[Info] Risultati Test Valutativo Informazione eItaliana

Day 2,534, 12:05 Published in Italy Italy by National eItaly


Cari eCittadini e care eCittadine,
una settimana fa il Ministero dell’Informazione si era fatto promotore di un Test di Valutazione dell’Informazione eItaliana, un piccolo sondaggio creato tramite Google Drive che ha permesso ai cittadini che hanno partecipato di esprimere un grado di soddisfazione per ogni categoria principale dell’informazione su eRepublik, in particolare quella politica, militare ed economica, e allo stesso Ministero dell’Informazione di individuare su quale di queste tre categorie concentrarsi maggiormente.

A distanza di una settimana la ricezione di risposte è cessata ed è giunto dunque il momento di illustrare a tutta la popolazione i risultati registrati.

Hanno partecipato al test di valutazione, sia in forma anonima che con nick in game, 57 cittadini (oltre qualche risultato non utile ai fini statistici).

La maggior parte dei cittadini che si sono prestati alla compilazione del sondaggio ha un livello in game che va dal 28 al 38esimo, seguiti poi a pariti merito da quelli con un livello compreso tra 21 e 27 e quelli con un livello maggiore al 50esimo. In minoranza invece i cittadini con un livello compreso fra 39 e 50, mentre non si sono registrate risposte inviate dai nuovi utenti (0-20 lvl).

La stragrande maggioranza dei partecipanti al Sondaggio possedeva un giornale al momento della compilazione, mentre il 27,3 % non lo possiede e un solo cittadino ha espresso l’intenzione di aprirlo a breve.

Di quelli che possedevano già un giornale al momento della compilazione del sondaggio, quasi la totalità lo aggiorna mensilmente con 1-6 articoli, mentre un’esigua parte lo aggiorna con 7-16 o 17-26 articoli al mese.

Finita la parte prettamente riguardate il profilo dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio, passiamo a quella più interessante riguardante il grado di soddisfazione dei partecipanti al sondaggio inerente all’informazione eItaliana con annessi temi.

Alla prima domanda sul grado di soddisfazione dell’Informazione eItaliana nel suo complesso, il 14,8% dei partecipanti si dichiara “Per niente” soddisfatto, il 35,2% “Poco soddisfatto” e il 22,2% non si ritiene “Né soddisfatto, né insoddisfatto”. Hanno espresso invece un parere positivo il 25,9% che si ritiene “Abbastanza soddisfatto” mentre una percentuale trascurabile (ossia un partecipante sul totale) si è dichiarata “Molto soddisfatta” dell’informazione nel nostro Paese.
A conti fatti metà dei cittadini si ritiene insoddisfatto dell’Informazione eItaliana, sommando quelli che si ritengono per niente soddisfatti a quelli poco soddisfatti (50% dei partecipanti). Soltanto il 25,9% si ritiene invece soddisfatto.

Questi risultati delineano un grado di soddisfazione bassissimo nei confronti dell’Informazione eItaliana in generale, ma andiamo a guardare i prossimi risultati per capire in quali campi in particolare i cittadini sono più insoddisfatti.

Alla domanda “Quanto soddisfacente è l'informazione politica in eItaly?”, il 24,1% si ritiene “Per niente” soddisfatto, seguito da un bel 35,2 % che afferma di essere “Poco soddisfatto” e dal 24,1% che non si esprime nè in maniera positiva nè in maniera negativa.
A differenza della precedente domanda, i cittadini che si ritengono “Abbastanza soddisfatti” dell’Informazione politica eItaliana sono ancor meno, con il 14,8%.
Anche in questo caso la fetta di cittadini insoddisfatti dall’informazione politica è molto ampia e risulta essere il 59,3% dei partecipanti.


