Questa costituzione non s'ha da fare

Day 2,449, 06:55 Published in Italy Slovenia by Matteo Tommasi


Salve,
dopo questa colta introduzione, nella quale mi prendo gioco di un buon tankone con cui ho un ottimo rapporto e che votai a qualche presidenziale fa, vorrei rientrare nella serietà che da tempo non mi contraddistingue 😃

MOMENTO SERIETÀ

Costituzione dell'eItalia eRepublikana


Art.1 - "Il Presidente eItaliano"

Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha tre giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat.


Art.2 - "Il Governo"

Il Governo è composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti è affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Canale chat del Governo è #governo in Rizon; il canale è riservato; il Presidente ha accesso con SOP, il vice Presidente con AOP, i Ministri e gli altri Dirigenti con halfop; ulteriori membri del Governo con mansioni minori e cittadini invitati dal Presidente hanno accesso senza privilegi.
I vari Ministeri ed Enti hanno la possibilità di creare i propri Canali in chat Rizon; l'organizzazione di tali canali spetta al Presidente eItaliano.


Art.3 - "Il Congresso"

Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 26 i nuovi congressisti sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; può, se vuole, nominare un vice: questi avrà pari privilegi in Forum e lo sostituirà in caso di assenza. Gli accrediti in Forum e Chat da Presidente del Congresso sono concessi il giorno 30 del mese e rimossi al passaggio di consegne al Presidente successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti; non gli è tuttavia consentito apportare modifiche al Regolamento del Congresso o altre innovazioni legislative.
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso-it in Rizon; i congressisti che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sarà pubblico con moderazione, ma l'accesso potrà essere riservato ai soli congressisti per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituirà. Il Presidente del Congresso ha facoltà di accreditare nel Canale #congresso-it congressisti regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.


Art.4 - "Esercito eItaliano"

L'Esercito eItaliano è ai comandi del Presidente eItaliano, il quale ne delinea le strategie militari e ne delega la gestione al Capo di Stato Maggiore (CdSM); il CdSM nomina vice CdSM e membri del Quartier Generale (HQ).
Qualora il CdSM abbandoni la carica o venga destituito dal Presidente nel corso del suo mandato, il vice CdSM lo sostituisce finché il Presidente eItaliano non provvede a nominare un nuovo CdSM.
La suddivisione dell'EI in Dipartimenti, Armate e Brigate è affidata ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal CdSM in carica.
Le Org e le aziende gestite dall'EI sono di proprietà pubblica e la loro gestione è regolata dagli Artt. 5 e 6.

I Canali chat di guerra di EI sono segreti e protetti.
L'accesso e la distribuzione dei livelli di moderazione nei Canali Militari sono decisi dal CdSM.


Art.5 - "Proprieta' Pubbliche"

Lo Stato eItaliano può possedere Org e aziende.
L'elenco completo ed aggiornato delle Org e delle aziende pubbliche deve essere postato in Congresso dal Presidente eItaliano in carica ad ogni variazione delle Proprietà Pubbliche.
La gestione delle Proprietà Pubbliche è affidata al Governo e, in casi particolari, al Congresso; essi possono delegare questo compito ad altre Pubbliche Istituzioni.
I prodotti delle aziende statali possono essere utilizzati liberamente dagli enti incaricati della gestione per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di proprietà pubbliche devono essere immediatamente segnalate agli amministratori del gioco, con ticket.


Art.6 - "Denaro Pubblico"

Le entrate provenienti dalla riscossione di imposte e tributi sono gestite dal Governo che le riceve dal Congresso, compatibilmente con il Bilancio Previsionale ed eventuali necessità sopraggiunte, per mezzo di donazione ingame alla Org "National eItaly" o ad altre a disposizione esclusiva dello Stato eItaliano.
I proventi delle aziende statali possono essere reinvestiti nelle aziende o utilizzati per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di denaro pubblico devono essere immediatamente segnalate agli amministratori del gioco con ticket.


"Disposizioni transitorie e finali"


I - "Mezzi di comunicazione"
Tutti i canali ufficiali di chat sono sui server Rizon.
L'indirizzo del Forum della Community eItaliana è http://eitalyforum.altervista.org/


II - "Disposizioni transitorie"
Con l'entrata in vigore di questa Costituzione è abrogata la Costituzione precedentemente in vigore.
Sono altresì da intendersi abrogati tutti i Regolamenti e gli Statuti che non vengano riconfermati come Regolamenti Interni, ove possibile, da chi ne ha facoltà.


