Intervista a Vajura

Day 1,930, 05:52 Published in Italy USA by Senatore Richards


Cari cittadini e cittadine eItaliani/e,

sono riuscito ad intervistare anche Vajura, membro della MU "Theocratic Elite Templars" ,di IESO, direttore del giornale Il pensiero democratico e 4 volte CM.

1)Come hai iniziato a giocare ad eRep?


1) Ho iniziato a ri-giocare a erepublik (avevo giocato in maniera fallimentare in passato) quando un mio amico in RL, Fleija in game, mi ha convinto ad aiutarlo. Era Natale, voleva un parere su alcuni articoli che aveva scritto e così mi sono lasciato trasportare. Il gioco era allora pressoché identico dal punto di vista economico, differente per quello militare (si combatteva tutti insieme, non c’erano divisioni) e a livello politico ho avuto il piacere, devo dire, di vedere l’ultima fase del confronto Aetg/Pce sui giornali, con un po’ di flame Gdr che mi manca molto.




2)Descrivi la tua carriera politica


2) Ho visto che sia Castell che Innocenti hanno dato più spazio a questa risposta fra le altre, quindi cercherò di fare lo stesso. Ho iniziato con la volontà di entrare in Pce per mie assonanze ideologiche RL, ma Fleija mi ha consigliato IESO e ci sono entrato. Parliamo dei primissimi giorni di gioco, poteva essere Gennaio 2012.
IESO era un partito deserto quando sono entrato io. Appena dentro ho subito fatto polemica con un noto membro di esso e ho fatto amicizia con Theozz e altre persone che oggi non ci sono più.
Con rammarico devo dire che ho fatto di tutto, ai tempi, per armonizzare il mio essere in T4L con il mio essere in IESO, sbagliando; sono diventato PP, ho lavorato molto, ma abbiamo avuto dei grossi contrasti fra due fazioni del partito. Però, in tutto questo clima burrascoso da faida fra fazione fanaxidielliana e l’altra Ei/Elitè,siamo cresciuti molto, fino ad arrivare 4° stabilmente, ai tempi della Gilda dei Mercanti.
La cosa bella di quel periodo, e che ancora oggi tendo a esprimere come caratteristica di IESO, era la velocità pragmatica con cui volevamo portare a termine dei progetti. Cioè, detta in termini bimbominkistici… il vademecum politico di IESO era "prendiamo tot risorse, con una colletta, facciamo questo progetto (in genere si trattava di giochi e concorsi) a guadagno zero e organizziamolo sempre meglio". Noi volevamo creare degli e-Eventi. Dicevo sempre che IESO ai tempi d'oro era una associazione "e-culturale/e-ricreativa".
Quindi alle nostre riunioni parlavamo di "Progetti". Mi manca molto questo modo di operare.

(Ricordo un progetto che era diventato mastodontico e poi è imploso, quello delle e-Olimpiadi che avevo concordato con il Pce d'estate dove si sarebbero creati su siti in flashgame dei grandi tornei, dall'haxball al poker a "forza 4", con un circolo di scommesse in gold e itl documentato e trasparente. D'estate il gioco si svuota e quelli che rimangono attivi vogliono fare tutto tranne i WoT noiosi in Congresso, sarebbe stato interessante se fossimo riusciti a farlo...)

Tornando al corso cronologico degli eventi... La mia "carriera" è stata semplicemente rimanere attivo, vigile; ho fatto il PP, ho fatto il CM 4 volte, ho proposto una marea di cose di cui mi pento amaramente, fra cui essere andato contro Aetg in un momento di stress collettivo del partito per motivi interni. Adesso gestisco questa rubrica, "IESO Maior, Minor Cessat", dove faccio interviste a personaggi e-storici; aspetto una risposta di un amico su questioni scottanti.

Vorrei dire un'ultima cosa, che ho sostenuto anche in altre luogi. IESO nasce da uno scisma (con Lgei) e ha cambiato andazzo a seguito di un altro scisma. La gente dirà che non si può parlare così, che le MU e i partiti non c'entrano niente; c'è molta ipocrisia in eItalia sotto questo punto di vista ma, sentendomi un po' e-acido in questo periodo, taglierò corto: il nostro partito, da una maggioranza T4L-oriented, è diventato Filo-Ei/Elite in parte. Almeno, questa é la mia valutaziome.