Alla domanda “Quanto sei soddisfatto dell'informazione militare?” cambiano leggermente i risultati, ma non in maniera significativa.
Difatti il 15,1% si ritiene “Per niente” soddisfatto, il 32,1% si ritiene “Poco soddisfatto” dell’informazione militare, mentre il 26,4% non si ritiene nè soddisfatto nè insoddisfatto.
In questo caso il 20,8% dei partecipanti si ritiene “Abbastanza soddisfatto”, mentre una trascurabile percentuale si ritiene “Molto soddisfatto” dell’informazione militare ( in particolare 3 partecipanti sul totale).
Anche in questo caso la quantità di cittadini che si è pronunciata in modo negativo per quanto riguarda l’informazione militare è molto ampia, con il 47,2%.


Esaurite le domande riguardanti i due campi principali dell’Informazione eItaliana, il sondaggio proseguiva con una domanda inerente alle guide presenti su eRepublik in italiano.
Alla domanda “Credi che le guide italiane per eRepublik siano soddisfacenti?”, i risultati si sono completamente invertiti a favore di un giudizio positivo.
Infatti ben il 69,6% dei partecipanti si ritiene “Soddisfatto” delle guide esistenti su eRepublik, seguiti da un 26,8% che crede che le guide vadano migliorate e da una trascurabile percentuale di persone che si ritiene insoddisfatto (2 partecipanti sul totale).


All’ultima domanda di interesse statistico, “Credi che il Bollettino congressuale sia utile?”, la maggior parte dei cittadini si è pronunciata a favore del Bollettino Congressuale con il 71,7% che lo ritiene un utile strumento di informazione, mentre il 17% lo ritiene inutile e l’11% dei partecipanti dichiara di non sapere cosa sia.

Analizzando i risultati appena riportati emerge un evidente grado di insoddisfazione generale riguardante l’Informazione eItaliana, sia in generale che in campi più specifici (politico e militare) con un’ampia parte di cittadini che si dichiara “Per niente” o “Poco soddisfatta”.
Da notare come la maggior parte di coloro che hanno dato un riscontro negativo all’informazione eItaliana abbiano votato poi coerentemente alle successive domande sull’informazione politica e militare, sottolineando come l’informazione vada migliorata in tutti i campi e non in uno specifico.

Interessante invece il risultato registrato dalla domanda sulle guide eItaliane presenti, che sono valutate dalla maggior parte dei cittadini come valide, senza trascurare una buona parte che vorrebbe un aggiornamento delle stesse guide. Questa è l’unica domana in cui i riscontri negativi sono statisticamente irrilevanti rispetto al totale.

Per quanto riguarda il Bollettino Congressuale, un’ampia parte dei cittadini riconosce la sua utilità mentre una non trascurabile, ma comunque minor parte, lo ritiene uno strumento inutile.
Preoccupante, visto il livello in game dei partecipanti al sondaggio, è la percentuale di persone che non conosce affatto o non sa cosa sia il Bollettino Congressuale.

Il Bollettino Congressuale è il giornale ufficiale del Congresso eItaliano sul quale dovrebbero venire pubblicati tutti i provvedimenti approvati dal Congresso, servizio che si è reso obbligatorio dall’emanazione del nuovo Regolamento del Congresso risalente al mandato dell’attuale Ministro dell’Informazione come Presidente del Congresso.

I risultati registrati, come ci si aspettava, sono allarmanti. Bisognerà lavorare duramente e, più che in quantità, in qualità su tutti gli articoli che verranno pubblicati in futuro in eItaly.
Come Ministro dell’Informazione spero che questi risultati possano servire al mio successore per stabilire una strategia efficace che migliori la qualità dell’Informazione eItalia, e spero di poter riuscire a raccogliere in un unico articolo/documento tutte le guide utili inerenti ad eRepublik aggiornandole con le nuove features introdotte in questi mesi in game.

Prima di concludere, nel sondaggio era presente anche un form a compilazione libera che faceva riferimento alla domanda “Come potremmo migliorare l'informazione in eItalia?”.

