[I GRANDI DEL PASSATO] Ahoy o?

Day 2,494, 16:51 Published in Italy Greece by InnoDC

Penultima intervista (salvo i ritardatari XD)
Leggetevi questo timbuctu


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Sono un bancario 47enne. Vivo in provincia di Varese con moglie e due figli, una femmina di 13 anni ed un bimbo di 9.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Nel lontano gennaio 2010, su insistenza di un collega che dopo averne coinvolto un altro ha iniziato a triturarli pure a me ... ho ceduto alla curiosità, ed eccomi qui!
Loro hanno mollato poco dopo! ... forse sono stati più intelligenti del sottoscritto.


3) Puoi parlarci della tua carriera politica e militare?

Guarda, ti farò una breve sintesi, anche perché ho completamente rimosso i periodi relativi alle singole cariche (son vecio e la memoria sta andando in fanteria!):
in politica ho iniziato come membro di A&G, restando totalmente ai margini. Sono stato, poi, PP di V.I.P. in USA ed al mio rientro in Italia, dopo anni, sono stato accolto da Lgei, partito del quale sono stato PP per due o tre mandati, non ricordo, e che mi ha dato l'opportunità di sperimentare l’esperienza di Congressista (due mandati).
In campo militare, ho trascorso il primo anno di mia eVita da semplice cittadino, sono stato poi in EI per un annetto, da semplice soldato, fino al mio ingresso in Pirates, invitato da Wolf127. Ne sono il Commander dalla graduale uscita dei suoi fondatori, Wolf127, giulios123, il nostro indimenticabile Lets. Ho cercato e sto cercando di mantenere viva questa MU anche per loro, pur essendo molto distante da eguagliarne le capacità.
Resto in questo misero giochino solo per lei.


4) Puoi parlarci di V.I.P. (Very italian people, è giusta la sigla?) ovvero il partito degli eitaliani emigrati negli eUSA? Qual'era la vostra attività? Partecipavate alla politica e alla community americana? Com'era quest'ultima?

Very Italian People era il partito che raggruppava gli italiani trsferiti in USA, che in quel periodo erano diversi, in buona parte attirati dai Bonus 100/100.
Era più che altro un ritrovo, non avevamo alcuna attività politica vera e propria e scarsi contatti con la community che, almeno come partito, abbiamo scarsamente sperimentato. In alcune occasioni siamo stati chiamati a referenziare cittadini italiani che richiedevano la cz USA.


5) Puoi raccontarci com'è stare in LGeI? Com'è stata la tua esperienza da CM e cosa pensi dell'organizzazione e dell'operato del Congresso?

Sono uscito da Lgei da pochi giorni per incominciare una nuova avventura in ePakistan. Non posso che parlar bene di questo partito. Ho un debito di riconoscenza nei confronti di Yamisuke. E’ un player verso il quale non si possono avere mezzi termini, o lo apprezzi o lo odi. Gli devo molto ingame, ha avuto la pazienza di insegnarmi tante cose e con uno come me, poco avvezzo all’uso del pc, non è stata poca cosa. Adoro poi Scricciolo, pure Oivalf con il suo caratterino e gli altri. Insomma, per me è stato ed è un buon ritrovo, con gente che sa il fatto suo, soprattutto politicamente parlando.
Sono stato un CM poco presente, e me ne rammarico, la prima volta perché coinciso con un grave problema di salute accorso a mia moglie che ha necessitato il suo ricovero ospedaliero per circa 20 giorni, proprio in concomitanza con la mia elezione. Lo scorso mese sono incorso, invece, in problemi di connessione che non mi hanno permesso di utilizzare il pc per quasi tutto il mese, quindi accedevo al gioco tramite smartphone … puoi immaginarti quindi come potevo essere attivo! Pertanto le mie esperienze in Congresso sono state molto limitate, ritengo quindi di non essere la persona più indicata per poter esprimere giudizi seri sull’operato ed organizzazione di questo organismo.


