[FARNESINA] Intervista al CP spagnolo

Day 2,988, 05:41 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buongiorno cittadini italiani,
anche oggi lascerò la parola ad un altro giovane e promettente ambasciatore alle sue prime esperienze tra le fila della Farnesina: si tratta di Luca Castoldi, che ha realizzato per noi un’intervista al CP/dittatore spagnolo Lord Doel. La Spagna, influente membro dell’alleanza P.L.U.T.O., dopo una lunga invasione da parte di Portogallo ed Argentina, è finalmente riuscita a liberare la totalità delle sue regioni native ed al momento non è coinvolta in alcuna guerra di spessore, aiutando piuttosto i suoi alleati nelle battaglie contro le potenze di Asteria. Non mi resta che augurarvi una buona lettura!




ITALIAN VERSION

1. Prima domanda: parlaci di te nella vita reale, età, lavoro, hobby... Perché hai scelto Lord Doel come nickname nel gioco?

Beh, ho 24 anni, sono senza lavoro come un quarto della popolazione spagnola nella vita reale, mi piace la storia come hobby e anche la politica, mi piacciono i giochi per computer e così sono finito qui .
A proposito del nickname, beh… La maggior parte delle persone mi conoscono come "Rezo" o "Lord Rezo", perché in una delle mie precedenti incarnazioni ho avuto quel nome, ma siccome ero morto da quasi due anni, la gente mi ha suggerito di ricominciare con un nuovo account. Così ho fatto, ho mandato un messaggio a Plato chiedendogli di cancellare il mio account precedente e ho detto di voler crearne uno nuovo... Lui ha semplicemente bannato il precedente per multiaccount quindi ho dovuto usare un nuovo nick.
Doel è l'imperatore di Sandora, la metà meridionale di un Paese diviso in due in un gioco chiamato Legend of Dragoon. Non è un personaggio grande o popolare, anche se mi accorgo quando un boss è difficile da sconfiggere e mi è piaciuto il suo stile.


2. Parlaci della tua esperienza in eRepublik: quando e come hai iniziato a giocare? Quali sono state le tue prime impressioni? Hai mai pensato di abbandonare il gioco?

Ho iniziato a giocare poco dopo che è cominciato dai, ma non ero molto interessato così lascai per molto tempo, anche se gli Spagnoli spammavano molto e loggavo appena per vedere la mappa. Quando ho visto che la Spagna era messa molto male ho deciso di registrarmi e giocare di nuovo, così ho imparato le basi e ho iniziato a fare alcune cose.
Le mie prime impressioni erano "questo gioco è strano", mi ricordo che nelle prime versioni non avevamo nemmeno cibo da mangiare o armi per sparare. MI ricordo anche che quando sono tornato il prezzo dei gold cambiò da 20 ESP = 1 gold (perché le valute avevano diversi valori allora) a 1 gold = 3000 cc (perché non avevano più valore diverso). Ero stupido e non ho mai accettato l'aiuto di nessuno, così non ho avuto i contratti di allenamento per mesi. Riguardo l'abbandonare il gioco... Io di solito perdo interesse molto rapidamente per giochi quando li "finisco"... Dal momento che questo è un gioco sociale è difficile da finire... Ma ho perduto interesse quando ho visto che questa società virtuale è incasinata anche perché la vita vera fa schifo.


3. Quali sono stati i maggiori cambiamenti da quando hai iniziato? Pensi che il gioco sia migliorato, o, al contrario, sia peggiorato?

Il gioco era basato sulle nazioni, sui partiti politici e sulle Unità Militari... Lentamente si è trasformato in un pay to win dove i gruppi non sono più importanti, tranne per i Visaplayer... Un Visaplayer può rovesciare un'intera comunità di piccole dimensioni e un gruppo di Visaplayers può decidere il destino di un grande Paese.
Anche il modulo economico era molto importante; ci sono stati grandi magnati che erano in grado di aiutare i loro Paesi, sviluppare i neofiti... Questo non ha più alcun valore, non puoi ottenere alcun profitto senza investire metà della tua vita o della tua carta di credito! E’ stato triste quando ho pensato recentemente: "Wow, alcune aziende sono di nuovo redditizie! È possibile ottenere il denaro investito di nuovo in un anno! "... Un anno è troppo tempo e questo è il miglior denaro "di ritorno" che abbiamo avuto per anni. Ma potrei parlare per un giorno intero di questo…


4. Come pensi che gli equilibri mondiali possano cambiare? Credi che qualcuno possa affrontare Asteria e la Serbia?

Praticamente è impossibile cambiare, anche se probabilmente entro il prossimo anno Asteria sarà frantumata e questo potrebbe anche accadere "moralmente parlando", ma fino a quando il "patto di schiavitù" non finirà… Più o meno il mondo è condannato perché i Greci non conoscono il lavoro di squadra e una fazione non può contare su di loro. Ma alla fine è stata fondata Pluto e noi siamo la migliore alleanza quindi vinceremo questa partita!