Seguono alcune proposte interessanti con i rispettivi nomi dei cittadini, nei casi in cui vi erano:

“Scrivete più articoli, sopratutto su ciò che avviene all'estero. “
~ Anonimo


“Domanda da 1 milione di dollari.
-Intanto le guide dovrebbero uscire tutte le settimane e suddivise in : basic, medium, hard
-Per il resto i bollettini militari dovrebbero essere sempre giornalieri e stare alla posizione 1 fissa degli articoli più letti (anche facendo uso governativo dei voters club)
-Per l'info politica paradossalmente è quella che funziona meglio, a parte il flame a volte eccessivo, c'è vera libertà di stampa, ognuno può scrivere ciò che vuole e ogni ecittadino lettore può farsi una idea propria sentendo "tutte le campane"”
~ VanBaz


“Meno interviste inutili, più resoconti dettagliati dell'attività di governo o analisi della situazione, magari chiedendo opinioni anche a players stranieri riguardo alla situazione italiana.

Nel bollettino militare andrebbero allegate le guide su come e quando sparare (ce ne sono diverse, sul muro, le divisioni etc).”
~ BANANATORNADO


“Più trasparenza sulle questioni econimiche, politiche e militari ed infine sulle questioni relative alla diplomazia ed alle alleanze. Meno inutili interviste di parte o poco interessanti.”
~ BlackStormChR


“Articoli regolari, magari non troppo lunghi ma regolari, fanno vedere che la community è viva ed è il primo elemento per rimanere in game.”
~ TheBest86


“Più schematicità. Giorni prestabiliti in cui deve uscire un articolo determinato di informazione riguardo elezioni, congresso, diplomazia ecc. Poi ovviamente quelli "extra" per vicende occasionali che spieghi bene com'è la situazione (es. furto recente)”
~ Cablatore


“Concentrandovi principalmente sul lavoro del congresso. Scrivendo articoli più approfonditi sulle varie proposte, subito dopo la loro votazione.”
~ Dominikkino


“Molti più articoli sulla situazione estera. Le interviste fanno cagare e non rendono giustizia ai mutamenti internazionali. Insomma articoli semplici del tipo: In europa è successo questo, questo e quello perchè sono accadute queste cose. Un articolo del genere andrebbe fatto ogni settimana se non ogni tre giorni. Aiutano molto a riappassionarsi a Erep.”
~ ilKaiser


“Articoli ogni 2 giorni, ministeri sempre attivi, persone che scrivono e basta e non fanno altri 2-3 incarichi, cosi da mantenere una continuità.”
~ IulianTheGreat


“Lavorando come MoInf?”
~ Stedee


“Ci vorrebbe la censura del flame, piaga della nostra società odierna.
Sono tutti impegnati a dimostrare chi "lo ha più lungo" anzichè pensare al bene nazionale e a migliorare.
E' un gioco!
Ci vuole la censura per certi individui”
~ Emirex979


“Dare informazioni adeguate e in anticipo.

Quanti pg, oggi sanno che è stato votato un NE ? e domani si combatte contro la Slovenia.

Inoltre sta per iniziare il torneo, credo non sia sufficiente la semplice traduzione ma dare consigli come meglio gestire i 7 giorni.”
~ Black Lethal


“Create un registro delle testate in cui possono entrare i giornali più attivi. Create un documento drive in cui fate l'elenco dei giornali registrati, e inserite nelle guide il link segnalandolo come albo. Fate partire un media mogul project di Stato solo per coloro che si sono registrati all'albo. Fate pagare la registrazione una simbolica cifra, tipo un gold. Boh cercate di dare una svolta, muovete un po', guardate cosa fanno all'estero. Possibile che l'ultimo ad inserire delle rubriche in un giornale sono stato io?
Poi sapete cosa si potrebbe fare? Si potrebbe incominciare a chiedere a Furio di proporre un po' di modifiche agli admin.
http://www.erepublik.com/it/article/-sen-una-nuova-idea-per-il-modulo-giornalistico-2196896/1/20
~ Baldovino_IV