Abbiamo avuto delle grandi perdite, da cui ancora non ci siamo ripresi. Visto che l'intervista me la fai a titolo personale, e non come rappresentante del partito, spero che in futuro si possano prendere delle posizioni univoche e forti, sfruttando questo nuovo orientamento, su tematiche essenziali di questo eStato.

(Devo dire che sono rimasto infastidito dall'atteggiamento di una persona, unica in quel caso, che nell'entusiasmo di un avvicinamento Ei-Elite e nella quantomeno astrazione politico-ideologica di un ritorno da parte dello Stato ad un atteggiamento di "riconquista" dell'Elite per farla tornare eStatale com'era prima dell'Agosto del 2011, si sia distanziata e abbia rifiutato in quanto EI di passare anche soltanto un giorno nell'altra MU durante il governo God Dark. Ormai con questa persona abbiamo un rapporto di amore e odio, la stimo e sono cose superate, ma... )

Beh, sarebbe bello se il pensiero di Dot Hunty, che un po' tutti i veterani conoscono in gioco, del ritorno all'"Unione" delle "due" MU statali in futuro potesse venir preso di petto da IESO, senza se e senza ma. Mi piacerebbe che il mio partito fosse più audace e aggressivo in questi termini.




3)Cosa ne pensi di Eden? Quanto "vivrà" ancora?
4)Hai in mente qualche alternativa ad Eden?


3-4) Posso rispondere solo manifestando molta confusione. Ma non la manifesterò in maniera passiva: so che forse, andando in chat nei canali giusti, chiedendo in inglese a gente di un certo calibro, riuscirebbe a tutti di farsi un'idea più precisa... Ma per chi rimane in eItalia, nell'"ingame", è veramente difficile capire come bisogna muoversi. Dieci giorni fa ti avrei risposto che il parere di molte persone esperte che conosco era suppergiù "L'unico modo per uscire da EDEN è accordarsi con CoT, Two non ci vuole per niente, è troppo potente per noi e non ha interessi". Ma, per manifestare ancora questa mia confusione, ecco uno screen che riassume un po' qualche dubbio del player medio che dopo essersi convinto di ciò si misura con la cartina:



La verità è che CoT non ha Niente in eItalia. Non ci cambierebbe nulla.
Ma passiamo oltre... Two è veramente irragiungibile? Questo chi lo dice? Ancora una volta, sono pregiudizi del player medio. Ma se si va a parlare, per esempio, con uno dei MoD, si scopre che, anzi, la cosa è l'unica che ci conviene e che sono già stati fatti tentativi dal governo Cmax a oggi.

Sai che penso?

Recentemente in un mio articolo ho detto che i Ministeri dell'Economia sono mosci; ma quelli della Difesa, con questa storia della "segretezza" delle operazioni, non ne approfittano un po'? Dico, un comunicato di tanto in tanto non farebbe male.

In alcuni governi gli Esteri la facevano l'analisi internazionale; il fatto è che non si può sostituire l'informazione pubblica a quella privata, c'è bisogno di resoconti scritti in buona fede.

(Io per esempio leggo sempre il giornale di Atlius, è una sorta di man of the moment, sai, nuovo partito, nuova MU, molto attivo... ma tanto per montare su un ragionamento, prendi l'ultima polemica di Fanax per il suo articolo sull'India. Alla fine ha ragione Fanax un po': vai a leggerti un articolo che sembra sottintendere che l'India sia uscita da un EDEN-Fail e poi scopri che era mephstolicamente taciuto che era, sì entrata in CoT, ma mai stata in EDEN. )

In ogni caso, per nausea, noia, periodi troppo mosci e lunghi, ho detto sempre No ad Eden. Se fossi un MoFA andrei a parlare sia con persone di Two che di Cot per capire bene dove si può passare. Ma... mi piacerebbe una Informazione più "critica" su questo argomento di tanto in tanto.


5)Cosa ne pensi della Teocrazia?

