Aggiornamento SITUAZIONE INTERNAZIONALE

Day 2,502, 13:21 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


PREMESSA



Vorrei cominciare questa rassegna sulla situazione internazionale prendendola un po’ alla larga, esattamente sei mesi fa, quando si ricomponevano le Alleanze, dopo la vittoria di TWO nella VII Guerra Mondialedi eRepublik.
In quella fase Asteria era nettamente sulla difensiva ed Aurora, grazie alla Influence cilena resasi libera per il Pacto Sul Americano, si estendeva in Europa e ci regalava, finalmente, un periodo di progressiva liberazione del nostro territorio.
La fase attuale al contrario vede nuovamente espandersi Asteria mentre Aurora e Sirius sono visibilmente in difficoltà.



La crisi di Aurora viene anche da errori di sottovalutazione del nemico, nel momento in cui tutto sembrava facile ed ha il segno di un ciclo non più ottimale Cile ma soprattutto di una difficoltà della Alleanza a coordinare l’azione di tutti i Paesi che ne fanno parte.
Sirius, d’altra parte, è in profonda difficoltà in una delle sue gambe portanti, quella spagnola, mentre il resto dell’alleanza non riesce a difendere la Spagna, appunto, dall’invasione serba. Ciò che ha cambiato molte cose per la Spagna è stata la scelta del Brasile di rappacificarsi per l’Argentina ed aderire ad Asteria. Finchè il Brasile era senza territori, infatti, molti players brasililiani combattevano in MU spagnole. A ciò si è aggiunta una fase di instabilità interna degli iberici.
Quando tutto va bene c’è gloria per tutti, questo è noto, appena la situazione cambia fioccano le critiche e adesso, lo apprendiamo anche dalla recente intervista a Vesk0P, c’è tensione anche tra Aurora e Sirius, quest’ultima, soprattutto nella componente polacca, accusata di stare alla finestra
Asteria ha tratto frutto dalla situazione che ora è a suo favore, in particolare la Serbia è tornata ad essere la nazione di gran lunga più forte, occupando completamente la Spagna e garantendosi tutti i bonus di produzione.
Eppure anche la situazione interna di Asteria non è stabile e potrebbe avere in gestazione novità importanti. Basta vedere come recentemente al Congresso Greco, la proposta di uscire dall’Alleanza ha avuto la maggioranza dei voti (21 contro 16!) e non è stata approvata solo perché era richiesta una maggioranza qualificata.


La situazione della Grecia è particolare: fra le prime 10 Nazioni di eRepublik per forza militare e regioni controllate, divisa in due fazioni da sempre in lite, appartiene a Asteria solo perché non può essere con Sirius o con Aurora. E’ un esempio di come la RL a volte si imponga su quella del gioco con testardaggine degna di miglior causa.
La Grecia non può essere in Sirius perché in Sirius c’è la Turchia, nemico storico. Basti pensare che l’unica guerra sul territorio europeo prima della dissoluzione della Yugoslavia è stata tra Grecia e Turchia sul territorio di Cipro, nel 1964. Ancora oggi ci sono i Caschi Blu dell’ONU a Cipro e la Grecia non può stare ella stessa Alleanza che comprende la Turchia.



Con Aurora il problema, invece, è la Macedonia. Nel 1945, alla fine della seconda Guerra Mondiale, la Macedonia è stata divisa, in base agli accordi di Yalta, tra la Grecia e la Yugoslavia e la Bulgaria. Smembratasi la Yugoslavia dopo il crollo del Muro di Berlino, la morte di Tito e le guerre sanguinose nei Balcani, la regione Macedone si è separata dalla Serbia ma non ha potuto assumere tale nome presso ne Nazioni Unite per la ferma opposizione della Grecia, che rivendica a se la tradizione dell’Antica Macedonia, il regno di Alessandro il Grande. La nuova repubblica ha dovuto assumere quindi il nome impronunciabile di F.Y.R.O.M. (Former Yougoslav Republic of Macedonia, ovvero Precedente Repubblica Yugoslava di Macedonia). Lo stesso in eRepublik.



Il Cile ha rapporti di amicizia coi Macedoni FYROM in game e non ha voluto tradirli nella fase di costituzione di Aurora.
Per i Greci l’unico obiettivo nazionale unificante è rimasto, in eRepublik, cancellare Macedonia FYROM, quindi l’unica alleanza possibile è rimasta Asteria.
Recentemente Aurora ha cercato di disinnescare la bomba creando un territorio Macedone lontano dalla Grecia, con l’Air Strike in Canada. L’Air Strike è fallito e la situazione appare nuovamente congelata.


L’ITALIA SOTTO IL DUPLICE ATTACCO DI UNGHERIA E SERBIA

Nella scorsa decina di giorni la nostra Italia si è trovata sotto la minaccia di un duplice attacco da parte della Serbia (al centro-sud) e della Ungheria (al Nord.).
Come abbiamo visto motivi oggettivi impediscono all’Alleanza cui apparteniamo, Aurora, ed a Sirius di fornirci un aiuto sostanziale.
Il pericolo concreto era che l’Italia sparisse nuovamente dalla mappa con la perdita non solo del Congresso ma soprattutto delle entrate derivanti dalle tasse nonché di ogni bonus produttivo.
Il governo ha deciso di percorrere la strada di un trattato di armistizio per un periodo di 3 mesi, al fine di garantire la sopravvivenza politica ed economica dell’Italia, in attesa che si apra una fase migliore nei rapporti di forza tra le Alleanze.
Il MoFA ha collaborato con il CP nella tessitura degli accordi.


