Resoconto Ministero degli Esteri (Gennaio 2015)

Day 2,631, 13:16 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Cari concittadini, le elezioni presidenziali si avvicinano ed è ora di tirare le somme di questo mese. Il Ministero degli Esteri pubblica un resoconto a parte visti gli avvenimenti fondamentali che hanno coinvolto le relazioni diplomatiche italiane, legati soprattutto all'evento "Resource Wars". Includere il riassunto nel resoconto governativo sarebbe stato difficile vista la mole di argomenti da trattare.


Gli MPP

Sono stati rinnovati i tradizionali MPP con UK, Croazia, Cile e Turchia. Inoltre, è stato stipulato un MPP con il Venezuela, paese con cui abbiamo voluto fare questa "prova" che a mio parere non è stata deludente. Se rinnovarlo o no, è una decisione che spetterà al prossimo governo.
Discorso a parte meritano gli MPP siglati con Bulgaria e Spagna, amici dell'Italia di lunga data con cui è impensabile non avere un MPP. Con la Bulgaria inoltre verrà presto organizzato uno strike in comune.
Infine, la Bielorussia ci ha contattato proponendoci un MPP pagato interamente da loro allo scopo di iniziare dei rapporti amichevoli tra i nostri paesi; ovviamente, abbiamo dato risposta favorevole.


Le relazioni con l'estero

In Scandinavia abbiamo cercato di ottenere un accordo con la Svezia per l'affitto di alcune regioni, ma la scarsa collaborazione del loro governo e soprattutto il veto posto sulle trattative se esse non avessero incluso anche la Norvegia hanno fatto decadere ogni tentativo di accordo. Il governo norvegese si è dimostrato non solo incompetente ma anche poco rispettoso, rispondendo solo 10 giorni dopo. Gli accordi con questi due paesi sono dunque saltati.

Con la Finlandia invece c'è stato un meeting "chiarificatore" dopo le loro 3 votazioni per il NE alla nostra nazione. Il loro governo ha manifestato l'intenzione di non voler assolutamente un conflitto tra i nostri paesi, e si augurano un accordo con Norvegia e Svezia. Sono tuttavia ben coscienti della "scarsa recettività diplomatica" di queste due nazioni, quindi diciamo che hanno apprezzato il nostro sforzo.

Con Croazia, Turchia e UK i rapporti sono rimasti ottimi come sempre. Il nostro accordo con la Serbia non ha suscitato particolari malumori in nessun paese amico e spero vivamente che non lo faccia mai.

Con Ucraina, Lituania e da adesso Bielorussia i rapporti stanno gradualmente migliorando: questo mese non è stato possibile far molto in tal senso a causa delle Resource Wars che hanno richiesto molto tempo, ma spero che il prossimo mese il MoFA saprà continuare su questa linea.


La Farnesina

Un po' per l'essere stato chiamato a fare il MoFA a metà mese, un po' a causa delle Resource Wars, non ho potuto dedicarmi alla Farnesina quanto avrei voluto. Sono stati pubblicati solo due articoli della farnesina in oltre due settimane e ho in generale trascurato abbastanza gli ambasciatori.. Il prossimo MoFA saprà senz'altro valorizzare maggiormente questo fantastico team di ambasciatori che abbiamo a disposizione, io purtroppo non ne ho avuto il tempo.


L'accordo con la Serbia

Già 5 giorni prima dell'inizio delle Resource Wars è stato proposto in congresso e alla nazione con un mio articolo personale. In congresso c'è stata un'approvazione unanime e ho ricevuto riscontri positivi anche da molti players che reputo capaci di fornire ottimi consigli. Insieme al MoFA serbo abbiamo lavorato per oltre 10 giorni per rifinire l'accordo, e sono molto soddisfatto di quanto abbiamo ottenuto: abbiamo settato alcuni bonus non rari di cui la Serbia aveva bisogno (wood in Apulia per dirne uno) ed in cambio otteniamo 7 regioni e il versamento delle tasse che la Serbia ottiene dalle regioni italiane sotto loro controllo. Nelle nostre 7 regioni abbiamo settato bonus 80-60-0. Insieme ad Hermes 82 abbiamo cercato di redarre una lista di bonus il quanto più possibile buona per l'Italia. La responsabilità era enorme visto che si è trattato di una decisione non reversibile e che influenzerà il futuro del paese, ma credo che i bonus decisi siano i migliori che si potessero scegliere.

Alcune precisazioni circa l'accordo:
_ E' un accordo i cui meriti e demeriti vanno attribuiti al governo e al congresso. Nessuna MU o partito ha influenzato la decisione. Visto il flame dilagante degli ultimi periodi preferisco specificare.
_ E' un accordo diverso da quello stipulato dal governo Aelagon mesi fa (a parte il nome riciclato per mancanza di fantasia). Allora fare un nap era insensato e avrebbe voluto dire smettere di giocare per l'Italia, oltre al fatto che fu fatto senza consultare il congresso. Un nap per avere qualche regione e non poter attaccare nessuno, ed inoltre avere bonus mediocri, aveva senso? Adesso ha avuto un senso vista la ripartizione dei bonus e i possedimenti in Scandinavia: regioni sicure in Italia ci permetteranno di concentrarci maggiormente sul nord Europa, avremo un gettito fiscale fisso, congresso assicurato, e potremo finalmente concentrarci su altri nemici (chi ha orecchie per intendere intenda). Siamo tutti buoni a dire "Meglio combattere fino alla morte", analizzare i fatti è più difficile.


La questione slovena

Siamo stati contattati dalla Slovenia in quanto speravano di poter ottenere da noi alcuni bonus; in cambio offrivano il pagamento delle tasse ottenute dalle regioni italiane del nord Italia. I bonus richiesti erano alluminio e cattle: l'alluminio alla fine è stato settato da essi in una provincia slovena, quindi la richiesta si limitava al solo cattle. Visto che era impossibile mettere solo frutta al nord e che il cattle o l'iron andava piazzato in almeno una regione, ci siamo consultati con il congresso (ancora una volta nessun parere contrario) e abbiamo deciso di accettare l'offerta slovena. Il loro governo si è impegnato a pagare nelle casse statali italiane 60k cc ogni mese (ovviamente solo fino a quando durerà la non belligeranza tra i nostri paesi) e a concederci la Valle d'Aosta qualora la richiedessimo, e noi in cambio che abbiamo fatto? Abbiamo concesso due bonus comuni.
Ovviamente i prossimi governi saranno liberissimi di comportarsi come preferiscono nei confronti della suddetta nazione, ma qualora il governo di Febbraio preferisse mantenere la pace per almeno un mese, otterrà 60.000 itl.
Credo non ci sia molto da aggiungere a riguardo.


Il mio operato è ormai al termine, spero di non aver deluso chi mi ha voluto per questo ruolo e soprattutto i cittadini italiani. L'accordo con la Serbia è stata una decisione difficile ma io e il CP siamo stati aiutati da moltissimi players: mattia.k, Black Lethal, Stedee, Yamisuke, Vesk0P, StefX3, Winston, Titan DC, più in generale l'intero congresso e molti altri players italiani e non. I meriti (ma soprattutto i demeriti 😛) sono anche loro, hanno contribuito fornendo consigli e suggerimenti utili.

Concludo augurando buona fortuna al prossimo governo, chiunque sia il vincitore delle elezioni.


Buona serata a tutti.
BANANATORNADO, Ministro degli Esteri.