5) Penso che sia la più grande corrente eItaliana mai creata. Nutro profonda stima e ammirazione; basterebbe linkare la pagina di wikipedia o anche le gloriose origini del Dioismo, vedere come la Teocrazia nonostante le ispirazioni abbia avuto una sua storia ben definita e come alcuni episodi ancora oggi si possano leggere con piacere e lollarci su, pur senza averli vissuti in prima persona.

Per quanto riguarda Elite, siamo stati entusiasti del cambiamento del nome in "Templari" e ero felice che per una volta ci potesse essere un'unione con l'EI. ANCHE quando ero in T4L, tutti i miei amici lo possono confermare, ho sempre avuto un interesse morboso per l'evento "Agosto 2011", ossia la destituzione dell'Elite come MU statale.

Detto ciò, mi è dispiaciuto molto che alcuni EI abbiamo fatto addirittura polemiche ufficiali semi "congressuali" per il nome e che si sia dovuto ricambiare subito... Ne ho ravvisato una totale mancanza di "trasporto".

Io penso che gli articoli Teocratici, con il loro colore, siano meravigliosi.


[ DIVAGAZIONE 1 ] A questo punto, mi aspetto anche una buona struttura da Atlius, anche se ovviamente il confronto non si può fare, perché la Teocrazia ha una storia alle spalle (forse ad Atlius converrebbe una investitura Teocratica? Ma sarebbe surreale, visto che mi sembra che il rafforzamento della sua audacia sia stato in parte dovuto alla sconfitta contro God Dark). Lo Shogunato ha una grande potenzialità perché il paese é assetato di Gdr; lo dico anche se non mi piace particolarmente l'idea di questo nuovo PMI.

Auspico sempre che il Pce si svegli, che riscopra la coerenza, che riprenda a fare articoli veramente comunisti contro i partiti che si COMPRANO le persone, che riprenda a parlare in articoli Pubblici di Democrazia contro AetG e Shogunato. Ma il Pce dorme in quanto a Gdr. Quindi uno si stufa. Se la dittatura di Atlius dovesse un giorno emozionare la popolazione, pur non supportandola, penso che sarebbe utile alla nazione. Poi sarebbe bello se quelli dello Shogunato diffondessero un po' di cultura giapponese in questa valle di e-ignoranza. Se fossero abbastanza audaci si farebbero supportare da giornalisti e e-opinionisti orientali di erep, ma forse sto chiedendo troppo 😛

Permettimi di dire che credo che la bellezza, non solo la e-bellezza, sia in questo genere di cose; quando si riesce a trovare la "forza per abbandonarsi", per lasciarsi trascinare. Vorrei che alle prossime elezioni, anche senza Teocrazia, ci fossero dei Cp che ottenessero grandi consensi, grandi coalizioni con grandi novità, con un po' di fantasia, che si ritornasse col fiato sospeso come quando c'era God Dark. Il miglior Cp del 2012, arrivato dal nulla, che ha travolto i nostri cuori. [ DIVAGAZIONE 1 Fine]


6)Cosa ne pensi dell'attuale CP?

Mappina è un grande player e una grande amica. Purtroppo questo mese dal punto di vista militare è stato un po' moscio, ma non penso sia colpa sua. Se ci sono ideologi che sostengono che è inopportuno attaccare Two, si fa il NAP e CoT non ci attacca... Che fare?

Mappina ha una storia che pochissimi di noi avranno, una storia che parte dalla Beta per arrivare fino ad oggi. Dire parole su Mappina come Cp vuol dire ammettere che é stata molto presente con noi dei Ministeri; per quanto riguarda il BabyBoom, dove ho lavorato, ha messo delle date di scadenza, ha contattato noi collaboratori quasi ogni giorno e ci ha incoraggiato. É importante per un Ministero sapere che c'é interessa da parte del Cp. Bastano due frasi al giorno, una domanda...

Anche qui, God Dark ha lanciato un modello NUOVO che la Mappì ha adottato perfettamente. Certo, sarebbe stato ancora più bello se avesse fatto anche lei i comunicati ogni due giorni, scritti personalmente.


[DIVAGAZIONE 2 ] Ho saputo, parlando col candidato Lgei di questo mese, che vorrebbe mettere un messaggio personale come Cp ogni due giorni sulla Gazzetta Nazionale. Secondo me é importante, gli eItaliani hanno bisogno di riscoprire l'informazione pubblica: un "diario del Cp" che ogni due giorni o tre dice cosa ha fatto, una COSTANTE rubrica degli Esteri e della Difesa... Aiuterebbero le persone ad avere idee più chiare.