Accordi Italia-Serbia-Ungheria. Area tratteggiata condivisa, conquistabile dall'Italia in base ai Bonus posseduti dalla Serbia

Successivamente siamo riusciti a liberare il Friuli ed a resistere, finora, alla controffensiva Slovena.
Vorrei qui esprimere la mia opinione sul flame che si è scatenato in merito agli accordi stipulati con Serbia e Ungheria. E’ diritto di tutti pensare diversamente, criticare, ritenere che sia meglio essere sconfitti e sparire dalla mappa per sei mesi che firmare accordi temporanei col nemico che salvaguardino un minimo di autonomia amministrativa ed economica all’Italia.
Quello che è assurdo è cercare di presentare qualunque scelta diversa come tradimento.
Il CP viene eletto direttamente dai giocatori della Nazione e da ciò deriva i suoi poteri. L’impeachment dovrebbe essere riservato ai casi di takeover o di furto reale, non dovrebbe servire a cercare di paralizzare il Paese, tanto più se il Congresso ne ha già respinto uno.
Chi perde le elezioni presidenziali, a turno tocca a tutti, dovrebbe avere la correttezza di mettere al primo posto gli interessi del Paese e non la propria volontà polemica. Lo dice uno che non è stato mai a guardare quando c’era una battaglia fondamentale per l’Italia di eRepublik, qualunque fosse il CP.

EUROPA SETTENTRIONALE



Negli ultimi 10 giorni sono intervenite alcune novità importanti.
In primo luogo ha avuto successo l’Air Strike della Moldavia in Irlanda. Quest’ultimo Paese si trova in atto cancellato dalla Mappa. La Gran Bretagna è intervenuta in Irlanda per limitare l’espansione Moldava ma ha contemporaneamente perso i suoi territori in Norvegia.
Il Cile è scomparso dall’Europa, e questo ricorda molto la situazione Pre Aurora.
Gli USA, invece, hanno conquistato una solida base di intervento nella Francia settentrionale.
Stabile resta la fase di espansione della Serbia, della Polonia e dell’Ungheria.

AMERICHE
Il Canada ha cacciato il Cile dai suoi territori.
Il Portogallo (Leto) continua l’attacco al Venezuela (Aurora) con alterne vicende ma comunque conquistando fino a questo momento una testa di ponte. Asteria e Leto cercano di portare l’attacco ad Aurora fino al Sudamerica.

ASIA ED OCEANIA
In controtendenza rispetto a quanto detto finora il deciso ridimensionamento dell’Iran (Leto), i cui territori in India sono stati completamente ripresi dalla Croazia (Sirius) e dalla stessa India.
La presenza del Cile in Oceania è stata ulteriormente ridimensionata ad opera dell’Argentina e dell’Australia.



ATTIVITA’ DELLA FARNESINA

ATIVITA’ DEGLI AMBASCIATORI
Con l’entrata di 5 nuovi membri la Farnesina oggi ha Ambasciate in oltre 4 eNazioni e Incaricati presso tutte le Alleanze.
Il ruolo degli Ambasciatori non si limita, certo, a presentare i saluti ufficiali ai nuovi Governi che si insediano, che è comunque il primo atto ad inizio mandato. Gli Ambasciatori sono presenti nelle chat dei Paesi, leggono la stampa eNazionale degli stessi, segnalano proposte di leggi interessanti ovvero proposte di NAP, NE, AS. Monitorano le realtà Militari, Politiche, della Società Civile, raccolgono iformazioni su special topics di volta in volta richiesti dal nostro Governo. Sono, in sostanza, un occhio sempre aperto sulla realtà delle eNazioni cui sono assegnati.
All’interno del la loro attività diplomatica occasionalmente effettuano interviste con esponenti importanti del gioco nelle eNazioni di competenza. Nelle prime 2 settimane del mandato sono state pubblicate interviste con il MoFA Iraniano http://www.erepublik.com/en/article/intervista-al-mofa-iraniano-interview-with-iranian-mofa-2447335/1/20 e con Ilies Daniel, il player con maggiore forza in eRepublik, prossimo a raggiungere il livello 100.000 http://www.erepublik.com/en/article/ilies-daniel-reaches-100-000-strenght-ita-eng-rom-2448698/1/20

PROGETTO CITTADINO DEL MONDO
Abbiamo ritenuto particolarmente interessante il Progetto Cittadino del Mondo, presentato da corol nel suo Programma per le ultime elezioni presidenziali. Corol ha risposto positivamente al nostro invito di realizzare il Progetto nel quadro delle attività della Farnesina.
http://www.erepublik.com/en/article/-farnesina-progetto-cittadino-del-mondo-2446658/1/20
Relazioneremo successivamente sui risultati del Progetto.

FOOD FOR BABIES
Ringraziamo gli amici eCroati per l’offerta ‘FOOD FOR BABIES’ rivolta ai giovanissimi players italiani, della quale siamo stati solo tramite http://www.erepublik.com/en/article/food-for-babies-from-croatia-eng-ita-2448107/1/20

Il vostro MoFA, GIOGALLO