III - "Modifiche alla Costituzione"
Il Congresso ha facoltà di modificare la Costituzione con votazione di 24h, preceduta da una discussione di almeno 24h in Forum. La votazione richiede quorum costitutivo dell'80% dei Congressisti eletti in gioco, con un minimo di 17, e quorum deliberativo del 66% dei votanti. Il valore dell'80% è calcolato sul numero degli eletti in gioco alle ore 06:00 (eRep Time) del 26 del mese; eventuali Congressisti dimissionari e bannati durante il loro mandato verranno comunque conteggiati per il calcolo del quorum costitutivo.


Questa è la nostra attuale costituzione, rimasta tale da Marzo 2013.
Dandole una breve letta possiamo notare la sua semplicità e breve lunghezza. Allo stesso tempo però, sapendo che molto spesso breve è sinonimo di incompleto, possiamo tristemente vedere quanto sia "debole" questo documento.
Innanzitutto ritengo che sia mal strutturata, senza un'introduzione, senza un ordine logico.
Senza dilungarci sull'analisi dell'intero testo, vorrei semplicemente prendere un esempio banale: la voce "mezzi di comunicazione" nella sezione "disposizioni transitorie e finali".
Riportiamone qui di seguito il contenuto:

I - "Mezzi di comunicazione"
Tutti i canali ufficiali di chat sono sui server Rizon.
L'indirizzo del Forum della Community eItaliana è http://eitalyforum.altervista.org/


In un ePaese serio credo che solo questo possa bastare per scrivere una nuova costituzione. E' chiaro che questa è solo una delle tante mancanze.
E poi, signori, un minimo di GDR! Scrivere due righe sulla forma di governo vigente? Scrivere un articolo sulle sanzioni e sulle norme comportamentali di base?
Vi sfido a trovare uno statuto di partito che sia peggiore di questa costituzione.
Analizzando ogni articolo ci sono carenze vistose.

Voglio evidenziare che con questa costituzione attualmente vigente si è andati avanti per parecchio tempo e si sopravviverà tranquillamente per un tempo indefinito. Lo stretto indispensabile vi è in questo documento. Questa costituzione è la rappresentazione dello stretto indispensabile.
Ritengo però che con nuovi articoli che chiariscano una volta per tutte alcune tematiche e che migliorino la stilistica della nostra magna carta potremmo avere un documento di cui andare fieri e da consultare nei momenti di difficoltà(vedi, mero esempio, caso yamisuke).
Perchè scrivo questo articolo?
Negli ultimi giorni si è fatta strada la voce di una chiusura dei lavori dell'AC per volontà, in maggior parte, del partito FdeI.

Che cos'è l'AC?
L'Assemblea Costituente è un gruppo di persone scelte tra i principali partiti eItaliani, che ha l'incarico di scrivere una nuova costituzione per il paese.
Purtroppo nell'ultimo periodo abbiamo sfociato il tempo massimo e si sono susseguite critiche e dimissioni.

Quali sono le motivazioni delle due parti, favorevoli e contrari, alla chiusura dei lavori dell'AC?
I favorevoli chiedono che si chiuda quella che si è rivelata un'assemblea lenta e fallimentare. Non hanno tutti i torti e credo che questa polveriera(di cui anche io, seppur da poco, faccio parte) ha prodotto ancora troppo poco, sopratutto in relazione al tempo impiegato.
Quello che mi chiedo è però: Che fretta abbiamo? Perchè chiudere l'AC?
La "fazione" dei contrari alla chiusura, di cui faccio parte, ritiene che sia offensivo chiudere i lavori nei confronti di chi per mesi ha lavorato e ha prodotto del lavoro con fatica ed impegno.

La mia personale opinione, e la ribadisco, è che non ha senso chiudere i lavori, rischiando di perdere tutto.
Tanto meglio lasciare il tutto in funzione e provare quantomeno a smuovere la situazione, procedendo innanzitutto con la nomina di un nuovo presidente affidabile e presente. In secondo luogo studiare un metodo per rendere meno macchinosa la stesura degli articoli, organizzando magari qualche meeting in chat.

Ora è chiaro che vi scrivo con un tempismo da vecchio rincitrullito ma il RL impegna 😃
La votazione per l'abrogazione della [Legge I 2/14] è ormai prossima alla conclusione e sembra che la chiusura dell'AC sia prossima.
Quello che chiedo pubblicamente è un lavoro coeso e super partes per la creazione di un'assemblea efficiente e produttiva e possibilmente il recupero di ciò che già è stato fatto. Non dobbiamo lasciare che il paese dimentichi, dobbiamo agire immediatamente, al limite aspettare il rientro dalle vacanze, ma intanto studiare un metodo.

Chiedo pubblicamente a tutti i membri dell'AC che, come me, stanno per essere abrogati(😃) di contattarmi se interessati a questo progetto da iniziare insieme e da concludere con una presentazione al congresso.
Se ci si presenta forti, organizzati e belli pronti, si può ottenere la fiducia di un congresso che poco tempo prima ti ha abrogato