[Informazione] Guida alle Leggi eItaliane (Febbraio 2015)

Day 2,639, 07:36 Published in Italy Italy by National eItaly


Cari cittadini e care cittadine eItaliane,
quest’oggi il Ministero dell’Informazione, deludendo probabilmente la parte anti-burocratica della popolazione, vi presenta una guida aggiornata sulle Leggi eItaliane attualmente in vigore nel nostro ePaese varate dal Congresso eItaliano nel corso di questi mesi.

Ritengo questo progetto importante perché permetterà a tutti i cittadini di conoscere, in linea generica, tutte le leggi eItaliane che disciplinano le istituzioni politiche, militari ed economiche del nostro ePaese.
Un cittadino informato sulla politica e sulle leggi è un cittadino in grado di poter esprimere una propria opinione in maniera critica e precisa, avendo le basi del Diritto eItaliano e conoscendo letteralmente ciò di cui sta parlando.

D’altronde l’Italia è un Paese in cui vige il principio della presunzione di conoscenza della legge, “ignorantia legis non excusat”, definito anche dall’Art.5 dell’attuale Codice Penale (solo per quanto concerne il diritto penale).

Tralasciando i tecnicismi, prima di analizzare tutte le leggi eItaliane in vigore in data 10 Febbraio 2015, bisogna premettere che quelle che verranno analizzate saranno le versioni aggiornate delle leggi, quindi tutte le informazioni su di esse quali il proponente, la data di approvazioni e lo stesso testo si riferiscono all’ultima versione della legge stessa.

Inoltre prima di portarci avanti è utile saper leggere il titolo di una legge.
Ciascuna legge si presenterà nella formula “[LEGGE I 01/14] Legge sull’infomazione”, in cui il numero romano rappresenta in ordine progressivo quante leggi erano state approvate precedentemente a quella presa in considerazione nello stesso mese e la data che segue il numero romano rappresenta il mese e l’anno di approvazione.
[LEGGE III 08/13] Legge sulle ORG

Data emanazione: 21 Agosto 2013
Relatore: Aliquem
Votazione: 13 voti favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto
Organizzazione: Sei Articoli, tre Disposizioni Finali.

La Legge sulle ORG è il testo di legge atto a disciplinare l’utilizzo e la concessione delle Organizzazioni, particolari account non più creabili su eRepublik.
Essa stabilisce innanzitutto che le ORG presenti nello stato eItaliano possono essere private o pubbliche, di cui le prime sono registate nel “Registro delle ORG Private” e le seconde sono a disposizione dello Stato eItaliano e aggiornate trimestralmente.
Stabilisce inotltre che ORG private apparteneneti o detenute da account non più attivi passano automaticamente allo Stato eItaliano.
[LEGGE I 09/12] Legge “Aiutiamo l’eItalia”

Data emanazione: 22 Dicembre 2013
Relatore: Aelagon
Votazione: 11 voti favorevoli, 3 contrari, 0 astenuti.
Organizzazione: Quattro Articoli, due Disposizioni Finali.

La Legge “Aiutiamo l’eItalia” disciplina le donazioni, da parte dei Congressisti eItaliani eletti ogni 26 del mese e del Presidente eItaliano eletto ogni 6 del mese, dei gold ricevuti a seguito del conseguimento delle rispettive medagliette in game “Congressista” e “CP” dal valore di 5 Gold a favore delle casse dello Stato.
Nella fattispecie la legge prevede una maggiorazione di 0,50 gold ai 5 gold per i Congressisti che non donano la somma prevista entro i tre giorni successivi all’elezioni e di 1 gold oltre i dieci giorni dalla elezione.
I Congressisti insolventi nei confronti dello Stato perdono il potere di scrittura e votazione in Congresso fino al pagamento della sanzione.

Faccio notare a tutti i Congressisti che la norma che disciplina la perdita dei poteri di scrittura e votazione in Congresso, descritta dall’Art. 3 della legge in questione, è incostituzionale.
[LEGGE III 02/14] Legge per il finanziamento di EI

Data emanazione: 25 Febbraio 2014
Relatore: Stedee
Votazione: 14 voti favorevoli, 0 contrari, 1 astenuti.
Organizzazione: Sei Articoli, una Disposizione Finale, un Appendice.

