[WOT] Sitting, D3 e D4: un'opinione opinabile

Day 2,350, 05:19 Published in Italy United Kingdom by Vajura

Double Fail Fap Ahoy a tutti ?o?

(quanti ormai capiranno questo saluto?)

oggi vorrei scrivere un articolo nel quale esporre alcuni dubbi piuttosto che un'opinione ferma. Come premessa metto le mani avanti dicendo che non sono ben informato sull'attuale situazione italiana. Aprendo la mappa vedo comunque qualcosa che mi fa molto piacere; guardare il Cile, che ai tempi della fu CoT ci fu molto vicino (e io non ero partito con questa simpatia, tutt'altro, ero Pro-Argentina) e, noi, sì proprio noi, sul territori storici della Slovenia adesso scomparsa mi fa molto piacere.
Giusto per puntualizzare che in fin dei conti anche noi giocatori 2clicker abbiamo un cuore asd: ormai è chiaro che non avremo mai i bonus dei territori originari sommati fra loro ma che la Slovenia è una rivale storica troppo radicata nelle nostre coscienze. Stare qui e averli cacciati è già un ottimo risultato.



Dunque, una questione di “cuore”.

Quello che volevo qui discutere era il rapporto in questo gioco fra i players morti e gli account ad alto potenziale in battaglia e la community. Tutti sappiamo che esiste una cosa chiamata “sitting”, qui non intendo certo sponsorizzare un fenomeno che è considerato illegale nel regolamento di erepublik ma parlarne in maniera un po' più critica di quanto se ne faccia nei bar e nelle chat (ehy tu, prima di segnalare almeno arriva fino alla fine 😑)





Credo che sia molto facile considerare il “Sitting” negativamente, per voi, per me, a chiunque.
Perché innanzitutto:

1) quando una persona effettua l'accesso con un account di un altro, che glielo ha “lasciato”, non è detto che smetta di usare più account (ed è qui, credo, che intervenga la pena)

2) Il “Sitting” ha creato un pericolosissimo fenomeno su erep che è la compravendita di accounts con soldi reali. So che non se ne parla mai negli articoli perché è un argomento off-limits; perdonatemi se siete giovani e non lo avevate ancora pensato, ma arrivati fra i 2 e i 3 anni di gioco diventerà per voi una cosa scontata sentire parlare di queste cose. Quindi... perché essere contrari? Nonostante io abbia amici che usino questo metodo o che abbiano iniziato una nuova e-vita così: semplicemente perché crea una enorme disparità, chi ha un bel capitalone in RL spakkka tutto qui perché magari 400 euro per lui son caz** e si compra un tankerone bielorusso di 80k.



Ci sarebbe da dire che questo gioco ha sempre creato questo tipo di disparità; io stesso molte volte compro il pack da 9.99 euro perché sono talmente incapace di amministrarmi i gold che rimango a secco e non riesco ad allenarmi.



Ora, dopo aver trattato il fenomeno in maniera classica, voglio procedere nella lettura alternativa.

a) La community deve perseguire il sitting?

Racconterò un episodio.

Un giorno due famosi player, F. e I., flammarono. Si sapeva che I. non era davvero I. ma un S. che aveva acquistato I.
Nonostante ciò il nuovo I. era un player molto forte che sparava di continuo e soltanto per l'Italia, con grossi investimenti in barrette e altro. Insomma, una forza attiva. F. allora diede il via ad una campagna per cercare di far cadere I. in un tranello: fargli ammettere pubblicamente in un commento o in un articolo di non essere il vero I.




Questo racconto che ha del romanzesco mi ha fatto riflettere sul fatto che possiamo o meno storcere il naso di fronte a questi acquisti ma il perseguirli a fatto compiuto diventa abbastanza dannoso... Su questo non concorderanno soltanto ex e-statisti o MoD, anche a livello umano una “caccia alle streghe” dei puristi avrebbe degli esiti catastrofici e la lotta per la distruzione del “nemico” tramite l'alleanza col “potere” degli admins tradisce già un livello di flame sintomatico di una community distrutta, noi spesso in e-Italia siamo arrivati a questi eccessi.

