[Congresso 3414] Resoconto

Day 3,414, 01:43 Published in Italy Italy by maxsyyy

Buon giorno cittadini, con il presente articolo concludo la serie di articoli dal congresso.
Come avevo precedentemente annunciato dopo due mandati consecutivi è tempo di lasciare spazio ad altri.
Credo fermamente che la politica non debba diventare un mestiere qui come in real.
Ringrazio il mio partito FdeI che mi ha dato questa possibilità.
Sono appena state chiuse le urne, l'afflusso è stato leggermente in calo rispetto al mese precedente, i partiti hanno mantenuto più o meno le stesse percentuali di voto.
La mia esperienza di questi due mandati nei quali in qualità di congressista ho avuto modo di interfacciarmi con tre governi diversi è stata molto interessante, anche se la sintesi ultima che ho fatto chiudendo questo ciclo è che il congresso come è fatto e come viene esercitato adesso ha poca utilità e poca influenza sulla gestione della cosa pubblica.
Proviamo a fare un'analisi sul perché di quanto sostengo.
Il primo elemento è la scarsa partecipazione, in eItalia vengono eletti 40 congressisti, meno della metà sono in qualche modo attivi oltre al secondo impiegato per votare in game, è pur vero che forse in tutta la community non si contano facilmente 40 persone che partecipano alle discussioni.
Il secondo elemento ed a mio parere anche importante è la mancanza di una sede del congresso in cui discutere, forum, giornali, Discord, sono poco utilizzate chi per un verso chi per l'altro,
Terzo e non meno importante aspetto è il fatto che il gioco dà tutto il potere all'esecutivo, forse anche giustamente, e se non si impegnano i CP con parti pre elettorali al rispetto di quello che potrebbe essere una funzione consultiva del congresso, questo non sarà mai tenuto in considerazione.

Passiamo adesso ai temi trattati durante questo mandato farò solo una carrellata perché non basterebbe un articolo per ognuno di loro.
Si è discusso sulla possibilità di aumentare lo stipendio minimo oggi tenuto al minimo settabile ossia 1 CC;
Si è discusso sulle autonomie di enti quali ESF ed ESS e di loro rapporti con il congresso;
Si è discusso di EI di quanto ci costa in rapporto a quello che fornisce in termini di danno;
Si è discusso di ORG;
Si è discusso di forum;
Si è discusso di Alleanza e di Difesa;

Tutte queste discussioni spesso hanno generato solo flame ed è un peccato, altre volte sono state ignorate da governo ed Enti Statali.
Il confronto è crescita e per me sono occasioni sprecate.

Concludo questo articolo di chiusura ciclo con la speranza che si possano mettere da parte vecchi rancori ed interessi di parte per lavorare tutti insieme e seppur contrario al forum per come è gestito adesso e per la poca partecipazione di gran parte della community, ammetto che per determinate discussioni e per il congresso sia la sede più opportuna, sempre e comunque stimolata da articoli in game e chat Discord.