E' CARNAVAL! Ovvero c'è carro e carro

Day 2,297, 05:28 Published in Italy Spain by Giogallo My Way

Con ancora nelle orecchie il fragore dei carri armati (http://www.erepublik.com/it/article/the-world-of-big-tanks-chiacchierata-coi-tankoni-ii--2379479/1/20 )siamo tornati di corsa a Rio de Janeiro, (http://www.erepublik.com/it/article/a-garota-de-ipanema-2364508/1/20 ): un altro rumore, ben più allegro ci ha accolto.


E’ esploso il Carnevale e questo, per dirla con Jorge Amado è proprio ‘O paìs do Carnaval’. E allora avanti con la batteria.

Il Carnevale, quello classico delle Escolas de Samba, dei carri allegorici, delle centiaia di migliaia di persone che applaudono nelle strade e nei sambodromi , che ballano al ritmo di samba, è quello di Rio de Janeiro e, nelle ultime due decadi, San Paolo.


Sambodromo di Rio de Janeiro

A Salvador de Bahia, nel Nord Est e nel Nord del Brasile il Carnevale è quello del ‘Trio Eletrico’ un grosso camion con sopramontato un palco che si muove lungo un percorso stabilito, mentre cantanti e gruppi si esibiscono. Il bello è che molti ‘Trios’ muovono contemporaneamente nelle grandi città e il pubblico si muove e balla attorno ed appresso al Trio coi cantanti preferiti.


Salvador de Bahia, Trio eletrico sfila durante il Carnevale

Ma torniamo a Rio e Sampa. Il Carnevale è musica, è ballo, è partecipazione popolare, è spettacolo, ma è anche gara. Una sorta di campionato con una gara unica annuale, con una serie A ed una serie cadetta, una giuria, criteri ben definiti per attribuire i punteggi ed una economia prospera che gira attorno.
Le Escolas de Samba lavorano tutto l’anno per preparare tre giorni di esibizione e dal lunedì successivo alla finale già cominciano a preparare quello dell’anno successivo, a scegliere il tema (che può essere la difesa dell’Amazonia come la nascita del Brasile, un omaggio a Ronaldo, a Senna..) a scegliere la musica (naturalmente Samba), le coreografie, i costumi, a disegnare i carri, e poi a commissionare migliaia di costumi (‘fantasias’) e T-shirts (‘camisetas’), a selezionare gli ospiti importanti, i ballerini e le ballerine..
Un anno per preparare uno spettacolo impressionante, una esplosione di luci, di musica, di popolo.


Carnaval 2014, Escola de Samba Portela, Rio de Janeiro, Carro

Lo spettacolo che ogni Escola monta ha un tema, come abbiamo detto, una musica (una marcetta allegra a ritmo di Samba), un gruppo che lancia il tema (la cosidetta Comissão de frente), un carro allegorico (o più di uno) ospiti speciali, una regina, ballerini professionali, una batteria che esegue il pezzo, e migliaia di persone che seguono a ritmo di samba gratuitamente od addirittura pagando per avere il costume ed il diritto di partecipare.


Ala das Baianas

La giuria da un punteggio secondo 10 parametri: dalla trama alle allegorie, dalla batteria alla comissão de frente, coordinamento, samba, costumi, ballerini… ed alla fine la vincente prevale di 30 o 40 centesimi su 300 punti disponibili.


Classifica finale del Carnevale di Rio 2013

Ed adesso una esplosione di immagini per sognare un’attimo di essere presenti.


Reina do carnaval e Ala


Re e regina

Una sfilata di regine.

Escola Beija Flor


Gavioes da Fiel

Perola Negra


...particolare ...


..... altri particolari!


La batteria


Ronaldo, il Fenomeno sul carro a lui dedicato, quest’anno. Escola de Samba Gavioes da Fiel, San Paolo



L’aquila simboleggia l’orgoglio di Rio e del Brasile che vuole la sua sesta Copa do Mundo, Italia permettendo. Qui in un carro allegorico..


… qui è un drone con lo stesso soggetto.


Un selfie ante litteram… c’ero anche io, San Paolo 2010.


Adesso che vi siete rilassati, mi raccomando, votate bene.

Giogallo

P.S. Stavolta non potete dire che mancano le boobs!