[WAR REPORTS] giorno 2296

Day 2,296, 13:08 Published in Italy Spain by Steradon

Salve a tutti

eccomi di nuovo a scrivere di faccende internazionali. E quale miglior giorno potevo scegliere per far uscire un articolo di WAR REPORTS?
OGGI, giorno 2296!
Perchè proprio oggi? Semplice, la eSerbia è stata colpita nel cuore del suo Impero; è stata spezzata in due da una prorompente Croazia rinata e una Spagna rivitalizzata.

Ma prima di entrare nel merito di queste guerre, è meglio capire cosa è successo nei giorni passati.
Ecco allora che, come nei migliori telefilm americani. posso dire

PREVIOUSLY ON eWORLD....

Qualche giorno fa, c'è stato un bel riassetto di alleanze e questo ha determinato una sorta di pausa "fittizia" che ha permesso una serie di azioni militari da parte di alcuni stati.
Per capire bene gli assetti delle alleanze rimando al mio precedente articolo
link:Questione di articoli e alleanze

Ecco allora gli avvenimenti principali accaduti.

Attacco del Messico alla Romania e Liberazione della Spagna
In concomitanza con l'uscita dell'articolo su Aurora e Leto, il Messico vota e approva una legge per avere come Natural Enemy la Romania. La Romania aveva la quasi totalità delle regioni spagnole.
In giro di un paio di giorni, il Messico ha attaccato le Isole Canarie ed è sbarcato nel sud della penisola iberica, iniziando una sorta di liberazione della Spagna.

Questo avvenimento ha permesso alla Spagna di riemerge dal dominio rumeno e cacciare l'invasore, facendolo ritornare nella terra di Dracula.
Attualmente la Spangna è rinata e possiede tutti i suoi territori originali.

Airstrike della Moldavia sul Belgio
Ebbene si, appena la Moldavia diventa membro fondatore di LETO, alleanza pro asteria, decide di lanciare un bel Airstrike contro il Belgio.
Il Belgio, piccolo staterello del centro europa, non ha potuto niente contro l'invasore che è riuscito a conquistare tutte le tre regioni posizionandosi in una zona strategica nel bel mezzo del vecchio continente.


Airstrike del Perù
Quando ho visto combattere il Perù, mi sono subito detto "ma chi è il Peru?"
Non solo si è messo in gioco, ma ha lanciato un Airstrike sull'Arabia Saudita. Sicuramente questa azione militare è conseguenza di una fuga dal continente sudamericano: il Cile aveva praticamente eliminato il Perù.
Certo che lanciare un airstrike nella penisola arabica vicina alla Gracia ci vuole coraggio...e i peruviani sono stati certamente coraggiosi!


Attacco USA alla Francia e sbarco nel Vecchio contiente
Nei scorsi giorni anche gli USA si sono mossi. Ha dichiarato come nemico naturale la Francia e con estrema facilità si sono guadagnati una bella posizione in Europa.
La Francia non ha potuto molto contrastare le forze armate americane. Inoltre gli USA si sono posizionati in una zona strategica poichè possiedono una regione francese di Rubber e sono vicini ai loro alleati di Sirius.



Attacco della Slovenia alla Polonia e cancellazione della Slovenia e Iran dal centro europa

In un solo giorno si sono verificate una serie di guerre che hanno poi determinato la perdita delle regioni svizzere e austriache della Slovenia relegandola ad un paio di regioni nei suoi territori orignali.
In poche parole la Slovenia, sotto presione dalle RW della Germania e Svizzera ha tentato un atto disperato, dichiarando guerra alla Polonia con l'intento di dividere in due le regioni conquistate dai polacchi.
La slovenia ha perso la guerra contro la Polonia, nazione decisamente forte sul piano militare.
In concomitanza, la neo risorta eCroazia ha dichiarato guerra alla Slovenia riuscendo a conquistare alcune regioni mentre l'Austria ha contribuito anche lei alla cancellazione di una una regione della Slovenia.
Anche la Rep.Ceca ha tentato di eliminare l'invasore iraniano dall'europa; solo qualche giorno dopo la Polonia è riuscita definitivamente a sconfiggere l'Iran e cancellarlo dall'europa.



Ed eccoci al giorno 2296
Oggi la notizia principale è l'attacco combinato di Croazia e Spagna, con il supporto di varie RW di Albania, Italia e Bosnia, contro il nostro nemico giurato, la Serbia.


