PROPOSTA: Vi va di cominciare a lavorare?

Day 2,568, 01:42 Published in Italy Italy by Antimo Vero

Buongiorno a tutti, dopo le ultime vicende e gli articoli pubblicati in questi giorni vorrei proporre una serie di iniziative utili ad attivare un lavoro di autoanalisi del sistema con la conseguente ricerca di integrazioni e/o possibili soluzioni ai problemi o necessità che potrebbero sorgere.
Si avvicina il 5 dicembre e siamo prossimi alle elezioni presidenziali ma a momenti non avremo uno stato da gestire.
Onestamente non lo vedo come un problema. Siamo in una fase del gioco molto delicata, le alleanze si rimescolano e discorsi che in passato ci sembravano assurdi si stanno concretizzando.
Si veda ad esempio il referendum croato riguardo all'MPP con la Serbia.
Oltre che lavorare diplomaticamente per trovare una giusta collocazione per il nostro paese, dovremmo cominciare a discutere riguardo a un rafforzamento delle nostre stutture.
Un discorso di analisi, autocritica, correzione che possa portare benefici nel medio periodo.
Premetto che non ho intenzione di correre alle prossime presidenziali per impegni lavorativi, vorrei solo che tutti ci rimboccassimo le maniche per avviare iniziative concrete parallelamente alla gestione del paese.
Stiamo a dire tutti le stesse cose, si possono discutere le posizioni ma quello che siamo in grado di fare o non fare lo sappiamo bene tutti.
MI è venuta in mente un'idea, più che un'idea vorrei attivare una serie di discorsi utili al nostro gioco ma per farlo ho bisogno di persone che ci lavorino con me.
E' necessario cominciare a porsi delle domande, a capire alcune cose e a cercare di colmare quei gap che abbiamo nei confronti di altri paesi più forti di noi pur avendo le nostre caratteristiche.

E' mia intenzione attivare un paio di discorsi che vi illustrerò subito:

-1) raccolta informazioni di vario genere (progetto già partito in parte) per individuare una serie di criticità alla base dell'abbandono del gioco.

Tale attività dovrebbe riguardare tutti o quasi i player di fascia medio-bassa o che si sono iscritti in un periodo relativamente recente. A tutti questi players dovremmo porre determinare domande.
Andrebbero analizzate un pò di cose, da cosa spinge a iscriversi a cosa si ritiene possa rappresentare un punto di forza del gioco. Domande utili a comprendere a che punto e in che modo incidono alcuni fattori sull'alta mortalità dei nuovi iscritti.
E' indispensabile migliorare il sistema che ci portiamo appresso partendo da queste considerazioni. Se non possiamo avere un baby boom è necesario lavorare per abbassare la mortalità dei nuovi.
E' vero che stiamo vivendo un declino del gioco ma non credo sia un mistero che nel nostro stato c'è un'alta percentuale di abbandono.
Capiamone i motivi e cerchiamo di porvi rimedio. Ah e non commentate nell'articolo, organizziamoci perchè i nostri punti di vista vengano condivisi in modo civile e spostando la questione sulle risposte dei più giovani evitando di dare le risposte al loro posto.

-2) organizzazione di un team di players che si confronti su alcuni temi di vitale importanza.

Questo team deve ragionare su un discorso più ampio che spazi dalla struttura delle nostre MU (sia private che statali) al motivo che spinge molti players a lasciare il nostro paese.
Va posto l'accento sui sistemi di produzione, distribuzione ma anche di gestione delle campagne.
A mio avviso non ci manca la capacità produttiva, ci manca un team di player che coordini i meno esperti o coloro che non seguono le direttive della propria MU nelle battaglie che realmente ci interessano.
Credo che la gestione del nostro apparato militare sia da riconsiderare cercando di massimizzare alcuni aspetti tra i quali la partecipazione alle battaglie nelle varie fasce e il coordinamento degli interventi.
Molto tempo fa, quando non esistevano i DO e i CO era fondamentale la comunicazione tra armate e soldati. C'era una capacità di coordinamento che il mondo intero ci invidiava.
L'ingresso di queste nuove funzionalità ci ha reso miopi. Spesso si compiono i DO esclusivamente per avere la ricompensa o per vincere una medaglia facile.
Non torvo nemmeno corretto il concetto di "meno combatti all'inizio e meglio è". Quantomeno mi è estraneo e molto lontano da ciò che ritengo giusto.
Potessi avanzare in D4 oggi stesso lo farei. Fottesega delle medaglie, del fatto che la mia influence sia poca cosa paragonata ai tank ma un pugno in più in una categoria determinante non credo possa essere uno spreco.
E' fondamentale coordinare ogni intervento, se partiamo svantaggiati è più difficile ottenere un risultato se quando ci muoviamo ognuno fa ciò che gli passa per la testa.
Gold, bonus, armi, barrette, missili non ve ne fate nulla se usati per il conseguimento di un obiettivo personale limitato alla singola azione.
Per cui tanto vale usare tutto ciò per una causa comune, con raziocinio e valutando in ogni occasione la giusta mossa.
Questo gruppo deve formare gente capace ma deve anche analizzare il sistema attuale.
Non conosco i limiti dei commander, ciò che possono o non possono rivelare. Ma se non iniziamo a lavorare sodo tutti, il sistema resterà quello che è.

Come attuare questi due punti? Innanzitutto cominciamo a contarci. Vediamo chi è disponibile veramente a lavorare e in che termini.
Poi stabiliamo un luogo in cui tutti possono discutere e iniziamo a inquadrare compiti e attività da svolgere.
Fatto ciò partiamo con la definizione di questionari e fogli elettronici per poter stendere delle valutazioni e cominciare a trarre delle conclusioni.
Servono almeno una ventina di persone di buona volontà che sappiano padroneggiare i moduli di google (o strumenti alternativi) e che non si tirino indietro alle prime difficoltà.

Se volete possiamo usare il forum Eitaly per aprire le opportune discussioni.
Se qualcuno pensa che per poterci attivare si debba passare dal congresso per me non ci sono problemi, ma è fondamentale attivarsi subito.
Per favore in questo lavoro vorrei teneste fuori discorsi politici partitici di qualsiasi tipo perchè la collaborazione di tutti sarà fondamentale.
Possiamo mantenere un profilo neutrale pur lavorando a stretto gomito tutti insieme. Lasciando le questioni prettamente politiche e amministrative alle opportune entità.
Ovviamente evitando di scadere in paragoni e in discussioni che non portano nessun beneficio.
A voi la parola.
Commentate pure liberamente ma fatevi avanti per dare una mano.
Non diamo per scontato che ci sia gente che può farlo al postro nostro. Il contributo di tutti sarà mlto importante.

Abbiamo parlato molto e agito meno, quale migliore opportunità di confronto?

Iterum Rudit Leo.
Antimo Vero.