UNA ESPLOSIONE NUCLEARE (cosa succede)

Day 2,551, 12:47 Published in Italy Croatia by Haltmann


Non lasciatevi mai cogliere in piedi; se non c’è alcun riparo nel giro di pochi metri,buttatevi a terra con la faccia rivolta in direzione opposta all’esplosione. Una protezione sopra la testa od una buca sono da preferirsi, ma varrà la pena utilizzare un fossato o qualunque parte del terreno possa offrire riparo all’esplosione.

EFFETTI DI UN’ESPLOSIONE NUCLEARE

LAMPO
Il lampo è accecante, la gravità degli effetti dipende dalla prossimità all’esplosione, dalla direzione, dall’ora in cui è avvenuta, dalla quota delle nuvole, e dal tempo.

SFERE DI FUOCO
La dimensione di questa sfera di gas surriscaldato indicano la potenza dell’ordigno.

CALORE
Una massiccia irradiazione ad ondate successive causa due tipi di incendio: PRIMARIO, provocato direttamente dall’irradiazione di calore, e SECONDARIO , provocato dall’esplosione che fa saltare in aria le conduzioni del gas.

ESPLOSIONE E SHOCK
Causati dalla differenza di pressione, l’esplosione ha una fase positiva ed una negativa, cioè una sorta di effetto “tira e molla”

RADIAZIONI
Ne esistono di tre tipi:
A - quelle iniziali, molto elevate, prodotte durante il primo minuto, soprattutto gamma.
B – quelle residue, o da fallout, pioggia radioattiva con emissioni di radiazioni alpha, beta e gamma.
C – attività indotta dai neutroni; gli oggetti lungo la scia delle radiazioni iniziali diventano essi stessi radioattivi.

EFFETTI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
L’effetto transitorio delle radiazioni sull’equipaggiamento, si accompagna alle radiazioni iniziali e rende temporaneamente impossibili le comunicazioni.

EMP
I fenomeni elettro-magnetici, la ionizzazione dell’aria, causano danni di ampia portata alle apparecchiature elettroniche.

NUBE
Si noti la forma particolare , e sappiate che un’esplosione aerea può anche non produrre un fungo atomico.




alla prossima
by corvobianco