[Informazione] Guida al Modulo Economico: Case, speculazione e Referral

Day 2,645, 10:00 Published in Italy Italy by National eItaly
Cari cittadini e care cittadine eItaliane,
quest’oggi il Ministero dell’Informazione è lieto di presentarvi un’utilissima guida sul modulo economico che vi illustrerà alcuni metodi per guadagnare denaro, in particolare ITL e GOLD, in modo più veloce rispetto al classico lavoro nelle aziende e al raggiungimento delle medaglie.
In questo caso, grazie al lavoro dei due vice Ministri Buddhismo e Peter Panno, andremo a vedere più da vicino quali sono le funzionalità delle case e come è possibile sfruttarle pe guadagnare qualche ITL; come speculare sul mercato monetario e su quello delle merci; come guadagnare ITL completamento i CO e cosa sono e come funzionano gli inviti (referral).

La comprensione di questa guida prevede la conoscenza del mercato a livello basilare. È quindi consigliato dare prima un’occhiata alle seguenti guide:
Guadagnare con le Case
1 - Cercare la casa Q1 più economica nel mercato internazionale. Bisogna valutare se conviene spostarsi e comprarla in un altro stato a prezzo minore o se invece sia più conveniente comprarla a un prezzo leggermente maggiore ma nello stato in cui si ha la residenza in quel momento (evitando il costo del viaggio che è di almeno 20 ITL). Conviene in ogni caso dare un’occhiata nei paesi vicini a quello di residenza per farsi un’idea dei prezzi.

2 - Attivare la casa dal magazzino (cliccarci sopra). Si inizieranno ad accumulare punti straordinario (1 all’ora per una settimana). Ogni 24 punti si potranno fare gli straordinari al lavoro. Quindi ogni 24 ore si potrà lavorare ben due volte! Se non si dispone dei 24 punti non sarà possibile fare gli straordinari.

Bisogna però essere certi che il proprio datore di lavoro permetta di fare gli straordinari. Per saperlo si può contattare il datore di lavoro oppure fare un tentativo il primo giorno, se non si riesce a cliccare su straordinari nonostante siano stati accumulati i 24 punti, vuol dire che non vi è possibile lavorare due volte e quindi conviene cercare un altro lavoro!

3 - Fare gli straordinari finché la casa non si esaurisce (una settimana). Ripetere l’operazione descritta al punto 2 finché ciò sia possibile. Poi ricominciare con una nuova casa.

Esempio: se guadagno 55 ITL, normalmente ricaverei 385 ITL a settimana. Con la casa Q1, facendo gli straordinari ogni giorno, guadagno il doppio: 770 ITL.
Se ho pagato la casa 285 ITL, allora ho ricavato 770-285=485 ITL. Quindi rispetto al normale guadagno di 385 ho un surplus di 100 ITL.
In sintesi, lavorando 7 giorni guadagno tanto quanto guadagnerei in 9. In un mese ho guadagnato 400 ITL in più, e in un anno 4800 ITL. Meglio di niente no? E non richiede particolare impegno!
Speculazione nel mercato monetario
Primo caso: Vendo ITL, compro GOLD.
(nell’esempio si indicherà con offerta 1 l’offerta presa in considerazione)

1 - Si metta in vendita l’offerta 1 di 2000 ITL al prezzo più basso presente in mercato (al momento è 0.05). Non conviene mettere più di 2000 ITL perché se li si vende tutti insieme si ricevono in cambio 10 gold (2000x0.05=10), che è il limite massimo giornaliero. Quindi bisogna anche stare attenti a non ricevere regali in moneta nel giorno in cui si prevede che la vendita di ITL sarà effettuata.

2 - Ci saranno moltissime offerte uguali all’offerta 1, per cui l’offerta 1 si andrà a disporre in fondo alla lista delle offerte a 0.05 GOLD. Questo vuol dire che molto probabilmente l’offerta 1 sarà venduta (se sarà venduta) il giorno in cui la stessa scade (dopo 10 giorni).
Questo accade perché tutte le offerte scadono dopo 10 giorni precisi, per cui l’offerta subito precedente all’offerta 1 scadrà per forza prima dell’offerta 1 (anche se si trattasse di 1 secondo), quindi per quel secondo l’offerta 1 sarà la prima dell’elenco. Ovviamente con 1 secondo non ci si fa niente, ma già arrivare in prima pagina può essere utile (perché chi acquista nel mercato monetario prende, di solito, la prima offerta dell’elenco). Quindi un utile consiglio può essere quello di studiare per un po’ il mercato e capire quale sia l’orario ideale per mettere la propria offerta e far sì che resti il più possibile in cima all’elenco delle offerte. Questo tipo di speculazione è molto lento e non tanto redditizio.

