[MoE] - Breve resoconto

Day 2,743, 14:41 Published in Italy Italy by Banca eItalia


Buonasera, cittadini.

Sono qui per un breve resoconto dell'attività del Ministero dell'Economia sinora. Considerata anche la mia inesperienza nel settore, non ho novità particolari da segnalare. Tuttavia, il Ministero si è fondamentalmente mosso lungo due binari.

Innanzitutto, abbiamo operato per il ripristino della normale attività contabile dello Stato, notificando al Congresso lo stato complessivo delle finanze pubbliche (escluse, ovviamente, quelle di EI) e provvedendo a fornire alcuni resoconti di massima dei mandati governativi durante i quali era presente la dittatura. Non è stata ancora completamente aggiornata la sezione Bilanci, provvederemo a farlo entro la fine del mandato.

Secondariamente, abbiamo assistito la Presidenza nel riassetto e nella restituzione delle ORG statali ai rispettivi proprietari.

Il Ministero ha anche deciso di operare uno studio sulla composizione del totale delle nostre entrate da tassazione. Potete trovare qui ulteriori dettagli. La prima delle operazioni previste è la riduzione della Work Tax dal 6% al 5%. Stiamo monitorando l'ovvio effetto sulle entrate e, sebbene sia ancora presto per fornire dati minimamente attendibili (oggi è solo il quarto giorno in cui la modifica è pienamente operativa), abbiamo assistito ad una diminuzione del 10% circa delle entrate medie, a fronte di una diminuzione del 17% della tassa.
Supponendo un modello prettamente lineare (ed è un'enorme semplificazione, ma considerando il contesto mi sembra adatta), questo implica che più del 60% delle nostre entrate è dovuto proprio alla Work Tax. Ovviamente, ulteriori analisi saranno possibili solo avendo a disposizione un numero maggiore di dati. Lo studio proseguirà; il nostro scopo non è tanto avere una variazione significativa delle tasse nel breve termine, quanto fornire uno strumento concreto nel futuro per poter operare modifiche sulla tassazione minimamente consapevoli.

Non mi resta che salutarvi,

Il Ministro dell'Economia