui non ha la cittadinanza): il primo sostiene che così si attirano nuovi investitori, foraggiando le casse dello Stato e favorendo l’abbasso dei prezzi con l’introduzione di maggiore concorrenza; Delussac, invece, porta avanti una posizione più protettivista: gli imprenditori eitaliani (su cui già grava la mancanza di bonus alla produzione) non potrebbero reggere il confronto con investitori stranieri.
- nuova vat, aperta da vittorio2010, che commissiona, alla London School of Economics and Political Sciences, uno studio sulla tassazione eitaliana. La proiezione delle entrati risultante è la seguente:
vat 20% tassa sul lavoro 2% 5.179 al giorno che al mese fa 155.370
vat 15% tassa sul lavoro 2% 4.839 al giorno che al mese fa 145.163
vat 10% tassa sul lavoro 2% 4.499 al giorno che al mese fa 134.955
vat 5% tassa sul lavoro 2% 4.158 al giorno che al mese fa 124.748

Il PdC ha chiesto ulteriori calcoli; ad ogni modo, la community eitaliana fa tesoro di questo pregevole contributo.
- Charimenti pubblicità sul form, in cui BorgoMastro chiede in merito ad ad che visualizza, da qualche giorno, nel forum; l’amministratore caleroide contatta il proprietario del forum, Rocco Marcelli; la pubblicità è sempre stata sul forum (prima del crash), e serve a guadagnare altercent con cui pagare i database; senza saremmo costretti a cancellare thread e sconteremmo problemi nella navigazione; gli altercent sono una moneta interna ad Altervista, l’host del forum: non c’è quindi alcun pericolo di ritorsioni del fisco.



Abbiamo interrogato la Presidenza del Congresso, nella persona di Yamisuke in merito alle attività svolte e in procinto di esserlo; ci ha rilasciato la seguente dichiarazione.
Tra le cose che ho già fatto c'è anche la contabilità dei movimenti della org del Congresso, che prima, almeno fino a due mesi fa, era segnata in uno spread a parte; io ho disposto dei banalissimi topic in forum.
Ho già provveduto a far implementare tante piccole modifiche al forum (come i link alle sottosezioni principali del Congresso nella pagina principale del forum e la relativa descrizione).
Un'intenzione che è ancora intenzione è quella di modificare il Regolamento del Congresso con altrettante piccole modifiche insignificanti, come permettere la chiusura di una votazione prima della scadenza quando tutti gli aventi diritto abbiano votato e la generalizzazione del codice etico che è stato esteso: io lo generalizzo in modo da non dover essere esteso ulteriormente.
Ho liquidato formalmente sia il c.d. “portale del congresso” sia gli spread di gestione, perché ogni presidente del congresso è e deve essere libero e indipendente nella gestione del Congresso e non deve dipendere da strumenti di cui non abbia pieno controllo.




Un lemma al giorno toglie l'incomprensione di torno
Glossario
CdSM - Capo di Stato Maggiore: è il delegato alla gestione dell'EI, per delega del cp; nominato direttamente dal cp (che ha il potere di sollevarlo e sostituirlo dall'incarico), non risponde al Congresso. Con l'introduzione del Ministero della Difesa ad opera di Delexo, il CdSM perde l'incarico di stratega e, con la nascita delle MU private, l'incarico di coordinare tutto le forze eitaliane; la figura è istituita nell'Art. 4 della Costituzione eItaliana.
CM - CongressMan: è il membro del Congresso; viene eletto il 25 di ogni mese, con un sistema proporzionale del quoziente naturale e dei resti: per stabilire a quanti seggi ha diritto una lista, fissato il quoziente Q, ovvero i voti necessari per conquistare un seggio (), si divide il numero di voti che la lista ha ottenuto; i seggi che non vengono assegnati con le parti intere del quoziente vengono assegnati alle liste con il resto più alto. Il Congresso ha il compito di vigilare sull'operato del Governo, e gli eroga fondi solo dopo aver approvato il bilancio. Un CM può proporre, in game, fino a due leggi e approvare massimo quattro richieste di cittadinanza (o cs, come dir si voglia); il pannello amministrativo è supportato da un forum esterno. I CM devono rispettare le prassi e onorare il Codice etico contenuti nel Regolamento del Congresso, stilato dal PdC. Ulteriori informazioni qui.
cp - country president: è il presidente della Nazione; l'eItaly, e tutte le nazioni dell'eWorld è una repubblica presidenziale; la maggioranza relativa dei cittadini elegge il cp, delegandogli il potere esecutivo. I CM possono sfiduciarlo con l'impeachment, una mozione che necessita una maggioranza qualificata per essere approvata. Ulteriori informazioni qui.
EI - Esercito eItaliano: è l'esercito nazionale dell'eItaly; si auto-finanzia speculando con delle org. Gli equipaggiamenti forniti giornalmente sono pubblicamente consultabili qui; questa la sua MU, questo il giornale deputato alle comunicazioni del CdSM e dell'HQ (Head Quarter, ed è composto da player nominati dal CdSM per coadiuvarlo nella gestione dell'EI.
ENPS - Ente Nazionale della Previdenza Sociale: è un ente statale a cui viene affidato il Welfare, il Tutoraggio e la pubblicazione di guide; viene istituito con Legge IV 03/13; il responsabile è tenuto a presentare mensilmente un bilancio in Congresso. Il giornale affidatogli è - ENPS -; maggiori informazioni qui.
ESS - Ente Statale per le Sovvenzioni: è un ente statale che si occupa di erogare prestiti. Viene istituito con Legge II 07/13; le org affidategli è Japanese HBI e Comune di Trento.
PdC - Presidente del Congresso o Presidenza del Congresso: il Presidente gestisce il Congresso, provvedendo a far rispettare il Regolamento; viene eletto dalla maggioranza relativa e può essere sfiduciato solo con una votazione con quorum costitutivo dell'50% e quorum deliberativo del 65%, ai senso dell'Art. 8 comma 5 del Regolamento.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento.
Art. 3 comma 4 della Costituzione.
(P)TO - (Political) Take Over: è l'atto di un gruppo che prende il possesso del potere legislativo ed esecutivo di uno Stato nemico; un esempio è il TO croato del 2009 ai danni dell'eItalia; ulteriori informazioni qui.



Voci in vetrina

Raccolta in pillole dei principali articoli italiani della Wiki.
- Guerra
Con la guerra, le nazioni del Nuovo Mondo hanno la possibilità di espandere i propri territori, confrontandosi con altre nazioni, oppure di riconquistare le proprie regioni originarie, se già conquistate.
Continua...


Il Ministero dell’Informazione