Erepublik come a scuola: "è bravo, ma non si APPlica!"

Day 2,813, 02:37 Published in Italy Italy by DanKar


Erepublik come a scuola: "è bravo, ma non si APPlica!"

In informatica con il neologismo app si intende una variante delle applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il termine deriva proprio dall'abbreviazione di "applicazione".
Da quando sono stati introdotti sul mercato i cosidetti smartphone di ultima generazione, queste "app", e di conseguenza gli store dove è possibile scaricarle e/o acquistarle, sono entrate prepotentemente a far parte della nostra vita di tutti i giorni.
Esistono app svariate, alcune anche del tutto inutili (almeno a parere dello scrivente), come, ad esempio, "Pointless Button" che mostra semplicemente un pulsante da premere continuamente. In realtà dopo un certo numero volte che premerete il pulsante sbloccherete alcune cose, come ad esempio l’immagine di un gatto ma tutto ciò ha sicuramente, ed unicamente, lo scopo di spingere l’utente a chiedersi cosa sbloccherà successivamente, portandolo quindi a continuare a premere il pulsante.



Sulla falsa riga di questa app, troviamo poi "Useless Button", che una volta aperta vi mostrerà un grosso pulsante rosso al centro dello schermo accompagnato da un suono altamwente fastidioso ogni volta che lo stesso viene premuto, e "Clic Clac", composta da due schermate, clic e clac per l'appunto, che vengono alternate ogni volta che viene tappato lo schermo, ripetendo il ciclo all’infinito.



Sfioriamo il ridicolo quando invece andiamo a parlare di applicazioni come "Flappy Potato", dove, con ogni tap, dai un impulso ad una patata permettondogli di svolazzare nello schermo. Non un uccello, né un aereo, ma una patata. Secondo l'autore del gioco, Flappy Potato stimola l'appetito e la sua patata è la più famosa al mondo!



Ma, in questo contesto, non possiamo di certo non menzionare la celebre "Free Pee", la cui nobile missione è quella di aiutare coloro che hanno un bisogno impellente di trovare un bagno gratuito. La toilette può addirittura essere valutata dopo l'uso ed è molto semplice aggiungere nuovi WC!



E' indubbio, comunque, nonostante quanto letto fino ad ora, che le app abbiano di certo contribuito a migliorare la vita di tutti i giorni con strumenti utilissimi ed oramai praticamente indispensabili. Ci si chiede quindi perchè, in un universo così variegato, composte da migliaia di piccole icone da scaricare sul proprio smatphone o sul proprio tablet, non esista ancora un'applicazione ufficiale per un gioco come Erepublik.
Agli inizi del 2014, sul Play Store di Android (e solo su questo store), era apparsa qualcosa del genere (per giunta a pagamento), ma risultava come App non ufficiale, e molti di quelli che hanno avuto modo di utilizzarla, lamentavano problemi, bug e dati incompleti, oltrre al fatto che il tutto era basato unicamente sulla versione mobile del gioco stesso, com molte limitazioni di azioni fondamentali del game.



Chi avrà avuto modo di giocare sul proprio telefonino o sul proprio tablet si sarà accorto che, ad esempio, la chatroom risulta inaccessibile e molto spesso risulta difficoltosa anche la navigazione nella schermata principale.
Quanto dovremo ancora attendere (e lo chiedo da umile nabbo) prima di poter vedere sviluppata un'applicazione ufficiale seria che ci dia la possibilità di poter giocare decentemente anche sui dispositivi mobili?

DanKar