[Economia] Il lavoro degli stagisti - parte I (23/11/2014)

Day 2,560, 08:49 Published in Italy Italy by Banca eItalia



Un caloroso saluto a tutti gli eItaliani, è il Ministro dell’Economia che vi parla!


Come forse qualcuno avrà notato al momento della pubblicazione degli articoli sui risultati dei bandi, questo mese ho deciso di accogliere tutti i giocatori che hanno chiesto di diventare stagisti presso il mio Ministero nel corso di questo mandato.
Questa modalità è nuova e del tutto sperimentale, ripresa da alcune mie precedenti esperienze di corsi tenuti da privata cittadina, così ho deciso di sottoporre periodicamente ai miei stagisti dei questionari di gradimento rispetto alle attività da loro svolte nell’ambito dello stage.

Vi posto di seguito i primi risultati. Laddove sono presenti punteggi questi sono stati dati su una scala di gradimento crescente, dall'1 al 5, ed è stata poi fatta una media dei voti.



1. Per quale motivo hai scelto di inoltrare domanda come stagista proprio al Ministero dell'Economia? e sei felice della tua scelta?

"Perchè da sempre mi affascina l'economia. Sono felicissimo di questa scelta."
"Sì, sono molto felice della scelta, che fatto perché fin dalla mia iscrizione a questo gioco l'aspetto che mi ha attirato di piu era quello economico/finanziario. Non c'é posto migliore di questo per imparare tutto ciò che c'è da sapere sull'economia di eRepublik."
"Per ampliare la mia conoscenza. Sono felicissmo."


2. Come valuti il lato organizzativo fino a questo momento?

3. Come valuti la qualità delle lezioni fino a questo momento?





In questa seconda parte dell’articolo vorrei mostrare ai gentili lettori le risposte dei miei stagisti a una domanda che ho sottoposto loro all’inizio della settimana:
Come dovrebbe lo Stato secondo voi aiutare economicamente un giovane giocatore?

Ho deciso di sottoporre ai ragazzi un quesito così importante in quanto sono tutti piuttosto e-giovani e il mio intento era quello di raccogliere il loro “ingenuo” punto di vista, quello di chi ancora forse ignora molte problematiche legate alle meccaniche di gioco o a questioni di tipo burocratico, per aprire poi con voi lettori un dibattito che aiuti loro a comprendere le principali posizioni su cui la comunità si schiera rispetto a questo tema.
Spero dunque che rispondiate numerosi ai ragazzi e che apprezziate il lavoro che hanno svolto in questo primo periodo di stage.

Vi lascio alle risposte!



"Il mio testo si basa principalemente su un punto, i presti a fondo perduto, ma mi spiego meglio:
i finanziamenti a fondo perduto, come dovremmo ben sapere, sono dei finanziamenti che un privato/azienda eroga a terzi senza richiedere un rientro di fondi sul prestito. Ciò, applicato ai nuovi player di Erepublik, non può che essere un servizio redditizio, in quanto gli permette di svilupparsi tramite i fondi organizativi senza avere la preoccupazione di doverli restituire a breve termine. Ma ciò visto dal lato statale può essere attuato solo se ne si hanno le disponibilità, e non sempre è possibile, a mio parere. Per stanziare un prestito a fondo perduto, l'organizazione che lo instituisce deve a mio parere possedere questi 3 requisiti: Possedere un entrata di capitale abbastanza costante, avere fissate un tetto minimo di soldi presenti nel fondo organizativo e essere disponibili a elargire il denaro richiesto senza troppe complicazioni. Se le condizioni vengono soddisfatte, si può procedere con il servizio, che deve sostenere una regola molto semplice: dopo un determinato periodo di tempo, controllando il bilancio dei fondi, le entrate del capitale devono essere superiori o uguali alle somme dei prestiti. Se inferiori, si deve procedere con uno stop ai prestiti fino a fondi riequilibrati. Perchè il sistema sia efficente, ovviamente, i periodi di stop devono essere previ e non troppo frequenti. Ma una domanda sorge spontanea? Può il nostro governo permettersi di attuare un piano cosi ambizioso con i fondi attuali? Sinceramente, essendo da poco entrato in Erepublik, non nè ho idea. Ma probabilemente non lo credo possibile attualmente. Spero di essere stato corretto sia nei termini che nella spiegazione."


