[Diario del capitano] - La giornata del presidente

Day 2,733, 03:36 Published in Italy Italy by Antimo Vero

6 maggio 2015, è da poco scattato il nuovo giorno in Eitaly e non la smetto di fare su e giù nella sede di Aquila et Gladius.
Zanch cerca di rassicurarmi, eravamo avanti di un centinaio di voti.
Zanch: "Antimo mi stai innervosendo, di che cosa ti stai preoccupando? Le commissioni elettorali stanno conteggiando i voti ma è evidente che sei stato eletto. Piantala qui e goditi la vittoria, agli impegni penserai tra poco!".

Mi siedo cercando di focalizzare l'attenzione sulle prime attività da avviare. Sto per impostare una bozza di ringraziamento quando suona il cellulare, è Teo DX: "Gloria e onore presidente! Ce l'hai fatta! Aquila et Gladius torna a reggere il paese!".

Cerco di calmarlo, ricordando a tutti che il comitato elettorale pubblicherà i risultati ufficiali solo alle 15.00. Prima dobbiamo essere cauti.
Alle mie parole Zanch sbotta e si avvia per le scale: "Devo tornare a lavoro, ci aggiorniamo più tardi. Antimo scrivimi se dovessi avere bisogno"

Mentre cerco di mettere insieme due parole e con la testa confusa dai compiti che mi attendono mi arriva una notifica dal computer portatile.
Stedee ha già aperto il pm di coordinamento dell'economia e inizia a metter su due righe sul bilancio previsionale.
A questo punto ogni attesa è superflua e mi rendo conto che aspettare il risultato ufficiale non sarebbe servito a nulla.

Rispondo al pm di Stedee e comincio a smarcare la lista delle cose da fare:
- Creazione della richiesta di accredito dei vari ministri e vice;
- Presentazione della lista al congresso;
- Apertura del pm provvisorio del ministero dell'interno;
- Apertura del pm provvisorio del ministero degli esteri e difesa;
- Apertura del pm provvisorio del ministero dell'informazione;
- Attivazione comunicazione col governo precedente per il passaggio di consegne;
- Reset delle org statali (verificare lo stato avanzamento del ticket aperto da Artan Slayn);
- Attivazione di canali di comunicazione alternativi tra membri del governo;
- Attività di espletamento obblighi decreto Salva Italia;
- Rapporti diplomatici;
- Varie ed eventuali;

Mentre si avvicinano le 15 iniziano a giungere le varie risposte ai pm condivisi.
I ministri si stanno portando avanti con le attività pur aspettando il responso ufficiale delle urne.

Arriva un'altra comunicazione. E' Lorenzo Santarelli che mi chiede se ho già sollecitato il reset delle org. Gli rispondo di si ma non sono sicuro circa i tempi di risposta degli admin.
Mi serve una pausa. Lascio la segreteria e scendo giù al caffè Italia dove incontro Lorenzo978 e Robert Q che con fare trionfante mi vengono incontro per farmi le congratulazioni.
Ce l'abbiamo fatta signori! Torniamo alla presidenza dopo mesi di normale amministrazione.
Ci dirigiamo insieme verso la sede del parlamento per cercare di capire se fossero giunti i risultati ufficiali. E' ora, sta per essere diramata la comunicazione che tanto aspettavo.

Congratulazioni Antimo Vero, sei stato eletto presidente della tua nazione!

Mentre sfoglio il bollettino mi giungono i telegrammi di congratulazioni dei paesi alleati e iniziano a sommergermi richieste di tutti i tipi.
Squilla il telefono, rispondo al ministro Stedee: "Antimo devi postare la lista dei ministri nel forum per la richiesta degli accrediti! Dai che prima lo facciamo e prima inizieremo a comunicare. Ah, contatta Artan e fatti dire se ha redatto un bilancio lo scorso mese o se dobbiamo ripartire da zero."
Nel mentre avevo già ricevuto i dettagli della situazione finanziaria dal presidente uscente che aveva rimesso nelle mie mani le disponibilità del tesoro.

Chiudo con Teo DX la lista degli accrediti e la comunico all'amministratore del congresso.
Il ministro dell'interno Buddhismo, coadiuvato da Peter Panno, Bud Spencer e gli altri in squadra stendono una breve roadmap circa le attività del mese.
Iniziano a programmare i vari bandi e mettono nero su bianco i primi articoli governativi.

Lorenzo mi chiede che intenzioni io abbia con i paesi confinanti. Da li iniziamo un lungo excursus di aggiornamento e con tanta pazienza e dovizia di particolari mi aiuta a comprendere meglio le dinamiche degli schieramenti.
Al dibattito si aggiungono spesso altri interlocutori, Theozz, Zanch tornato per la pausa pranzo, Mappina, il ministro alla difesa Gthreepwood e i vari vice.
Cominciamo a parlare di scenari e possibili risvolti futuri quando ci arriva la comunicazione degli admin circa l'avvenuto reset delle org.

E' fatta ci diciamo, riusciamo a pubblicare dai vari giornali governativi senza necessità di utilizzare quelli personali.
Al primo login scopriamo che invece le mail associate alle org non sono più accessibili.
Lorenzo e Stedee si mettono a lavoro per creare nuovi account mentre io mi accingo ad aprire un ulteriore ticket per un nuovo reset.
La giornata volge al termine e tutti siamo stanchi. Cominciano a fioccare gli articoli informativi e parte la gara a chi si applica maggiormente.
Sono provato per la frenesia del giorno ma seduto su quella poltrona un pò logora ma comoda osservo i miei ragazzi che soddisfatti ripongono computer e block notes per tornare a casa.
Sono le 23 del 6 e la giornata sta per volgere al termine. Domani riprenderemo da dove abbiamo lasciato.

FINE DEL RACCONTO

Avrei voluto fare un articolo discorsivo per illustrare la mole di lavoro che un governo ogni mese affronta, ma ho preferito raccontarvi la prima giornata come se fosse qualcosa di reale.
Di certo stiamo parlando di tutta una serie di attività virtuali, non impegnative fisicamente ma credetemi logoranti mentalmente seppur incentrate su quello che è un gioco.
A volte si dimentica che di questo si tratta: un gioco. Si da per scontato che il nostro tempo valga più di quello degli altri senza considerare che chi gestisce il paese lo fa senza nessun tornaconto, sottraendo tempo che potrebbe essere dedicato ad altre attività anche meno stressanti.
Districandosi tra burocrazia, cavilli, attività che a molti sfuggono. A volte ci si perdono non solo ore preziose ed è evidente quanto sia facile giudicare senza avere le giuste informazioni.

Vi ho scritto brevemente e per sommi capi ciò che succede dietro le quinte. Se dovessi descrivere ogni problema, ogni difficoltà, ogni attività dalla più insignificante alla più impegnativa, circa la nostra giornata su erepublik dubito ci sarebbe ancora gente disposta a governare, a lavorare per gli altri.
Chi lo ha già fatto prima di noi capisce benissimo a cosa mi riferisco e potrà confermare.

Per questo vorrei ringraziare nuovamente tutti coloro che per il bene collettivo si adoperano e si attivano.
Tutti coloro che con il proprio contributo rendono possibile a un'intera community di divertirsi e giocare.
Grazie a voi tutti!

Sempre fidelis
Antimo Vero.