Intervista a...Lorenzo Santarelli.

Day 2,584, 06:21 Published in Italy USA by Jack McLeod


Ringrazio il ministro degli interni Lorenzo Santarelli, ecco cosa dice...

1)Che impotanza hanno i giornali per la liberazione dell'eItalia?
Direttamente nulla: le regioni si conquistano e si difendono facendo influence e non scrivendo.
Indirettamente possono svolgere un compito di "propaganda" per "rincuorare" i nostri cittadini, non lo nego, ma purché la "propaganda" sia fatta con moderazione, e non con i tanti articoli che vediamo ogni giorno scritti da persone che dovrebbero passare in #tutor prima di scrivere articoli, specie se sulla situazione internazionale.

2)In cosa consiste il suo lavoro?
Il mio lavoro è, per mia fortuna, di routine: ho scadenze ben delineate e grazie a ciò posso organizzare il mio "lavoro" in questo gioco. Il che è il contrario di ciò che avviene alla difesa ed agli esteri: ministeri che richiedono di dedicare molte ore al gioco ed essere pronti anche a novità inaspettate e meeting improvvisi.
Per gestire il Ministero dell'Interno bastano anche 2 giocatori, purché esperti e competenti; unici requisiti sono:
• una discreta conoscenza delle meccaniche del gioco
•un'ottima conoscenza del RdC e della Legislazione eItaliana
•avere pratica con i BBCode e saper formattare un articolo
•un'elevata conoscenza della lingua italiana, e sapere un minimo (anche A2) di inglese, per tradurre gli ultimi updates pubblicati dagli amministratori
•assicurare qualche ora al giorni di presenza in chat.
Nel giorno 6 il MoI può pubblicare un articolo di insediamento, se lo ritiene necessario.
Il giorno 12 bisogna aprire una circolare con i partiti della Top 10 per farsi comunicare i nomi dei candidati ufficiali, contemporaneamente bisogna iniziare a reclutare gente che faccia parte della squadra ATO, cosa che avremmo potuto ovviare con l'introduzione della squadra ATO nell'EI, purtroppo naufragata.
Il 14 bisogna pubblicare l'articolo sui candidati PP ufficiali per le elezioni del 15 ed aprire la circolare con i membri dell'ATO.
Il giorno 15 bisogna assicurare la massima disponibilità e reperibilità, nel caso di eventuali TO, coordinare la squadra ATO di conseguenza ed aggiornare ogni qualche ora il Congresso, nella sezione Interni. Ad esempio il 15, sia di questo mese sia del mese scorso, sono stato reperibile, sia in game sia in #interno-it, il chan del Ministero, per tutto il giorno e non solo, infatti ho fatto pure qualche levataccia nel corso della notte.
Il 16 si dovrebbe pubblicare l'articolo sull'analisi delle Elezioni Presidenziali, la settimana successiva, verso il 22-23, l'articolo che avvisa i candidati CM del Bug che affligge le liste Congressuali da anni. Per fortuna lo scorso mese, grazie alle nostre indicazioni, non c'è stato alcun candidato buggato che abbia seguito le indicazioni del Ministero.
Il 26 è bene fare l'analisi delle elezioni congressuali, nei giorni seguenti la routine viene ormai meno, si può quindi dedicarsi alla redazione di qualche guida sul gioco o sulla nostra community, o aggiornare le vecchi in collaborazione col MoInf.
Non dimentichiamo, inoltre, la traduzione in lingua italiana degli update degli admin, che di solito escono di Martedì, giorno che rappresenta l'inizio della nuova e-settimana in eRepublik.
Questo mese ci stiamo anche occupando di altri progetti, verrete informati nei prossimi giorni.
Come MoI in questo mese e come vMoI con Federico lo scorso mese ritengo di aver dato e fatto il massimo. Certo se il MoI non dovesse lavorare non è una mancanza come quella del MoD o del MoFA, ma di certo è un punto in meno per ogni governo un Ministero dell'Interno che svolge a malapena i suoi compiti basilari.
Non ho lanciato nuove iniziative in queste settimane; ma la gestione è stata molto buona: infatti alla base di una buona gestione ci deve essere un'ottima capacità di amministrare.
Ho provato rammarico per il fatto che questo mese nessuno abbia fatto richiesta per fare uno stage al MoI; ritengo sia un importante compito quello di formare le "nuove generazioni": guardiamo ad AdamSutler: un ottimo elemento, lo scorso mese io e Federico lo abbiamo formato a dovere ed adesso è vMoI, già dai prossimi mesi è pronto per il salto di qualità, ovvero occupare il Dicastero.