In questo paese abbiamo un Ministero degli Esteri strano: i Reporters, quando ci si mettono, fanno articoli stupendi. Ma il Ministero degli Affari Esteri, non il singolo Reporter/Ambasciatore, sulla Gazzetta Ufficiale non pubblica quasi niente. Stedee una volta Moinf Coordinava i Reporters, era molto importante questa figura di Coordinazione dei Reporters; secondo me il MoFA dovrebbe commissionare ai Reporters delle Scadenze Precise e pubblicare ogni 10 giorni una lista di articoli di informazione sull'estero nella gazzetta nazionale... [ DIVAGAZIONE 2 FINE ]


Mappina non é solo una grande stratega, una MoD famosissima del passato, e ora una ex Cp, ma anche il player che riesce a tenere insieme tutta l'Elite. É Mappina che tutti gli élite rispettano e che consideriamo il nostro punto di riferimento; tutti le vogliamo bene e sappiamo che é abbastanza razionale per capire qual'é il meglio per noi. Parlo di Mappina come Elitè perché prima ho accennato a una questione: la possibilità di tornare statali.

Spieghiamo meglio com'é la situazione, per chi non lo sapesse: in eItalia abbiamo una legge per il finanziamento alle MU che permette a ogni MU di essere finanziata dallo Stato. Questa legge, finora, da quanto mi risulta, non é stata MAI usata. Cosa vuol dire? Che non si conosce bene? Che le MU non vogliono responsabilità? Può essere.

Ma ancora più significativo secondo me é che quando una MU decide di tornare Statale c'é di mezzo una grande questione di Sentimenti, di Empatia, di rispetto verso l'Istituzione, di Unità. Secondo me bisognerebbe discutere, e discutere senza soldi, senza queste sciocchezzuole da gold-Buyer che portano a Qantificare tutto, a Monetizzare tutto. Sarebbe Stupendo se l'Elité potesse tornare statale, se si potesse fare in modo che fra una gamma di candidati Commander il Cp ne potesse scegliere uno.

Abbiamo paura che risucceda un'altra volta che un Cp t4l-oriented possa piazzare un uomo misterioso venuto dal nulla? Bene, e allora facciamo una buona legge dove i candidati li sceglie la MU e il Cp sceglie solo fra quelli. E lo stesso dovrebbe valere per l'EI! Sarebbe un'ottima modifica costituzionale (l'idea non é mia, l'ho sentita da alcuni membri di Crescere, ma penso sia geniale e che Secuea e company dovrebbero portarla avanti) che permetterebbe un incontro di Potere del Presidente e autodeterminazione della MU.

Mi piacerebbe un giorno vedere T4L e Audax, con la legge Stedee sopracitata, MU parastatali che vengono onorate e rimborsate per i loro danni pro-Italy nel momento in cui viene annunciata una RW ufficiale, ma mi piacerebbe anche assistere a questo Grande Ritorno, a questa Grande Fratellanza di Ei ed Elite di nuovo Statali. (Lo dico pur sapendo di essere l'ultima ruota del carro perché nelle interviste personali bisogna almeno essere sinceri...). Senza soldi, senza niente in cambio: vorrei che questa Grande MU sentisse, come sento io, quella vampata di Soddisfazione e Responsabilità che la parola Statale darebbe vicino al nostro gruppo.


7)Che intenzioni hai per il futuro?

Se vincerà IlKaiser sarò Moinf per la prima volta. Uno dei miei grandi sogni di sempre. Un altro mio sogno é un progetto, che sono solito chiamare "progetto Delexo" in onore di un vecchio player, che ricostruirà la storia degli ultimi 1000 giorni dell'eItaly (forse un po' di meno) con una mole significativa di interviste, testimonianze, screenshot e reperti e-storici. Finita la mia esperienza all'Informazione, probabilmente inizierò una seconda carriera al Ministero degli Affari Esteri per far pratica con l'inglese da semplice ambasciatore.


Ringrazio Vajura per il tempo concessomi.