Resoconto Raccolta dati e informazione - Parte 2

Day 2,558, 07:07 Published in Italy Italy by Ruthergnol


Dopo il grande successo avuto con la prima parte (chiedo scusa ai daltonici per i grafici a torta colorati), eccoci pronti ad analizzare la seconda serie di domande dove si andrà a guardare più nel profondo le opinioni sugli avvenimenti importanti avvenuti negli ultimi mesi di eRepublik con alcuni consigli donati proprio da voi partecipanti!

Ripartiamo subito da dove si è rimasti:




20- Cosa vorresti cambiare o consigliare al tuo Partito?

L’ordine di analisi è puramente casuale ovvero in ordine delle risposte. Non vado a riportare le risposte “è perfetto così”, “non abbiamo nulla da migliorare” in quanto credo che non esista un partito perfetto in eItalia e nel profondo del vostro cuore lo sapete anche voi 😉

-Rinascita eItaliana: La richiesta che viene riportata più frequentemente è una maggiore incisività nella politica quindi far valere maggiormente le proprie idee seguito a ruota dalla necessità di fare molto meno flame perché deleterio e stringere di più i rapporti con altri partiti. In generale si richiede una piccola riforma interna che si è presentata nei programmi di entrambi i candidati di questo mese. Ulteriore richiesta viene fatta sul reparto tutor interno e di reclutamento.


-Fronte Resistenza Terrorista: il loro obbiettivo è ripulire l’eItalia dai “mangiaracine” (che non ho idea di cosa siano o.o’). Qualcuno consiglia di cambiare nome al Partito e vogliono oivalF NUDO!

-A.N.A.L: loro vogliono più anal

-Bastardi Senza Gloria: dopo un breve periodo di letargo si stanno riprendendo e consigliano di continuare sulla strada intrapresa. Quello che si risente, è il ricambio generazionale e quindi l’assenza di “nuove leve” da bastardizzare ma è un problema a livello nazionale (si guardi i governi sempre con le stesse persone).

-Halo: si necessita di una maggiore partecipazione e migliorare la gestione della chat, iniziative e giochi interni.

-Movimento!: si richiede una maggiore partecipazione da parte dei tesserati, non aumentando il numero di player a caso ma facendolo con scrupolo e serietà. Si necessità di più caloriferi… non basta più il Movimento! per scaldarsi...

-Partito Comunista eItaliano: sarebbe gradito vedere maggiore partecipazione da parte dei giovani e non solo dei “vecchi”, e forse una diminuzione delle burocrazie aiuterebbe a far si che accada. Un altro consiglio che è arrivato, è sugli aiuti promessi.. a volte non arrivano.

-Lux et Ratio: in questo periodo si sta avendo un piccolo calo di attività ma potrebbe essere invece un’opportunità per sfruttare questo calo nell’aiutare a formare i nuovi per il futuro. Maggiore pubblicità e pubblicare articoli con le proprie iniziative per tornare ad essere attivi come prima. C’è chi invece, risentendo della minor attività del Partito, consiglia di fare una fusione per ritrovare quello che manca.

-Fratelli d’eItalia: viene chiesto di creare un gruppo di addestramento (tutor interno) per insegnare ai nuovi tesserati le dinamiche del gioco, degli enti, il modulo militare e politico. Un consiglio fatto (che spero venga accolto) è quello che chiede ai giovani del partito di essere più intraprendendi facendosi avanti, e ad altri di fare qualche passo indietro perché si necessita di un rinnovamento.

-Aquile et Gladius: anche in questo caso la richiesta è di coinvolgere maggiormente i player poco attivi per rimpolpare il gruppetto di tesserati e poter quindi aver maggiori impegni in squadre di governo.

-Partito Social Democratico: più apertura nei confronti degli altri partiti e riuscire ad uscire dalla visione di un brutto partito che li ha presi.

-Pimpocrazia Unica Via: e qui non posso che andare contro la premessa fatta all’inizio dicendo che è troppo perfetto e il numero limitato di iscritti, è proprio dovuto a questa soggezione che si presenta innanzi a loro.

-Canadian Progressive Front (partito eCanadese): maggiore coinvolgimento dei giovani

-Social Democratic Party (partito eSvizzero): di continuare sulla strada intrapresa che va bene così

-Hajducija (partito eSerbo): di continuare sulla strada intrapresa che va bene così

-Hogar de los huerfanitos (partito ePolacco): di continuare sulla strada intrapresa che va bene così


In generale, il bisogno più urgente è quello di un maggiore coinvolgimento dei propri tesserati e abbassare l’ascia di guerra tra tutti i partiti per cercare di creare qualcosa di costruttivo e far si che l’eItalia riesca a tornare almeno a livello politico il Bel Paese che si merita di essere.




21- Cosa pensi degli altri partiti?