5. Ultima domanda: qual è la tua opinione sull'Italia e sugli Italiani, sia nella vita reale che in game?

Mi piace il cibo italiano e il calcio, e anche un po' della vostra storia. Per uno Spagnolo so che può essere strano, ma mi piace il Milan più di tutte le altre squadre e mi piacerebbe visitare la maggior parte del vostro Paese..




ENGLISH VERSION

1. First question: tell us about you in Real Life: age, job, hobbies... Why did you choose Lord Doel as nickname ingame?

Well, I’m 24, jobless as a quarter of Spanish population (real life xD), I love history as a hobby and also politics, I like computer games and thus i ended up here. About the name, well... Most people know me as "Rezo" or "Lord Rezo", here in one of my previous incarnations I had that name, but as I was dead for almost two years, people suggested me to begin with a new account. Before I did it, I made a ticket to Plato asking to delete my previous account and i stated I would create a new one... They simply banned the previous saying "multiaccount user" so I had to come with a new name.
Doel is the Emperor of Sandora, Southern half of a country divided in two in a game called Legend of Dragoon. He is not as big or popular character, though I recognoize when a boss is hard to beat and I liked his "style".


2. Tell us about your experience in eRepublik: when and how did you start to play? Which were your first impressions? Have you ever thought of abandoning the game?

I started playing this almost when it began, but I wasn’t interested so I left for a long time, though Spaniards were very spammers and I used to log from now and then just to see the map. When i saw Spain on a very bad shape I decided to register and play, so I learned the basics and started doing some stuff.
Mi first impressions were "this game is weird", I remember on the first version not even having food or weapons to eat/hit. Also when I returned, I remember gold price changed from 20 ESP = 1 gold (because currencies had different values back then) to 1 gold = 3000 cc (because they no longer had different value). I was stupid and never accepted help back then, so I didn’t had the trainings for months!
About abandoning the game... I usually lose interest very quickly on games when I "end them"... Since this is a social game is hard to finish it... But I have been losing interest when I have seen this eSociety is messed up because Real Life s**t.


3. What have been the biggest changes since you have started the game? Do you think the game has improved or, on the contrary, it has worsened?

Game used to be about countries, about political parties and about Military Units... It slowly turned into a pay to win where groups are no longer important except of Visaplayer groups... A Visaplayer can overthrow an entire small sized community or a group of Visaplayers can decide the fate of a major country.
Also economical module used to be very important, there were great tycoons that were able to help their countries, develop newbies... That no longer means anything, you can’t earn any profit without investing half of your eLife or your Visa on this. It’s sad when I though recently "Holy s**t, some companies are profitable again! You can get the money invested back in a year!"... A year is too much time and it’s the best money "return" we've had in years.
But I could be talking a whole day about this.


4. How do you think world balance can change? Do you believe that someone can face Asteria and Serbia?

Pretty much it’s impossible to change, I though probably before new year Asteria would have been shattered, and it may have been "morally speaking" but untill the "slavery pact" ends... Pretty much the world is doomed because Greeks dont know how to teamwork and a side cannot depend on them.
But well, Pluto was born and we are the best alliance so we will win this game.


5. Last question: what's your opinion about Italy and Italians, both in Real Life and ingame?

I love Italian food and football, some of its history too; as a Spaniard it may be weird but i love AC Milan above all other clubs and I would love to visit most of your country!



Per oggi è tutto. Spero che abbiate apprezzato l’impegno e la dedizione di questo giovane ambasciatore: in tal caso, non fate mancare gli endorsements all’articolo, che verranno destinati come premio ed incentivo all’autore stesso! Rimanete sintonizzati: la Farnesina è in continua attività, nuove interviste ed articoli di analisi politica e militare sono in cantiere e prossimi alla pubblicazione! Se anche tu vuoi diventare ambasciatore italiano, non esitare a scrivermi.

Italo Nostalgico
Responsabile Farnesina