La legge per il finanziamento di EI disciplina i rapporti di natura finanziaria tra l’Esercito eItaliano e il Governo eItaliano.
In particolare il Governo ha l’obbligo di garantire all’Esercito eItaliano il denaro necessario al funzionamento del sistema produttivo della MU Statale e di stabilire comunemente gli equipaggiamenti a cui ogni soldato ha accesso.
La legge regola inoltra la quantità di scorte strategiche che EI deve avee nei propri magazzini tra il 14 e il 28 del mese e la corrispettiva vendita sul mercato di ogni eventuale eccedenza.
Infine l’Articolo 6 regola la presentazione del bilancio dell’Esercito eIaliano al Governo e al Congresso dal 5 di ogni mese fino al giorno del pagamento dell’ultima settimana completa di produzione.
[LEGGE III 04/13] Testo Unico di Bilancio

Data emanazione: 31 Dicembre 2014
Relatore: Adam Sutler
Votazione: 20 voti favorevoli, 1 contrari, 4 astenuti.
Organizzazione: Diciassette Articoli, Otto Disposizioni Transitorie e Finali, un Appendice, Tre Allegati.


Il Testo Unico di Bilancio è una delle leggi più organiche e “complesse” del Diritto eItaliano, ed è il testo deputato alla definizione e al regolamento del Bilancio dello Governo, del Congresso, dell’Esercito eItaliano e di ciascun Ente pubblico che gestisce o riceve denaro o proprietà pubbliche.
La legge oltre a regolare la presentazione del Bilancio dello Stato, prevede la possibilità per il Presidente eItaliano, il suo vice e il Ministro della Difesa di richiedere 50.000 ITL in anticipo rispetto alla previsione di spesa.
Infine tale legge regola le limitazioni vigenti per la visione dei Bilancio dello Stato ai cittadini che non usufruiscono di una comprovata identità e affidabilità e delinea le caratteristiche della sezione presente sul forum adibita alla pubblicazione del Bilancio dello Stato.
[LEGGE III 01/15] Testo Unico degli Enti

Data emanazione: 23 Gennaio 2015
Relatore: Dibex
Votazione: 11 voti favorevoli, 6 contrari, 4 astenuti.
Organizzazione: Nove Articoli, Cinque Disposizioni Transitorie e Finali.

Il Testo Unico degli Enti, di recente emanazione a seguito di una proposta di Squatriota, rappresenta una normativa organica sulla regolamentazione e organizzazione degli enti pubblici, sostituendo tutte le precedenti e singole leggi di istutzione dell’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale, dell’Ente Statale per le Sovvenzioni, dell’Ente di Speculazione Finanziaria e dei Servizi Informativi Segreti.
Nella fattispecie delinea le normative da seguire per la nomina dei responsabili; determina autoregolamentazione di ciascun Ente a seguito della presentazione di un proprio statuto; limita i trasferimenti di beni e riconosce il dipartimento interno al Ministero dell’Interno conosciuto come “Anti Take-Over”.
[LEGGE II 08/14] Legge Delega accrediti in Congresso

Data emanazione: 2 Gennaio 2015
Relatore: Squatriota
Votazione: 24 voti favorevoli, 13 contrari, 1 astenuti.
Organizzazione: Articolo Unico

La Legge delega accrediti in Congresso, aggiornata dall’attuale Presidente del Congresso Squatriota sulla base del testo di legge presentato da Federico Fato e Yamisuke, disciplina gli accredi in Congresso dando facoltà allo stesso Presidente del Congresso di conferire ulteriori accrediti su richiesta dell’interessato o di revocarli temporaneamente nelle modalità stabilite dal Regolamento del Congresso eItaliano.

Mi auguro che questa piccola ma interessante guida sia stata utile per molti cittadini ancora inesperti nel campo del Diritto eItaliano, e che possa aver fatto appassionare, o magari disappassionae, i nuovi utenti alla politica eItaliana.

Cogliamo come sempre l’occasione per augurarvi una buona serata!


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).