[BsG] Intervista al Presidente Dibex

Day 2,534, 14:33 Published in Italy United Kingdom by Vajura


1) Presidente, il suo mandato è di certo uno dei più turbolenti dell'ultimo periodo. Si ritrova a fronteggiare moltissime difficoltà ed alcuni utenti parlano d'una tensione che è esplosa a seguito di diversi mesi di "mal governo". Se dovesse tracciare una linea temporale che va anche prima del suo insediamento, se la sentirebbe di dover rimproverare qualcosa alle scelte passate dei suoi predecessori o non crede che gli ultimi governi eitaliani abbiamo preso una direzione sbagliata?

1) Questo mandato è senza dubbio uno dei più turbolenti, anzi forse il più turbolento, che io ricordi da quando gioco!
Chiaramente alcuni soggetti per sovvertire l'esito democratico delle elezioni han fatto di tutto per fomentare gli animi.
Andando indietro nei mesi va notato che il governo andrea aveva già delineato i mesi successivi, con l'entrata in Aurora (vedasi referendum popolare)
VanBaz ed i successivi governi hanno sostanzialmente fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altro Cp: se stai dentro una alleanza mpp e strategie difesa devono essere concordate quindi sei meno "libero" di agire.
In ogni caso su una cosa concordo con i nostri detrattori: a livello di informazione, trasparenza e rapporti con congresso e Mu si doveva fare meglio (cosa che io ho quantomeno provato a fare).
Anche se, temo, che il vero ed unico problema di "alcuni" che protestano sia che non vogliono vedere un Fdei al potere a causa di vecchi e superati pregiudizi!
Poi vabbè c'è sempre il solito vecchio problema che "qualcuno" non sa stare senza una poltrona...

2) L'Ex-CP Aelegon decise di firmare ben due NAP: uno con la Serbia e uno con l'Ungheria. La cosa destò molte proteste; questo mese i NAP non sono stati rinnovati. Come mai questa scelta di rottura? Crede che non siano più necessari o è solo perché non condivide il venire a patti con gli stranieri?

2) Il bello ed il brutto di fare il Cp è che sai che ogni decisione che prenderai ti potrà portare consensi e/o catastrofiche critiche!
Io, nonostante i molti impegni da politico, nasco militare ed adoro sparare (sopratutto pro-Italia) e, mentre da politico comprendo quei Nap che avrebbero potuto dare all'eItalia un periodo di stabilità militare ed economica volta anche al mantenimento di qualche bonus produzione così da "restituire" un po' di danno all'alleanza di cui facciamo parte (visto che in questo periodo è ed è stata molto attiva bellicamente) senza cui non abbiamo alcuna speranza contro i ns. "soliti" oppressori!
Il militare che c'è in me ha da sempre ostracizzato eventuali accordi con gli oppressori (mentre "qualcuno" che oggi di fa paladino degli anti-Nap quando ci fu il famoso "accordo delle 3 regioni" fu favorevole...).
Il Nap con l'Ungheria è decaduto NON per mancato rinnovo ma perchè non sussistevano più le basi per l'accordo stesso e, quando pochi giorni prima del torneo mi è stato riproposto ho rifiutato nuovamente in quanto è vero che l'Ungheria ha rispettato gli accordi per il Nap anche quando l'eItalia non lo ha fatto (pagando fino all'ultimo cc dovuto per Settembre) ma, quando mi hanno proposto una Tw (dopo aver "corteggiato" nostri alleati) e gli ho risposto che avrei accettato solo in caso avessero bloccato la Slovenia mi è stato risposto che non si sarebbero messi mai contro i loro amici sloveni quindi... discussione chiusa!
Quello con la Serbia ero stato consigliato dalla maggior parte delle MU e da una parte del congresso di rinnovarlo ma, dopo averci parlato sono rimasto talmente schifato dalla spocchia di certa gente che ho deciso di non rinnovarlo!
Penso che il prossimo Cp dovrà consultarsi con Aurora (che al tempo dei Nap "consigliò" di accettarli) e le Mu in merito, visto che probabilmente proveranno a riproporre gli accordi ma, personalmente, spero che continui a rifiutarli come ho fatto io.

3) Qual'è, attualmente, la situazione di Aurora? Che prospettive abbiamo nel breve e nel lungo periodo?

3) Aurora è viva ed attiva, ciò è chiaramente dimostrato dall'attacco coordinato alla Cina E da quello alla Grecia (anche se con esiti diversi) la priorità è dare stabilità alle nazioni dentro di essa così da poterci concentrare con maggiore enfasi contro i nostri nemici!