3 - Una volta venduti gli ITL e quindi ottenuti i GOLD, metto in vendita questi GOLD. Considerando che per ogni 200ITL venduti, si ricava 1 GOLD (200x0.05=1), e che i GOLD hanno un valore sempre superiore ai 200 ITL (218 ITL in questo momento), allora per ogni GOLD venduta si guadagnerà sempre qualcosina. In questo caso si ha un guadagno di 18 ITL per ogni GOLD venduto.
Nel caso della vendita di GOLD non sussiste il problema della classifica perché è sempre possibile ribassare di un po’ l’offerta. Se per esempio la migliore offerta è al prezzo di 218 ITL, allora si metterà la cifra 217,990 ITL, e quindi l’offerta 1 risulterà in cima alla lista. Bisogna però controllare costantemente che non ci siano nuove offerte più convenienti di altri giocatori. Se ci sono, bisognerà cambiare l’offerta (si può cambiare senza bisogno di farne una nuova) e ribassarla, per tornare in cima alla lista.
Secondo caso: compro GOLD, vendo GOLD.
Questo caso è molto semplice da spiegare: se vi è un’offerta in GOLD vantaggiosa, la si compra e per poi rivenderla quando il valore del GOLD è aumentato.
La complicazione qui è capire l’andamento del mercato monetario e quindi intuire quando aumenterà il valore del GOLD; ciò non si può spiegare ma è dato dall’esperienza
Speculazione nel mercato merci
Qui non c’è molto da dire. Il succo della questione è comprare merci al prezzo più vantaggioso a livello internazionale e poi rivenderle in Italia (o ovunque si abbia la licenza)a un prezzo maggiore.
I parametri da considerare son due: Il costo del viaggio per acquistare le merci fuori dall’eItalia e l’IVA italiana sui prodotti.

Esempio: se si acquista un prodotto a 9.8 ITL all’estero e per quel prodotto c’è un IVA in eItalia del 2%, allora si dovrà rivenderlo a un prezzo superiore ai 10 ITL se si vuole guadagnare qualcosa. L’IVA si può vedere in: Community à Nazione à Economia
Ovviamente se si possiede una licenza per vendere in un altro paese (costa 20 gold) potrete vendere le merci anche in quel paese. Ma se avete questa licenza allora difficilmente avrete bisogno di questa guida!
Combat Orders (CO)
Gli ordini di battaglia possono fruttare parecchi ITL, sopratutto se si ha una Influence elevata. I CO sono una “ricompensa” in ITL che ti viene data in automatico a seconda del danno che fai in una determinata battaglia, non in tutte le battaglie però sono attivi poichè solamente le MU possono attivarli utilizzando i fondi del tesoro della MU stessa. In generale si ottiene un tot di ITL per 1 milione di danni; esempio:
Naturalmente quel tot di ITL non viene ricevuto al raggiungimento del milione di danno, ma a mano a mano viene accreditata una quantità di moneta.

Esempio: C’è un CO di 50 ITL, io faccio 100’000 di danno in un colpo: grazie a quel colpo mi vengono dati 5 ITL, se poi ne faccio un altro con lo stesso danno, me ne accreditano altri 5, e via dicendo…
Quindi, come trovare questi CO? Prima di tutto bisogna recarsi nella schermata di battaglia e vedere se sono presenti come in questa immagine:
Se quindi poi si vuole entrare in battaglia, cliccate sul pulsantino a destra della schermata e si dovrebbe aprire una finestrella come questa:
Per iniziare a ricevere gli ITL accettate l’ordine facendo comparire quella V, dopodichè dal primo sparo che farete inizierà ad esservi accreditata la moneta.
Referral (Inviti)
Ecco un modo alternativo per fare Gol😛 guadagnare facendo iscrivere amici e/o altra gente nel gioco. Potrai guadagnare il 10% dei Gold che l’invitato guadagnerà dalle sue medaglie ed in più dopo aver invitato ed aiutato 10 persone a raggiungere il livello 10 otterrai una medaglia:
E allora come fare per invitare gente? Andiamo in fondo alla pagina della Home (o di qualunque altra pagina di eRepublik), clicchiamo su Banner:
Dopodichè si aprirà una pagina del genere:
E da qui potrete scegliere il vostro banner preferito e diffonderlo su siti e su social.
Naturalmente successivamente potrete tenere sotto controllo gli invitati e riscuotere i Gold che accumulerete grazie a loro; potrete controllare il tutto da questa pagina raggiungibile dal tasto “Gold e Extra” in alto a destra della Home:
Esiste anche un banner molto più semplice senza immagini da poter inviare ai vostri amici direttamente, potrete ottenerlo cliccando su “Invita amici” sempre nella stessa pagina.
Nella speranza che questa guida si sia resa utile per alcuni di voi, soprattutto per chi è alle prime armi con il modulo economico, vi auguriamo una buona serata!


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).