Su questa domanda si sono scatenate peste e corna contro alcuni partiti che non serve far i nomi per saperne i nomi… Quello che però è interessante e giusto da cogliere è la richiesta di molti nel far smettere il reclutamento selvaggio che viene fatto sui nuovi iscritti al gioco perché manda in confusione e non è un buon modo di accoglierli.
Si richiede in secondo luogo una maggiore collaborazione come visto prima soprattutto perché i partit italiani si assomigliano molto tra loro e un minor numero di partiti faciliterebbe le collaborazioni ed eliminerebbe il reclutamento selvaggio.




22- Cosa consiglieresti alla tua MU per migliorare?

--AudaX-: manca un po’ di coinvolgimento, informazione interna e quel briciolo di vita che renderebbe più allegro il tutto.

-Praetorians: maggior utilizzo della chat, istituire un buon reparto produzione (ma posso dirvi da interno che ci si sta già lavorando), arruolare qualche amico tankone nelle divisioni più alte e non rovinare il gruppo di amici che si è venuto a creare 😉

-Legione: purtroppo i loro intenti in eItalia sono difficili da realizzare e quindi sarebbe il caso di trasferirsi all’estero. Le difficoltà trovate non dipendono da loro ma da fattori esterni.

-Pirati e Briganti: più partecipazione e attività.

-Esercito etaliano: si necessità di un maggiore sostegno e aiuti per i giovani, riformare il modulo di rifornimento in quanto indietro coi tempi (equip troppo bassi rispetto gli altri eStati) invogliando anche i soldati ad essere più attivi. Per fare questo una soluzione proposta è quella di iniziare a creare tornei interni in stile Audax. A volte il gioco interno ad EI viene preso troppo seriamente e bisognerebbe rilassare gli animi.

-Divergent: un po’ più di vita 😛

-Elite eItaliana: serve trovare un cambio generazionale ovvero giovani in gamba che porteranno avanti la magnificenza che è Elite. Maggior coinvolgimento creando tornei o comunque iniziative interne per premiare i migliori e quelli che si impegnano. Per far tutto questo il primo passo deve essere riformare il sistema di rifornimento che ogni tanto salta.

-U.M.T.A.: la MU è giovane e sta crescendo in fretta. Ora la necessità primaria richiesta è l’aumento di soldati anche in d3 e d4 per riuscire a creare un sistema di aziende della MU per autofinanziarsi.

-Legione Imperiale Italiana: riuscire a dare supply per i più giovani e organizzare concorsi interni.

-Brigata Folgore: “risorse e gente con voglia di fare”.

-Marina eItaliana: un maggior numero di player con tanta voglia di sparare.

-Swiss Guard: la richiesta di fare una fusione con le altre MU per ottimizzare il danno.

-Easy Company: cercare di rimanere alla vetta della classifica


Quello che manca un po’ a tutte le MU (ma è una cosa che si risente ovunque) è la mancanza di attività da parte di molti soldati. La soluzione migliore e forse più facile da effettuare sta già scritta sopra proposta da voi, ovvero organizzare tornei su tornei, concorsi e contro concorsi per
dar sfogo a tutti.






23- Come vedi l’eItalia militarmente?
I dati parlano da soli… Il 65% della comunità italiana sa di non aver un potenziale militare sufficientemente alto per poter contrastare da soli qualunque tipo di forza avversaria. Il 33% non vede la situazione proprio nera e crede che ci siano speranze di resurrezione.
I restanti 2% (di natura estera) ci classificano abbastanza forti ma temo sia stato un voto compassionevole… Su questi dati ci sarebbe molto da lavorare ma è difficile non avendo grandi mezzi e il gioco non permette una crescita militare in tempi brevi





24- Cosa pensi di Aurora?




Sulla questione dell’alleanza Aurora le opinioni pubbliche sono assai spaccate in quanto considera Aurora in un periodo particolare dove non riesce ad esprimersi al meglio avendo un 50% di alti e bassi.
Un quarto di noi pensano che sia inutile rimanere in questa alleanza perché non c’è una reale collaborazione e quando servono aiuti a noi non se ne ricevono, sarebbe molto meglio e forse strategicamente più corretto essere in Sirius dato che vede eStati molto più zonali dei nostri territori.





25- Nel governo Aelagon sono stati firmati 2 Nap, cosa ne pensi?
Anche in questo caso la spaccatura di opinione degli eitaliani si legge chiaramente dal grafico: 60% contrari, 37% favorevoli e il 3% che avrebbe preferito farne solo uno con la Serbia trascurando quello con l’eUngheria.
Molti sono convinti che il NAP sia stato strategicamente corretto perché ha permesso di mantenere alcune regioni senza rischio di essere asfaltati completamento garantendo all’eItalia i bonus produzione e le tasse provenienti anche dalle regioni invase, gli altri si oppongono dicendo che meglio senza regioni piuttosto che scendere a patti con nemico. Gli articoli sull’argomento sono stati molteplici e gli insulti volati anche quindi non voglio star qui a far risanare il fuoco che gradualmente si è spento nel dimenticatoio limitandomi a dire quello sopra scritto.





26- I furti alle ORG, cosa ne pensi?