"Personalmente consiglierei un percorso formativo a traguardi, con affiancamento esperto; in pratica, come tutti i giorni mandi un modulo per ricevere l’equipaggiamento dell’ENPS, si puo mettere in programma anche un fondo dove avere risorse per ampliare le palestre.
Scegli un amico, o una persona che ha esperienza e che, magari giornalmente o settimanalmente, renda a dei responsabili un report sul lavoro svolto dal principiante che vorrebbe richiedere un sostegno economico; non certo per criticare, ma avere una base e capire se considerarlo affidabile o no. Con ciò, oltre ad aiutare i giovani meritevoli, si puo anche premiare chi si offre di guidare loro nel percorso formativo."
felice12


"Lo Stato non dovrebbe concedere finanziamenti a fondo perduto, al massimo si potrebbero concedere finanziamenti a tasso agevolato.
Qui non è come nella realtà, che lo Stato che da quei finanziamenti ha pur sempre un guadagno successivamente, dalle tasse e così via, dell'attività o azienda a cui hanno concesso il finanziamento.
Lo Stato dovrebbe certamente concedere prestiti e il motivo è semplice, se la banca dello Stato inizia a emettere prestiti, in primis aiuta i player e, in un secondo momento, ha un guadagno da tutti gli interessi. Per quanto riguarda il tasso adesso non saprei...dipende anche dalla somma richiesta, comunque non andrei oltre lo 0,5/0,6% giornaliero.
Si dovrebbero formare i giovani perché siano quasi subito in grado di guadagnare da soli sfruttando le meccaniche del gioco o è più giusto che rimangano per un po' esclusivamente legati a enti di aiuto come l'ENPS o agli aiuti dei privati e dei partiti? Penso sia meglio la seconda possibilità, visto che ne rimane 1 su 10, quindi ci sarebbe troppo spreco... Io che sono iscritto da nemmeno 2 mesi non ho avuto problemi, ho sempre completato il DO, grazie alle armi e panini ricevute dalla mia MU e da ENPS.
Infine, la Banca perchè non offre servizi riguardanti il conto corrente per i depositi in Gold? Per esempio si mette una somma minima, di 10 gold per aprire il proprio conto, e poi si applica un tasso di interesse del 0.15/0.20% sul totale dei Gold presenti nel C/C. Arrivati a 250/300 gold gli interessi non verranno più applicati, certo il problema è che poi si può ritirare soltanto 10 gold al giorno."
HumanAnon


"Lo Stato dovrebbe certamente concedere finanziamenti a fondo perduto, potrebbe essere un buon modo per far crescere velocemente i nuovi player e con loro la nazione, ma come ben sappiamo lo Stato non ha un bilancio messo bene e quindi se ha soldi a fondo perduto dovrebbe utilizzarli per ripianare il bilancio.
Il fatto di concedere prestiti non è negativo, ma il problema è che poi coloro che ricevono il prestito torneranno la somma che hanno avuto con in più gli interessi? Per il tasso da mettere dovrebbe dipendere dal livello del giocatore, un giovane player paga poco, un player anziano paga molto.
Per quanto riguarda l’aiuto economico ai giovani o la formazione di questi per raggiungere l’indipendenza economica, secondo me bisogna formare i giovani per far si che vadano avanti da soli."
brail


"Innanzitutto la prima discriminante che lo stato dovrebbe utilizzare in fase di pianificazione del supporto ai neo giocatori è la tipologia di giocatore che si avvicina a e-republik.

