Quello che cerco in eRepublik

Day 4,297, 23:42 Published in Italy Italy by MuzioClementi

Gli eventi successi in questi ultimi mesi mi hanno spinto a riflettere su cosa effettivamente questo gioco sia stato per me. Sarei bugiardo se dicessi che eRepublik non ha avuto nessuna influenza sulla mia vita. Non sono mai stato un giocatore accanito, non perché lo ritengo uno spreco di tempo (o peggio), semplicemente è una forma di intrattenimento che nella maggioranza dei casi non fa per me. eRepublik però mi colpì particolarmente in quel lontano 2013. Era e rimane, anche se gli anni passano per tutti, un gioco unico nel suo genere, dove paradossalmente ciò che lo rende veramente interessante è quello che a primo impatto non si vede.

Ancora oggi sono convinto che la maggioranza dei player continuino imperterriti a loggare solamente a causa dei legami più o meno forti che si sono stretti attraverso partiti, MU, coalizioni e chi più ne ha più ne metta. E' lo stesso motivo che porta alla "rinascita" di vecchi player ogni tanto, alla ricerca di vecchie amicizie e conoscenze, per poi scomparire di nuovo nell'oblio. E' lo stesso motivo che ha portato me a tornare a loggare. Fa piacere vedere che anche dopo anni e anni "l'extra game", seppure molto ridimensionato, esiste ancora, poiché direttamente alla sua esistenza è legata la vitalità della community. Oggi è si presente una spaccatura importante, ma i due gruppi maggioritari presenti in eItalia al loro interno sono molto uniti. Soprattutto quello capitanato da TitanDC risulta essere molto coeso e organizzato. Conoscendolo bene dopo averci parlato per ore sono rimasto piacevolmente colpito da come sta organizzando la situazione e da quanto impegno sta mettendo nella rinascita del paese. Alcune scelte possono essere anche non condivisibili, ma ricordiamoci anche che l'unica persona che non sbaglia mai è quella che non fa nulla. Quando finalmente le antipatie tra NIO e ReI verranno meno sicuramente tutti potranno trarre giovamento dalla situazione. Il giorno è ancora lontano ma ci conto.

Ma sto divagando, non è di questo che voglio parlarvi. Qualche mese fa ero deciso a riloggare per constatare se oltre ai vecchi amici di Lux et Ratio, coi quali mi sento giornalmente su WhatsApp, fossero ancora presenti in game altre persone colle quali ho perso completamente i contatti, e che non si sa bene per quale motivo, mi andava di risentire. Un miscuglio tra nostalgia e curiosità. La maggior parte erano/sono, purtroppo, e-morti, ma tutto ad un tratto, con piacevole sorpresa mentre mi stavo perdendo le speranze, mi parve di sentire in lontananza un rumore che ricordava vagamente dei cannoni. Incuriosito mi sono incamminato per riuscire a raggiungere la fonte di tale rumore, e con profondo stupore la ho vista, esattamente come anni fa la avevo lasciata:



Stessa ciurma di sempre, qualche veterano purtroppo e-morto (Ahoy Giulios123 \o?, Ahoy RoccoIlDuca \o?, Ahoy \o? Marchiato, prima o poi rifatevi vivi) ma la maggior parte sempre li, a bere, fumare, a caccia della bambola gonfiabile del capitano timbuctu che dopo così tanti anni ancora nessuno è riuscito a trovare. Non so spiegarvi per quale motivo ma tra le tante persone che speravo di ritrovare i Pirates erano probabilmente in cima alla lista.
Ahoy \o?

Non sono una MU numerosa. Non sono una MU forte. Non sono una MU che punta ad imporsi. Ma sono una famiglia. L'atmosfera presente sulla nave è incredibile, l'aria che si respira dalla cima dell'albero maestro è la più pura che si possa immaginare. E' e rimarrà sempre un onore per me essere stato second commander e membro di questa MU.

Questo è quello che cerco da eRepublik, questo è quello che questo gioco può regalare.

Wherever we want to go, we'll go. That's what a ship is you know. It's not just a keel and a hull and a deck and sails, that's what a ship needs, but what a ship is... what the Black Pearl really is... is freedom!

PS: so che hai sicuramente tante cose belle da fare, ovunque tu sia, e chissà quante ce ne potresti già raccontare, ma nel caso dovessi leggere, ciao Massimiliano \o?