Slovenia vs Croazia

La Slovenia ha attaccato la Croazia, ma non è riuscita nell'intento di conquista. La Croazia è riuscita a vincere e conquistare diverse regioni slovene.

Croazia vs Serbia
La Croazia ha messo come NE la Serbia. Ha subito attaccato il Friuli Venezia Giulia e dopo averlo conquistato ha attaccato il Veneto. Ora la guerra sta procedendo.
Dopo una furba RW aperta proprio in una regione croata, la Croazia è riuscita a spezzare la Serbia facendogli perdere i bonus, gomma e salnitro. Ora sta cercando di conquistare la Puglia, ponte importante verso il resto dell'italia e la grecia.

Spagna vs Serbia

La spagna ha dichiarato guerra alla Serbia e ha subito attaccato l'impero più forte in Aquitania. In queste ore si sta svolgendo una bella battaglia.
La serbia in risposta ha tempestivamente aperto una RW in Sardegna per impedire alla spagna di attaccare i territori della serbia in Italia.

USA vs Francia
gli americani procedono nella conquista della Francia. Il loro obiettivo è sicuramente la cancellazione dello stato "rosa". Molto probabilmente si vogliono avvicinare alla Moldavia per supportare l'alleato UK.

Ungheria vs Austria
L'Ungheria forse si sta muovendo. Dopo un periodo di stasi, ha deciso di attaccare la povera Austria. Gli austriaci stanno perdendo territori contro il nemico decisamente più forte di loro.
L'obiettivo dell'Ungheria è posizionarsi vicino a Serbia e Slovenia per poi sferrare un bell'attacco alla Croazia e perchè no alla Polonia.

UK vs Moldavia
Gli UK, alleati storici del Belgio hanno tentato di attaccare la Moldavia. Putroppo non sono riusciti a conquistare il Belgio...anzi perdendo, hanno lasciato l'iniziativa alla Moldavia che ha prontamente attaccato e conquistato una regione inglese.

Norvegia vs UK
Procede questa guerra. In questo momento il Regno unito ha occupato alcune regioni norvegesi.

Lettonia vs Bielorussia, Argentina
Cessata la guerra, tra Lettonia e Bielorussia grazie a un'azione combinata tra Bielorussia e Argentina, ora la Lettonia sta riaprendo delle RW per riconquistare le regioni perdute.
La partita di ping pong continua.

Svezia, Finlandia vs Lituania
anche questa guerra ormai non ha fine. Sembra di assistere a un balletto! la Svezia è il palcoscenico e i ballerini sono le solite nazioni in guerra da ormai troppo tempo.
Per ora la Lituania occupa i territori svedesi ma la finlandia è li dietro l'anlgolo pronta a colpire.

Grecia vs Arabia Saudita
La grecia ha deciso di giocare un pò con gli arabi e i Peruviani. Per ora il Perù mantiene le regioni conquistate dall'Airstrike ma non avrà vita lunga.

Argentina vs Sud Africa
L'Argentina dopo aver finito la campagna lettone, ha deciso di riconquistare i territori persi in Sud Africa. Esito della guerra già praticamente deciso.

Polonia vs Germania
Sebbene Polonia (sirius) e Germania (aurora) sono in due alleanze amiche, continua la guerra tra queste due nazioni. La polonia si sta assicurando i bonus territorio.

Romania vs Bulgaria
In teoria c'è un NAP tra queste due nazioni. Molto probabilmente nessuna delle due ci ha mai creduto fino in fondo. Infatti è iniziata di nuovo una guerra.


Che dire. In erepublik non si può mai stare calmi.
Le principali nazioni hanno deciso di uscire allo scoperto. Sicuramente SIRIUS, con l'attacco di USA, Croazia e Spagna, sta cercando di colpire profondamente ASTERIA.
La Slovenia, Serbia, Ungheria e Romania non staranno certo li a guardare.
Ci dobbiamo aspettare di tutto.

E noi, l'italia?
Noi dobbiamo combatte, combatte e combatte in coordinazione con altri stati si Sirius e ProSirius.
Abbiamo la testimonianza che coordinando RW e attacchi mirati, anche la Serbia può - anzi dovrà- cadere.
COORDINAZIONE dovrà essere la parola del prossimo mese.

uff...Ho finito.
spero che anche questo articolo possa esservi stato utile per capire e appassionarvi al motore di eRepublik, ovvero le GUERRE.

Steradon, il chimico e redattore de "Il Becco Bunsen"