Come te che hai segnalato questo articolo è_é sei un esempio di virus della community e servo degli admins è_è Ma proseguiamo.






2) Esiste un “sitting solidale”?

Un altro episodio che mi ha fatto riflettere è stato questo:

Esisteva una profonda amicizia fra L. e W.
L. Aveva deciso di lasciare il gioco ma invece di lasciare il suo account inutilizzato, trattandosi come quello di I. di uno degli account più potenti della community, lo dona all'amica W.
W ha occupato le più alte cariche con quell'account e credo lo abbia usato abbastanza frequentemente nelle battaglie, ne ha fatto uso assiduo e responsabile, pur non potendo far crescere ulteriormente la potenza bellica dell'account L. non essendo un buyer e non avendo un fondo-gold di partenza da amministrare.




Quindi, quando si arriva vicini alla e-morte alcune persone cercano di vendere il loro account (come avevo scritto sopra negli aspetti negativi del sitting), altri lo donano.

Donare il proprio account dopo tanti anni di gioco è una scelta molto difficile, parliamo di un gioco che (checché ne dica Theozz su whatsapp che lo reputa soft e easy rispetto a Tribals e dice che fare il Ministro su erep è molto rilassante e poco impegnativo) ti prende tantissime ore quando sei in politica o in chat, a livelli alti.
È un gioco dove magari se hai 60k o 70k di forza hai sicuramente speso qualcosa.
Ma negare che ciò sia successo diverse volte sarebbe un falso storico.

Io non so se lascerei mai il mio account un giorno, se in un futuro dove dovessi prendere atto che oltre a non passare in chat non compio in maniera quotidiana il mio dovere nei confronti della MU in cui vivo tramite DO ad esempio. Ma ci sarebbero pochissime persone a cui vorrei lasciarlo: non tanto per fiducia ma perché conosco attualmente pochi giovani che sono sicuro continueranno a giocare per molto tempo.






Conclusione.

Parlando di queste cose ho più che altro raccontato cose che sono successe attorno a me da quando gioco, non volevo esprimere un invito a reiterarle o condannarle. Però se c'è una cosa che nell'ottica di un Ministero della Difesa sia incontestabilmente positiva è quella di “recuperare” il potenziale bellico congelato.

Si potrebbe parlare di un D.C.Q., Dead Citizens Quotient, se consideriamo con D.C quelli che hanno un enorme potenziale bellico; molti di noi ormai si sentono anche su FB, è vero che se uno lascia il gioco o non ci sta entrando avrà i suoi motivi, ma si dovrebbero stimolare i giocatori “congelati” a fare una scelta, a sparare di tanto in tanto o, perché no, destinare il loro account in quella modalità di sitting legale di cui sopra parlavo.





Sappiamo che gli admins dall'inizio della V2 alla V2 attuale (siamo sempre in V2 vero XD?) hanno fatto di tutto per passare da un campo di battaglia unico a un sistema a fasce che facesse perdere d'importanza o comunque ridimensionare il numero di tanks in uno schieramento. Quindi... Anche un maxi recupero di account uber-tanks potrebbe non portare ad esiti rivoluzionari essendoci le altre divisioni.

Ma la D3 dà 3 punti, la D4 ne dà 5. Quindi... Catalogare le persone che sono oltre il livello 70 e che magari sono in 2 click o inattive anche soltanto per avere una maggiore conoscenza sarebbe abbastanza importante.
Secondo me questa D4 è diventata veramente un gruppo troppo esiguo, gli admins hanno dato una motivazione di bilanciamento delle forze che ho compreso ma ho paura che, nel nostro caso e quando dovremo tornare a contare sulle nostre sole forze, sarà veramente complesso contare su una D4 coesa italiana. Eppure ci sono accounts "enormi" di gente che ha smesso di giocare, account sepolti che potrebbero fare la differenza... è forse arrivata l'ora di infrangere certi tabù?