[Interni] Pvbblico dibattito: l'ATO

Day 3,338, 03:56 Published in Italy Italy by Ministero degli Interni


Cittadine e cittadini,

come da programma questo mese ci occuperemo anche, attraverso dibattiti pubblici, di un settore dimenticato da troppo tempo: la politica interna.

Le elezioni per eleggere i Presidenti di partito si avvicinano. Pertanto colgo l'occasione per avviare il primo dei pubblici dibattiti sulle regole della nostra communità, al fine di rendermi e renderci conto del fatto che queste siano ancora attuali e condivise oppure no.

Considerato appunto l'approssimarsi delle elezioni di Partito, ci riserviamo per il futuro parlare di forum e votazioni mentre oggi discutiamo di Anti Take Over (A.T.O.) .

Take-over è un’espressione derivante dal verbo to take over che significa “prendere possesso”: indica, infatti,la presa di potere da parte di un esterno alle dinamiche interne di un partito o di un’associazione ai danni del quale si sta tentando l’atto eversivo.
In eRepublik il party take-over, che si distingue dal political take-over (PTO) riguardante più ampliamente la presa del potere in una eNazione, indica la presa di potere di un partito politico attraverso l’elezione di un residente di partito non riconosciuto dai tesserati dello stesso ed eletto grazie ai voti dei partecipanti al take-over che si sono spostati nel partito preso di mira al solo scopo di votare il proprio candidato.
Segni allarmanti di un possibile take-over sono lo spostamento sospetto di cittadini in un partito oltre che la candidatura non riconosciuta dal partito di un candidato esterno.


L’Anti TakeOver (A.T.O.) è una divisione facente parte del Ministero dell’Interno, presieduta dallo stesso Ministro, istituita con lo scopo di sventare i tentativi di Party TakeOver ai danni dei partiti eItaliani.
L’A.T.O. usufruisce di solito di cittadini volontari che si mettono a disposizione il 15 di ogni mese e la mattina presto del 16 di ogni mese per spostarsi nei partiti che stanno subendo un Party TakeOver per dirigere i propri voti sui candidati ufficiali, comunicati precedentemente al Ministero dell’Interno.
Per fronteggiare i Party TakeOver è fondamentale per il Ministero dell’Interno avere sia una buona squadra di volontari pronti a spostarsi nel partito che gli venga indicato sia una buona organizzazione e un tempestivo collegamento con tutti i presidenti di partito che richiedano l’intervento dell’A.T.O..


Dopo queste doverose premesse, andiamo ad analizzare le due scuole di pensiero che sembra ci siano e che creano divisioni e flame, almeno finchè non dovessimo trovare un nuovo punto d'incontro comune.

- Favorevoli all'ATO: le regole di eRepublik sono generiche e hanno il solo scopo di delineare il gioco stesso e di fissare dei "paletti" oltre i quali non si può andare, il resto è lasciato alla libera organizzazione dei giocatori. L'ATO è ancora utile e funzionale a colmare le lacune del game , che non permettono di cacciare o escludere dalle candidature persone considerate esterne al partito, consentendo appunto infiltrati e di conseguenza Takeover.

- Contrari all'ATO: se il gioco lo permette, non possiamo limitare tale aspetto del gioco con delle architetture extragame create appositamente. La scarsa disponibilità di volontari e l'uso a volte distorto ne ha tradito la missione. Tutti i candidati sono ufficiali. Chiunque può entrare in qualsiasi partito e candidarsi in qualsiasi momento a qualsiasi carica, senza vincoli che appunto il gioco non prevede.

Qual è la vostra opinione in proposito? Siete favorevoli o contrari a mantenere in vita l'ATO così come è, modificarlo oppure abolirlo?

Siete tutti invitati ad esprimervi, così come lo sono stati i PP dei principali partiti italiani per avere una visione d'insieme: le varie posizioni dei singoli cittadini e dei Partiti, assieme ad ulteriori spunti di riflessione ed eventualmente al delinearsi di una visione condivisa sul futuro dell'ATO saranno resi noti in un prossimo articolo.

PS vi invito ad esprimervi per ora solo e soltanto su questo specifico punto visto che gli altri (forum, votazioni, previsionali ecc) verranno discussi in seguito.

Cordialmente,
il Ministero dell'Interno