6) Puoi parlarci dei pirati? Se hai aneddoti sono ben accetti 😛

Di Pirates non si può parlarne, non è una MU come le altre, è una filosofia di eVita. E’ quello che piace di più ad ognuno dei suoi membri, in base ai gusti di ognuno di loro. E’ una MU da vivere, non si può spiegare e, per me, ha raccolto tra le sue fila, nel passato e nel presente, giocatori indimenticabili. Mi ripeto, sono in questo gioco solo ed esclusivamente per lei.

7) Puoi parlarci di questa nuova avventura che ti aspetta in ePakistan?

"E' una nuova community che si sta creando sotto la spinta immensa di questo nuovo giocatore:

http://www.erepublik.com/it/citizen/profile/1452102

Si sta ingrandendo sempre di più, con giocatori ovunque, e sono molto più attivi dell'italia: hanno fatto da poco un AS sulle filippine e ora un altro altro in Israele.".

Ti ho citato testualmente quanto espresso da un membro della mia MU. Così siamo partiti, nuova nave in ePakistan ed il buon Winston Macina Smith a presidiare la nave in eItaly ... per ora.
Cosa ci aspetta lo scopriremo, per ora mi limito a dirti che avevamo bisogno di novità.


8 ) Cosa pensi di Aurora e della politica estera italiana?

Per quanto riguarda Aurora ti posso dire che sono stato uno dei CM che ha votato a favore del nostro ingresso.
Ciò nel rispetto di quanto espresso dal voto popolare in occasione del referendum indetto a riguardo.
Personalmente non nutro grandi aspettative da queste alleanze che ci vedono sempre presenti come nazione di secondo piano, ciò, forse, anche per la mancanza di un vero leader carismatico all'interno della comunità italiana.
Di politica estera non so nulla quindi evito di parlarne.


9) Cosa pensi del progetto di creare una MU unica? Qual'è stato secondo te, finora, il problema principale dell'organizzazione militare eitaliana?

Ho partecipato al torneo delle MU che ha visto unirsi i più forti players italiani nel mitico 25^ reggimento. E’ stata una bellissima esperienza e ha dato una scossa alla monotonia della community. Ma da lì a pensare che in eItalia si possa anche solo immaginare una MU unica ce ne passa!
Siamo riusciti a dividerci anche quando le MU non esistevano!
Gli italiani, e parlo indistintamente di gioco e RL, sono rissosi nel DNA, non hanno spirito patriottico, per mille ragioni, poco senso civico e sono indisciplinati. Con questi presupposti, e ne ho elencati solo alcuni perché non voglio essere disfattista, mi dici come si può mirare ad una MU unica?


10) Recentemente l'Opera Sociale ha chiuso i battenti. Non è l'ultimo progetto che finisce male per via delle critiche e del disinteresse della community, però di certo l'Opera Sociale era ormai una sorta di istituzione. Secondo te perchè nella nostra community non si riesce mai a portare a termine o a far durare nel lungo periodo i progetti? E' un problema di carenza di uomini o ci sono altre cause?

Non conosco le cause che hanno portato alla chiusura dell’Opera Sociale, posso solo dirti che per l’eItalia è stata una grossa perdita. Altra opportunità gettata alle ortiche. Ritengo che, in questo caso, nonostante il lungo impegno di alcuni players instancabili, ci si sia dovuti arrendere di fronte all’evidente disinteresse da parte di tutta la community che ha gradualmente fatto mancare quell’apporto, in termini di donazioni, che è il presupposto per il perdurare di iniziative del genere. Questo gioco ha ormai perso buona parte del suo interesse e penso sia normale che anche i giocatori più motivati possano valutare di dedicare le proprie energie a situazioni più gratificanti.

Grazie per l'intervista 😉

E' tutto, alla prossima u.u

P.S. Che figata!! Adesso si può scegliere in quale nazione pubblicare gli articoli 😃

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad
Dio Maksas
Wolf
Nicola-A1
Il Redentore
Il Criceto
Giovanni Marinelli
pierluca
Dora l'Esploratrice
Anakin d'Arabia
Wren

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3