1) Chi ha intenzione di spendere Euro per giocare, non ha certo bisogno dello stato per costruirsi gli upgrade palestre o aziende. Se li procurerà da solo e senza troppa fatica grazie alla sua carta di credito. Chi, come me, non ha la benché minima intenzione di investire soldi reali è il tipo di giocatore giusto da tenere d’occhio per eventuali supporti.
2) Partendo da questo presupposto i prestiti dovrebbero essere non a fondo perduto, ma nemmeno a tasso d’interesse. Dovrebbero essere a tasso zero e a lungo periodo per dare al giocatore agio nel rientro senza strozzarlo e senza impedirgli di usare i gold che guadagna con le medaglie. La lunghezza del prestito deve essere decisa in base al guadagno giornaliero di forza del giocatore. Sappiamo che guadagna automaticamente 5 gold al mese con la medaglia Lavoratore, la variabile è il tempo di conseguimento della SS. Partendo dal presupposto che non investendo soldi reali le BH sono per lui un miraggio e in alternativa ha solo la Medaglie RH e Mercenario, comunque complicata dai costi di trasferimento per conseguirla.
3) Il primo investimento dovrebbe essere fatto sull’upgrade delle aziende di cibo. Produrre autonomamente 100 Q4 di cibo al giorno significa non aver bisogno di supporto da parte di enti. Per quasi tutta la mia permanenza in EI il supporto richiesto era limitato alle armi. Nell’ordine direi che lo scopo principale dovrebbe essere portare la farm cibo a q3 e poi lavorare sulla palestra gratuita fino a q4. A questo punto il giocatore è autonomo e può sparare il DO senza troppi patemi e guadagnare qualche bonus settimanale. Successivamente il q4 del cibo, il q4 delle armi e il q4 della palestra 2.
4) Partendo dal presupposto di supportare chi non vuole spendere soldi reali è totalmente inutile dargli soldi per l’upgrade delle palestre 3 e 4 che anche utilizzate al massimo creano un gap negativo tra gold spesi e gold guadagnati con le SS. Saranno palestre poco utilizzate.
5) Per tutti i giocatori che spendono euro per gold si possono dare prestiti ma a tasso, idealmente del 5%.

Una considerazione: chi gioca si diverte a sparare. Bisogna cercare di dare al neo giocatore la possibilità di combattere senza l’assillo di duecliccare per crescere in forza e diventare un tankone. Altresì bisogna evitargli la frustrazione di non poter sparare per mancanza di armi o cibo. Nella mia esperienza EI mi sono trovato bene, ma ero molto limitato dai pochi mezzi che mi venivano dati. Il passaggio in P&B mi ha trasformato da un combattente con 150 kill mensili a uno con 500 e oltre. E’ vero che passo in D2 con 10K di forza, ma è anche vero che ho preso tante medaglie e quindi accumulato un ble po’ di gold. I vari upgrade li ho fatti tutti (a parte uno) senza chiedere gold in giro. Credo che sarebbe utile appoggiarsi a MU private per far fare pratica ai neoiscritti. Le MU guadagnerebbero dipendenti, i nuovi sarebbero meglio equipaggiati e quindi più propensi a sparare. La dimensione ridotta delle MU private li coinvolgerebbe di più nei meccanismi del gioco e nell’interazione con altri giocatori. In EI mi sono trovato bene, ma era troppo vasta per non essere considerato poco più che un numero.

Capisco che il rischio è la dispersione del danno pro Italia, ma si potrebbe dare queste MU in gestione a ufficiali EI che ne potrebbero veicolare il danno e potrebbero monitorare i giocatori per conto del governo.

Ultima considerazione: rendere i giovani autonomi li renderebbe meno influenzabili dalla propaganda dei vari partiti, che “comprano” i giocatori con la promessa di supporto in panini (mediamente scarso, ma piuttosto che niente), contribuendo magari a un approccio dei neofiti alla fase politica un po’ meno “interessato” alle logiche del partito miglior offerente."





Chiudo rivolgendo i miei complimenti agli stagisti che stanno lavorando davvero molto bene e mi stanno regalando moltissime soddisfazioni!

Grazie a loro e grazie a tutti voi, gentili lettori!



Il Ministro dell’Economia
Linxys