4) I rapporti più burrascosi il suo Governo li sta intrattenendo con la MU "Audax". Recentemente la MU ha aderito ad una coalizione di MU chiamata "Gli Illuminati", che, pur dichiarando in maniera un po' vaga di voler "combattere per l'e-Italia", aggiunge di non sentire più l'obbligo di obbedire alle direttive dei governi. La vicenda ha un retroscena molto più complesso, che mi piacerebbe sentire anche dalla sua fonte: a quanto pare alcune ORG sono state sul punto d'essere requisite, si dice a causa d'una opposizione continua. Come ricostruirebbe questa serie di eventi che hanno portato alla rottura e cosa ha da dire a proposito?

4) Faccio una premessa: quando era quasi certo che avrei vinto le elezioni (anche se non erano terminate) mi sono arrivati 2 pm (almeno uno dei 2 da qualcuno al di fuori dei partiti fdei-pce-psd) che mi dicevano di prepararmi al fatto che milly e tommu mi avrebbero fracassato le ....! Profetici eh? 🙂
Il grosso della protesta è iniziato quando Milly è sbroccata per aver letto dei Nap, al mio insediamento Audax era a tutti gli effetti già dissidente, MAI uno di loro ha provato a contattarmi per cercare una mediazione (che chiaramente, per i loro fini politici, non gli interessava!) quindi sono stato costretto nei primi giorni a rispettare gli accordi presi dal vecchio Cp con l'Ungheria per salvare la faccia della nazione mentre i nostri alleati sparavano per noi, questa cosa ha sancito una rottura totale fra Audax ed il governo con continue accuse ed insulti ricevuti dai nostri esponenti!
Andata via l'Ungheria, che diciamolo aveva mollato per via della guerra contro l'Ucraina e non certo per paura di noi, quella che poteva a ragione o a torto essere una vittoria della politica di Audax e di coloro che successivamente si son definiti "terroristi" si è rivelata per ciò che era realmente, ovvero solo una protesta politica anti Fdei, successivamente durante il Ne Italia-Slovenia perchè vi garantisco che vedere degli Audax prendere Bh per la turchia (che ad oggi non ha mpp con noi) quando l'eItalia perdeva regioni e poi vedergli scrivere "noi combattiamo per l'eItalia" era triste ed esilarante allo stesso tempo!

Da ciò che ho visto, in quanto si giudica sui fatti e non sulle teorie, loro vogliono combattere per chi dicono LORO perchè pensano di essere i migliori strateghi possibili e che sopratutto un Cp Fdei non possa rappresentarli! Personalmente, come è ovvio che sia, non posso esser daccordo ma, magari, la verità sta nel mezzo? Vedremo...
Avevo inizialmente deciso di tenere un profilo basso, volto alla ricerca del dialogo MA la sera del famoso meeting (forse era il primo, non lo so) delle Mu riunite contro il governo dove è successo di tutto e si è finiti con il ban dal chan degli emissari del governo inviati è scattata la contro risposta del governo con la degradazione in #fot di tommu E l'annuncio al congresso che, visto che le org sono del Cp e, visto che le org sono un bene dello stato da dare a chi vuole il bene dello stato, e visto il comportamento di Audax, a mio avviso non avevano più diritto di gestirne una, così successivamente dopo una discussione con il comandante di Elite si è arrivati alla conclusione di spingere per far si che elite richiedesse indietro la org ad Audax rendendo tutti contenti 🙂
Riguardo gli "illuminati" diciamo che "qualcuno" è meglio che la smetta di vedere adam kadmon (o come si scrive) che poi copia troppo 🙂 più seriamente avete visto le Mu in questione? Alla fine è solo Audax visto che divergent si sapeva che avrebbe remato solo per il bene politico del suo commander 😉 e le altre sono Mu piccine mentre Elite si è sempre professata fedele agli ordini del governo (si so che è andata a riunioni con gli illumninati ma... è sempre giusto ascoltare entrambe le campane se poi si sceglie bene 🙂

5)Nato a seguito d'un TOver, il PSD, il suo mandato è alle prese anche con il crescere d'una nuova forza politica, il "Fronte Resistenza Terrorista". I proclami di tale parte sono chiaramente anti-governativi ed è bastato molto poco per i suoi membri per ottenere la Top5. Crede che sia una minaccia anche per i futuri governi o la vede più come una misura ad personam? Chi sono i responsabili dietro tutto ciò?

