[IP] L'eItalia e le Resource Wars

Day 3,101, 13:10 Published in Italy Ireland by Elite eItaliana

§ PREMESSA 1.1


Salve cittadini eItaliani e non,
come ben saprete il torneo indetto da Plato, le Resource Wars, è ormai partito da ben ~11 giorni.
Il funzionamento è tanto semplice nella teoria quanto complicato nell'applicazione pratica;
Citando testualmente gli admin: "un token è assegnato ad un paese per ogni 30'000 Domination Points (la somma dei Punti Dominazione su tutte le divisioni) che il paese guadagna nelle Battaglie dirette [cosiddette MPP, ndr.] e Resistance Wars (i Coup/Guerre civili non sono conteggiati)."


Ora, a chi non ha seguito affatto a questo torneo, sono sicuro che sarà sorta spontanea la domanda "E che ci facciamo con 'sti token?"
Fondamentalmente, nulla.
I tokens non sono moneta elettronica e 'collezionarli' è praticamente inutile; La loro utilità sta nel prenderli al momento giusto.


Cercherò ora di essere chiaro con un esempio pratico:
E' disponibile una risorsa "X" (è possibile vedere quando una risorsa è disponibile dall'apposito Pannello e cliccando poi "Resource Pool") - il paese Y che prende più rapidamente il token prende di conseguenza anche la risorsa.


Cercherò di essere maggiormente chiaro:



Mettendo il caso che la Risorsa ultra-rara "Granito" nell'immagine in sovraimpressione sia disponibile, la nazione che prenderà la Risorsa è quella che, prenderà il token per prima.
E' possibile seguire la "classifica" dal pannello della "Weekly Leaderboard":



In questo caso, andrà probabilmente all'Australia, essendo estremamente vicina (-229 punti) al prossimo token.


§ PREMESSA 1.2

Per quanto già apparentemente 'complicato', alcuni luminari e strateghi militari ritengono il sistema molto semplice, accusando a vanvera di una dubbia incapacità
In sovrimpressione Reghium Von Clausewitz, illustre stratega militare italiano
-
Frammento storico preso dall'articolo Resoconto di Inizio Mandato

Sfortunatamente, il lavoro del vostro povero e martire MoD e del suo team, non si relega solo al far partire le battaglie in orario e tenere, spesso a fatica, le divisioni indirizzate come richiesto.


Infatti, vanno tenuti in considerazione ALMENO altri 4 fattori:


Campagne non sincronizzate
Partendo ad orari differenti, tutte le Campagne non sono sincronizzate tra loro. Il risultato è che, anche con pochi secondi di differenza, si può sforare nel punteggio per arrivare alla risorsa. Soprattutto per le Ultra-rare e rare, dove i calcoli sono effettuati al millisecondo.


Punti assegnati differentemente nelle varie campagne
I Punti Dominazioni non sono assegnati allo stesso modo durante l'intera campagna, infatti vige questa formula:
0-30 minuti dall'inizio della Campagna, 10 punti al minuto;
31-60 minuti dall'inizio della Campagna, 20 punti al minuto;
61-90 minuti dall'inizio della Campagna, 30 punti al minuto;
91-120 minuti dall'inizio della Campagna, 60 punti al minuto.

A un muro girato male dai 0-30 minuti si può ovviare, ma è impossibile/estremamente difficile se ciò accade in una battaglia che dura dai 91-120 minuti.


Sabotaggio esterno e, è triste a dirsi, anche interno [maggior approfondimento sotto, ndr.]
Non penso ci sia nulla da spiegare: alcune Nazioni, per assicurarsi la risorsa, sabotano le altre piazzando CO molto consistenti o effettuando strike.


Orari scomodi con poca affluenza in chat
Anche in questo caso, non penso ci sia spiegare alcunchè: il fuso orario può rivelarsi fondamentale in molti casi.


E ci sarebbero altre millemila sfaccettature militari da analizzare, per cui una risorsa potrebbe essere persa o vinta.

Tutto molto semplice, no?


§ L'eItalia nelle Resource Wars


Eccoci dunque arrivati al nocciolo della questione; Essendomi già abbondantemente dilungato nelle "premesse", esporrò in poche righe la realtà dei fatti (sfatando le solite "politicate") seguita da un mio punto di vista.
La domanda dunque è: come stanno realmente andando le Resource Wars per l'eItalia, in proporzione alla potenza bellica di cui disponiamo?
Da un punto di vista oggettivo, scinto da quello che è la mia opinione, credo che sia innegabile dire che stiano andando abbastanza bene, anche se si sarebbe indubbiamente potuto fare di più con un pizzico di fortuna.
E spiegherò anche il perchè.



Queste sono le risorse a cui ancora puntiamo;
Visto e considerato che siamo solo ad 1/3 di Evento in termini di tempo, e che parecchie di queste risorse sono già state prese dagli stati più potenti e/o organizzati, riuscire a prenderle è estremamente fattibile, avendo circa 19gg a disposizione.

La mia personalissima opinione è invece che si poteva fare molto di più, ma ciò non è stato possibile a causa di alcuni elementi.
Analizzerò questa breve parentesi nel punto successivo.


§ Il peggior nemico dell'eItalia è l'eItalia stessa?


E' il giorno 3095 di eRepublik, e sono circa le 9:00 ER time (18:00 ora italiana): moltissimi paesi tra cui l'Italia competono per la risorsa ultrarara Cervo.
Le direttive sono diramate alle MU, in chat, e perfino alle MU che non seguono gli ordini.
I minuti passano e tutto va secondo i piani: arriviamo a circa 5 minuti dalla fine e siamo in competizione con gli alleati Croati per la risorsa, quando all'improvviso arriva un tale Devilsix, che spara 80 milioni abbondanti contro gli ordini girando il muro: nonostante gli sforzi di alcuni soldati (tra cui da apprezzare Black Lethal, l'unico di FAI insieme a Nicola M a partecipare a un paio di strike) e i CO sostanziosi, il piano salta e il Cervo va ai croati.



Siamo stati tagliati fuori.
La delusione in certi casi è tanta, ciononostante io e la Difesa tutta lasciammo stare. Alla fin fine errare è umano.


Un secondo episodio si verifica il giorno 3100 di eRepublik.
Nel frattempo, tante occasioni in cui il suddetto soldato e relativa MU non seguono gli ordini si sono verificate, fortunatamente senza alterare battaglie importanti o punti dominazione in momenti delicati.
Tornando a noi; Sono circa le 11:30 ER time (2😇0 ora italiana) e siamo nuovamente molto vicini ad una risorsa rara, in questo caso Grano.
Tutto fila liscio, quando all'improvviso compare nuovamente Devilsix, questa volta in D3 dopo aver cambiato divisione, che ripete la medesima cosa.



Sforiamo con il punteggio e il grano va all'Irlanda.

Vi lascio dunque con la stessa domanda con cui ho aperto questo piccolo "paragrafo":
Il peggior nemico dell'eItalia è l'eItalia stessa?


Grazie per il vostro tempo,

Inept Punisher