“Non è necessaria la prassi del "30 articoli in 30 giorni" ma ne basterebbe uno almeno ogni 2 giorni.
Bisogna tenere fortemente informata la popolazione su due tematiche principali: la politica estera e la situazione militare. Per quanto mi riguarda un governo che non copre adeguatamente questi ambiti, informando i cittadini, ha fallito a priori, anche perché si macchia di "tenere all'oscuro della realtà".
Secondariamente si dovrebbe seguire attentamente ogni aggiornamento degli admin, non limitandosi a mere traduzioni del testo in inglese ma a vere e proprie analisi, magari anche con il parere di esperti storici (es: se una modifica interessa l'ambito economico, oltre alla traduzione sarebbe bello vedere il parere del MoE attuale e/o di qualche storico economista).”
~ Anonimo


“L'informazione eItaliana potrebbe essere migliorata con articoli più frequenti, che riportino anche fatti e aspetti meno significativi rispetto ai grandi temi come guerre, elezioni, ecc..., ma che comunque possono aiutare anche i nuovi arrivati a comprendere meglio e nel dettaglio tutto ciò che accade all'interno delle istituzioni.
Sarebbe sufficiente per esempio un articolo settimanale, scritto anche da uno stagista, che riassuma i fatti accaduti durante la settimana, anche se magari poco rilevanti.”
~ Tom J. Parker


“Più resoconti internazionali (ambito militare/politica estera) e più articoli di politica interna fatti da persone non di parte.”
~ andreami8


Sono stati dati dei suggerimenti anche per quanto riguarda le guide:

“Dovrebbero essere ripubblicate più spesso...anche cose già dette, è necessario istruire i noooooooob per non perdere tutti i mesi per strada un sacco di gente che si iscrive e deleta”
~ VanBaz


“Devono essere riorganizzate e magari allegate in link sotto ad ogni articolo governativo. O quantomeno, in ogni articolo governativo dovrebbe esserci un link che mandi ad un articolo che funga da indice delle guide.”
~ BANANATORNADO


“Ogni tanto bisogna riproporle perché più facile leggere un articolo che andare a leggersi le guide nel forum.”
~ TheBest86


“Dovrebbero, oltre a scrivere delle cose che perlopiù sembrano ovvie per tutti (anche i nuovi), aggiungere delle informazioni sul funzionamento di alcune parti dello stato (SIS, governo, congresso, ministeri) e su parti dell'economia (borsa, banche, org)”
~ Dominikkino


“Non è che debbano migliorare, quelle scritte che ci sono sono molto curate. Devono essere raccolte e rese disponibili a tutti. Devono essere aggiornate e possono essere arricchite. Ed è una cosa che il governo deve fare in collaorazione con i cittadini che più si sono distinti”
~ ilKaiser


“Una raccolta di guide riproposta ogni mese. Guide più specifiche per ogni campo.”
~ IulianTheGreat


“Ce ne sono troppe.”
~ Stedee


“L'impianto guide deve essere rivisitato ed eventualmente ripensato. Ci sono tantissime guide (probabilmente siamo tra i migliori Stati come quantità di guide) però forse l'informazione si sta perdendo e per un giovane giocatore questo può creare disagio. Bisognerebbe quindi valorizzare alcune guide principali con le informazioni necessarie e poi tutte le altre a corredo, per completare ogni tematica del gioco.”
~ Anonimo


“Dovrebbero far appassionare i Player che invece vediamo deletare dopo poco tempo, questo a causa della difficoltà del game, ma anche per la noiosità e la lentezza del gioco. Insomma il problema non è della enazione, ma degli adim.. “
~ Carlo00


“Servirebbe un vademecum, un libretto riassuntivo”
~ Anonimo

Licenziamento ViceMinistri MoInf

A mio malgrado comunico a tutti i cittadini che in qualità di Ministro dell’Informazione ho deciso di licenziare in tronco tutti e tre i viceMinistri del mio ministero, Matteo Tommasi, Carlo00 e Carlo Magno il Migliore, in quanto inattivi nel ruolo che hanno ricoperto fino ad ora.