Non sono accettabili furti di questa portata e vanno sicuramente puniti. Il problema è nato nel momento in cui le psw delle org non sono state modificate da tempo e ne erano in possesso troppe persone. I player che hanno effettuato il furto in questo caso sono stati trovati e “condannati” però non è stato corretto trattare allo stesso modo Tom e Eagle in quanto uno ha fatto il furbo e si è tenuto il malloppo, l’altro l’ha restituito con un piccolo incremento per farsi perdonare… sarebbe stato corretto dare un’attenuante ad Eagle che si è scusato capendo la cagata fatta e un atteggiamento più cordiale da parte della community verso di lui ma non per questo cancellare l’accaduto dai nostri ricordi.
La cosa che è uscita molto frequente nei vostri pensieri è che secondo voi i 2 player sono solamente gli artefici di un progetto realizzato da altri appartenenti al loro stesso partito che se ne sono arricchiti senza rischiare nulla.

Tante botte di ladri e cacche :I




27- Cosa pensi del partito Terrorista?

Prima di iniziare voglio fare una precisazione: alcuni mi hanno chiesto “perché proprio il partito terrorista?”. Il motivo è che siete nati in un periodo particolare della storia della nostra Nazione e avete in qualche modo contribuito fortemente con alcuni avvenimenti del periodo… siete stati secondo me, qualcosa più di un partito e quindi fonte di una domanda del genere.

I pensieri più frequenti usciti sono che è solamente l’ennesimo partito con le solite idee poste in un modo più aggressivo e propagandistico ma non cambia nulla da quello che fanno gli altri partiti, in molti non lo hanno apprezzato per questo e i suoi modi. Viene considerato un partito degli “anti” e quindi dannoso.
I tesserati al suo interno sono felici di essere in questo progetto e altri pensano che sia un’ottima possibilità.
I modi in cui è nato non vengono condannati in quanto il TO (sempre che lo sia stato) è una pratica permessa dal gioco e quindi fattibile e giustificabile.





28- Al congresso si era presentata questa proposta, cosa ne pensi?

Sulla scia già vista nelle domande precedenti, in molti si trovano favorevoli alla proposta di Felipe ma sono scettici per la sua realizzazione in quanto ci saranno sempre i furbi che cercheranno di farne un loro vantaggio e proprio per questo motivo tanti si sono astenuti dal commentare






29- Questione Croazia - Macedonia, per chi ti schieri?
In qeusto caso la nostra società è molto decisa sul lato da sostenere ovvero la Croazia.
La situazione in questo momento di è molto alleggerita e non penso sarà necessario pensare più allo schierarsi da un lato piuttosto che l’altro lato.





30- Cosa vorresti consigliare/che facesse il governo?

Il governo dovrebbe cambiare completamente rotta rispetto quella presa da qualche mese a questa parte. Il popolo necessita di una continua e funzionale informazione sugli esteri e sugli interni (che fortunatamente questo mese sembra funzionare a mio parere ottimamente). Devono pervenire aiuti ai giovani per farli crescere velocemente e soprattutto preparati nella propria formazione. Accettare il meglio possibile le critiche che arrivano dall’opposizione per farne diventare qualcosa di costruttivo e non il solito flame sterile.
Per far tutto questo alcuni consigli sono aver più coraggio nelle proprie azioni prendendosi responsabilità (vedi aelagon che anche se pieno di insulti ha cercato di far il meglio secondo le sue idee), maggiori investimenti nell’EI e nell’ENPS per permettere una migliore produzione e il finanziamento delle palestre a fondo perduto, cercare di essere veramente pro Italia e non fare il bene di se stessi o del partito di appartenenza, aggiornare le guide (wrennina sta facendo un lavorone a riguardo), l’obiettivo più ambito è liberare le regioni senza fare nap o cose simili ma è veramente dura…
Una risposta ricevuta spera che il governo non si fermi di lavorare allo scadere del mese ma che ci sia la possibilità di una continuità con il futuro CP o che ci si ripresenti con la medesima squadra per proseguire al meglio il lavoro iniziato… un mese non basta per risanare i danni causati in anni di gioco.





31- Vuoi dare un consiglio all’attuale CP?

I consigli sono sempre tutti molto simili ovvero di fare ciò che hai proposto nel programma all’elezione e di non ti perdere in minchiate varie cercando di pensare fuori dalla politica classica e governare seriamente. Presenza in game, in chat e in forum. L’esigenza è creare community e deve essere uno degli obiettivi da porsi per il mese di governo.

Ed ora passiamo a qualcosa di più serio:
-IlKaiser deve farsi crescere i baffi alla Hitler
-smettila di farti le pippe 😛
-Facci fare un giro di birre
-:3 !
-Daje tetesko,
-puzzi... MaZzA come puzzi
-Cazzo duro, sempre! LOL
-01:06 xxxx ilKaiser: che consiglio ti devo dare nel sondaggio di Ruthergnol? - 01:07 ilKaiser xxxxx: di non candidarmi una terza volta
-no
-piu' figa per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-vedi sopra



E con questo si è conclusa l’analisi di tutto quello raccolto! Spero sia di aiuto anche solo a qualcuno. Grazie a tutti e alla prossima! (scordatevelo u,u)