[Aquila et Gladius] Intervista a Zanch, dalla Teocrazia ai primi Servizi Segreti...

Day 2,907, 16:22 Published in Italy Italy by Mlster X



Salve a tutti. Oggi ho avuto il piacere di intervistare un giocatore storico del nostro paese, Zanch. Lo spunto per questa intervista mi è venuto dall'approfondimento di un evento di attualità, l'abrogazione del SIS. Come sono collegate le due cose? Leggete e lo scoprirete.. Buona lettura.






1) Ciao Zanch, cominciamo con una domanda di rito. Parlaci un pò di te se vuoi e dicci da quanto tempo giochi ad erep.

Ho 34 anni, Sono Veneto, della provincia di Vicenza (da qui alcuni mi chiamano mangiagatti), sono sposato e come lavoro sono il responsabile della logistica in una ditta metalmeccanica.
Gioco dal lontano giugno 2008. Erepublik era in beta version e praticamente nulla di quello che si conosce oggi era presente all'epoca.


2)Da quanto tempo militi in AetG? Come è stato vivere il confronto politico AetG/Pce? C'era più gdr a rendere le cose piu interessanti ?

Apparte una prima parentesi in D&F (democracy & Future), che mi ha fatto eleggere al congresso dopo pochi giorni dalla mia iscrizione, AetG è l'unico partito in cui ho militato.
Storicamente PCE e AetG sono stati antagonisti, ma un antagonismo fatto di scontri leali anche se a volte duri. Tra le file del PCE ammetto di avere avuto alcuni cari amici qui, uno su tutti il mitico Bandiagara, grandissimo player che servirebbe tanto alla community di oggi.


3) Il tuo avatar è particolare, contiene diverse cornici e simboli. Ad occhio distinguo quantomeno 2 cornici Elite, di cui una decisamente storica, e il simbolo della Teocrazia. Puoi parlarcene meglio?

Dici bene, nel mio Avatar c'è molta della mia storia. Primo su tutti il simbolo della Teocrazia, di cui ho fatto parte fin da subito (per chi sa di cosa parlo, ho preso parte al TO in Sud Africa a fine 200😎. L'essere un "Theos" mi ha fatto divertire da pazzi, ma mi ha costretto anche a duri scontri con altri giocatori che avevano una visione diversa dalla nostra. Ad esempio lasciai EI dopo la tensione che venne a crearsi in seguito al TO Sudafricano e all'impiccio nei confronti del Presidente Colinar per mano di Pier4Reich.
Passai 2 mesi in esilio assieme a tutta la Teocrazia, ma è un'esperienza che ripeterei subito.
Altro simbolo del mio avatar è l'immagine stessa, infatti sono fondatore assieme ad Antimo dell'Ordine dei Cavalieri Jedi. Una "creatura" di cui vado davvero orgoglioso, e che non è stato possibile portare avanti a causa degli sviluppi del regolamento.
All'epoca un gruppo di players volenterosi e con buone idee poteva automantenersi, guadagnare e creare una ver potenza economica e militare.
Gli altri due simboli sono le effigi di Elite, di cui faccio daparte dal momento della sua creazione (per questo ho mantenuto anche la vecchia divisa).Un gruppo unico, una famiglia su cui si può sempre contare.


4) Dal tuo profilo spiccano numerose medaglie da CM e una da CP. Cosa ricordi del tuo mandato da Presidente? Che altri ruoli governativi hai ricoperto nel tempo?

Ho ricoperto quasi tutti i ruoli all'interno di un Governo (tranne quello di Ministro dell'Economia, che non mi è mai interessato/piaciuto). Sono stato varie volte Vice Presidente, Ministro, Ambasciatore, con orgoglio sono stato CDSM del più potente esercito chel'eitalia abbia mai avuto e infine ho avuto l'onere ed onore di essere Presidente.
Il mio fu un mandato abbastanza tranquillo che però grazie alle mie amicizie con i teocratici, mise un po' di pace tra eItalia e nazione Teocratica. Non eravamo impegnati in molte guerre in quel periodo, i nemici ci temevano, e passavamo parecchio tempo a mandare i soldati della prima armata qui e la a salvare gli alleati dai TO.


5) Ed eccoci arrivare a ciò che mi ha dato lo spunto per questa intervista: in un recente articolo sulla Farnesina è riemerso che sei stato l'artefice del primo Servizio Segreto Italiano. Quando fu attivato , come nacque l'idea e quali furono i suoi risultati?

E' vero, ho creato i primi Servizi Segreti eItaliani e da quel che so, i primi di erepublik (ma di questo non sono certo). Lo spionaggio mi ha sempre incuriosito, inoltre nel 2008 quando li creai, il modulo militare si basava molto sulle strategie. Conoscere l'orario in cui il nemicosarebbe sceso sul campo di battaglia poteva cambiare le sorti di una guerra. Per questo ne parlai con l'allora presidente Paologis76, che entusiasta mi fece proporre la cosa al Congresso. Dopo qualche iniziale scontro con il PCE, la mia idea venne approvata e io entrai nell'ombra.
Il mio ruolo era quello di reclutare spie, i cui nomi non furono mai rilevati nemmeno al presidente e non si conoscevano tra di loro. Questi players riferivano solo a me e io passavo le notizie al presidente. Riuscii a far infiltrare uno dei miei fino ai vertici in Spagna, allora la nostra maggior nemica.
Fu per me un grande orgoglio che però per ovvie ragioni restò sempre e solo per me 🙂
L'introduzione della V1 taglio di fatto l'utilità dei servizi segreti, poi ci fu una incomprensione con il Presidente BertoHZ e io mi defilai.


6) Ci avviamo alla conclusione e mi concedo una considerazione personale. Penso che uno dei motivi di frustrazione nei confronti dell'extragame sia dovuto anche al fatto che tutto o quasi è già stato inventato, fatto e sperimentato, nonchè codificato (anche troppo). A tuo parere non c'è piu niente da inventare? Tu che hai vissuto i primi tempi eroici di questo Paese e che hai contribuito a crearne le fondamenta, cosa ne pensi a riguardo?

Non lo so se tutto è già stato inventato. Io ho visto nascere tutto, e ho contribuito anche, forse anche per questo fatico a vedere altre possibilità concrete.
Credo però che se i nuovi players puntassero più all'interesse collettivo che al traguardo personale, magari qualcosa di buono potrebbe uscirne.
Chiaramente poi ci si deve scontrare con la realtà di un gioco basato sempre più solo sui soldi reali, cosa che ti demoralizza non poco.


Grazie Zanch per la disponibilità e per aver condiviso con noi un pò di te e della tua storia, che è anche un pò uno spaccato di quella del nostro e-Paese.
Spero che i temi affrontati abbiano fatto venire un pò di sana nostalgia ai vecchi giocatori, oltre ad incuriosire ed ispirare i nuovi.


Gloria et honore !!
Mlster X