Analisi elezioni Congressuali Giugno 2016 + Riflessione

Day 3,144, 07:09 Published in Italy Italy by Buddy of Hyperion

Salve a tutti, oggi sono qui per una insolita analisi che riguarderà le appena svoltesi elezioni congressuali, dato che sono rimasto abbastanza stupito dal risultato (in positivo). A seguire i dati e alla fine dell’articolo una riflessione personale 🙂

DATI


Questi sono i risultati ufficiali delle elezioni congressuali di Giugno 2016. Come potete vedere Rinascita eItaliana ha ottenuto 12 CM, ben distaccata Fratelli d’eItalia con 9 CM, successivamente La Giovane eItalia con 7 CM e Aquila et Gladius, trollata da un solo voto di differenza da LGeI, 5 CM a pari merito con il Partito Comunista eItaliano.


Possiamo anche osservare che dalle ultime 6 elezioni il numero degli elettori è più o meno sempre calato, specchio anche di una community e di un gioco che lentamente volge verso uno spegnimento..

Tornando alle elezioni dei giorni passati, è interessante osservare il dato, seppur poco reale, di partecipazione degli iscritti di ogni partito alle elezioni.
Rinascita eItaliana ---> Partecipazione del 102,04%
Fratelli d’eItalia ---> Partecipazione del 58,89%
La Giovane eItalia ---> Partecipazione del 127,27%
Aquila et Gladius ---> Partecipazione del 77,35%
Partito Comunista eItaliano ---> Partecipazione del 65,38%

Possiamo ben vedere come sicuramente sia ReI che LGeI, per essere arrivati a percentuali di partecipazione superiori al 100%, abbiano goduto di voti extra provenienti o da altri partiti della Top5 o, più probabilmente, da partiti fuori dalla Top5 e da non tesserati. Per LGeI il dato è testimoniato dal fatto che nella lista troviamo un CM di BSG ospitato; per ReI la questione è invece apparentemente più strana, data la totale mancanza di evidenti appoggi esterni. FdeI poi, attraverso queste elezioni, ottenendo la percentuale più bassa di attività, dimostra quanto la partecipazione dei tesserati sia tremendamente bassa, contando nonostante sull’appoggio di FAI, MU nella quale ci sono anche non tesserati Pro-FdeI (non vi arrabbiate eh, sono dati oggettivi questi). Infine AetG e PCE conservano una partecipazione nella media, malgrado un vantaggio di poco più di 10 punti percentuali dei primi.

RIFLESSIONE

Io ovviamente, facendo parte di ReI, non posso non essermi chiesto come mai molti voti ci siano giunti da fuori senza apparente motivazione. Sono arrivato alla conclusione che in fondo la teoria "Radicale" non sia poi così tanto odiata e demonizzata. In ReI, nonostante apertamente ormai sia un partito completamente liberale ed equilibrato, vi sono una grande fetta di quei giocatori che io definisco, dopo le ultime vicende, radicali (niente a che vedere con Pannella asd). Feliks aveva abbastanza bene illustrato la situazione politica attuale qui, anche se, come per commento avevo scritto, sapevo che le ideologie erano (e sono) abbastanza trasversali tra i partiti. Indicativamente le 3 correnti di pensiero attuali sono: Fdei e Pro-FdeI, i tesserati FdeI o appunto coloro che stanno dalla parte di Delussac e Reghium; i Radicali (rivoluzionari), player nettamente anti-FdeI e che credono che il modo migliore per "salvare" la community siano i TO o altre azioni di forza; i Moderati, persone a cui importa poco e niente della disputa e che tendono sempre a cercare dialogo e risoluzione pacifica del problema. Come dicevo prima, ReI è forse il partito nel quale maggiormente risiedono i Radicali, ed un fattore che probabilmente ha fatto stravincere il partito alle elezioni è il supporto esterno di non-tesserati che sostengono la causa o comunque il modo di operare del partito e di questa fetta di player.
Questa la mia interpretazione probabilmente soggettiva, a voi tendere altre possibili conclusioni 🙂

Vi ringrazio per aver letto e sopportato questa mia analisi da eterno nabbo ahahah
P.S. L'articolo è ovviamente pubblicato a titolo personale da privato cittadino

Dopo pubblicazione: Rettifico, non sapevo che alcuni voti di AetG fossero stati dirottati per non far eleggere candidati non ufficiali. Ecco forse una delle cause dei voti esterni a ReI