5) Chi sono i responsabili?
Basta guardare l'organigramma aprendo la home del partito, Innocenti in primis ha orchestrato cose simili in Fdei agli inizi tutte decadute e, come avevo predetto ai Psd, sarebbe avvenuto da loro MA i socialistini contavano sulla buona fede dei player, sul fatto che la community è fatta di brava gente...
Quale brusco risveglio hanno avuto eh? Sono amici, mi spiace per loro ma, quando hanno visto il 15 entrare gente nel partito per votare e poi riuscire, erano allibiti, non concepivano che qualcuno potesse scendere così in basso eppure è avvenuto...
Visti gli elementi secondo me fra qualche mese si sgonfieranno, sopratutto se dovessero uscire dalla Top 5, riguardo il prossimo Cp visto anche il disastro causato dal bug delle congressuali diciamo che avrà sicuramente dei problemi a gestirli, a meno che non sia uno che a loro sta bene, ma a quel punto il partito non avrebbe più senso no? In ogni caso non escludo che siano nati per il solo gusto di rompere le scatole a me 🙂
Sicuramente sono la riprova dell'immaturità democratica di questa nazione (è lo stesso in real purtroppo) dove molti dei "vecchi" han deciso che han ragione solo loro e così sarà nei secoli dei secoli...

6) Sono stati compiuti dei furti, sempre durante il suo mandato, a due dei tre enti statali, l'ESS e l'ESF. I ladri sono stati identificati ed uno di essi ha persino fatto una pubblica confessione tramite articolo, con tanto di restituzione della somma sottratta. Quello che le vorremmo chiedere è, innanzitutto, se percepisce una sorta di responsabilità e pensa che siano stati dati accessi a persone poco affidabili o incompetenti. Ma, cosa ancora più importante, vorremmo sapere se secondo lei è meglio ripensare le modalità di deposito del patrimonio statale e se non sia meglio, a questo punto, investire delle somme in progetti a lungo termine (ad esempio per l'Esercito eItaliano) o rendere la loro reperibilità liquida più difficile per eventuali furbi futuri.

6) Capitolo furti.
Io ero responsabile dell'Esf e, quando presi Tom chiesi in giro su lui e NESSUNO me ne parlò male, era un economista affidabile ed un utente quasi anziano, quando ho visto cosa aveva fatto sono stato male in Real e, se non fossi decaduto, mi sarei dimesso da responsabile!
Detto ciò, non penso sia stata colpa mia, o almeno lo è stata in minima parte.
La gestione di Enti ed Org sarà sempre un problema spinoso in quanto nessuno mai potrà assicurare che tutti coloro che hanno accesso alle oltre 70 org italiane non impazzisca e rubi il loro contenuto!
Di conseguenza NESSUNA org è sicura al 100% perchè questi furti hanno chiaramente dimostrato che non ci si può davvero fidare neanche degli italiani!
Detto ciò, penso che l'attuale gestione sia da migliorare (e ciò sta avvenendo) ma sia valida in quanto solo la diversificazione dell'investimento e della speculazione può portare frutti reali nella speranza di trovare nelle nuove generazioni nuova gente di cui fidarsi visto che prima o poi i "vecchi" si stuferanno!
Il vero problema è il menegreghismo dimostrato da chi dovrebbe controllare (i vari account) e non lo fa o lo fa solo guardando i propri interessi!

7) Alla conclusione del suo mandato come crede che proseguirà la sua esperienza su eRepublik?

7) Quando finirà il mio mandato da Cp mi prenderò una pausa dal gioco piombando in 2click mode che non so quanto durerà e sicuramente non spenderò mai più un euro in questo giochino!
Sono troppo deluso dalla community eitaliana, io quando ho scritto il programma (ed il discorso di insediamento) ci credevo davvero che si potesse tentare un dialogo, che si dovesse puntare ad un obiettivo comune superiore... caspita quanto mi sbagliavo vero?
In conclusione ho imparato molto in queste settimane da Cp, nel bene e nel male mi sono davvero servite per conoscere molto più a fondo tanti aspetti del gioco e della community.

Ringraziamo Dibex per averci concesso questa intervista durante il suo mandato; speriamo di poter continuare con delle rubriche costanti d'informazione sui problemi dell'attualità della e-Nazione; per questa volta è tutto, al prossimo articolo!

I Bastardi