La Farnesina si presenta!

Day 2,433, 15:20 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office

Salve a tutti,
se sto scrivendo questo articolo è perché voglio, per una volta, presentarvi tutti gli ambasciatori che lavorano duramente per il bene del paese. Vi esporrò anche il lavoro che la farnesina ha svolto/vuole svolgere durante questo mese.
Colgo, inoltre, l'occasione per presentare agli eItaliani la storia di questo grande organo.
Buona lettura,
il MoFA andreami8




Anche se con il termine farnesina viene normalmente inteso il Ministero degli Affari Esteri, qui in eRepublik noi chiamiamo farnesina l'organo nelle mani del Ministro degli Esteri formato dagli ambasciatori che, come nella RL, rappresentano il nostro paese all'estero e fanno da intermediari tra l'eItalia e la nazione a cui sono affidati. Gli ambasciatori vengono reclutati tramite un bando aperto su ordine del ministro incaricato con cui, i giocatori che conoscono bene l'inglese e/o un'altra lingua, fanno richiesta per essere arruolati.
Ovviamente questo organo, che da un po' di mesi ha passato i due anni di e-vita, è notevolmente cambiato col passare del tempo. Probabilmente molti di voi non conosceranno i cambiamenti che sono avvenuti, perciò ho deciso di raccogliere tutte le informazioni e riscrivere in questo articolo come è cambiata la sua organizzazione.
Divideremo la sua storia in quattro fasi.

FASE 1
Per la prima fase mi sono dovuto affidare ad uno dei giocatori che ha fatto la storia della farnesina poiché, nonostante io ne faccia parte da un'anno, non ero ancora e-nato quando questi fatti avvennero.
Ho perciò chiesto a Feliks Edmundovic, colui che ha dato il via alla farnesina come la conosciamo oggi, alcune informazioni a riguardo.

Ecco come lui racconta gli avvenimenti di quei tempi:
"La (ri)fondazione è dei primi mesi del 2012: il primo incarico l'ho preso con il governo prefetto, nei due-tre successivi abbiamo riorganizzato la struttura.
Si trattò appunto di una rifondazione perché nominalmente esistevano ancora degli ambasciatori, che però non erano in contatto con il governo da mesi e in effetti non erano mai stati organizzati sul serio.
Per darvi un'idea della nostra diplomazia dell'epoca, prefetto era sia Cp che MoFA: non era una cosa fuori dal comune, dato che il ministro degli esteri era una carica quasi onorifica al tempo, assegnata ad inesperti per accordi politici.
L'idea attorno a cui riorganizzai la baracca era quella delle UD (unità diplomatiche): in pratica assegnare più persone ad un'area che comprendesse più paesi, tipo gli odierni consolati.
Nella pratica però partivamo tutti da zero o quasi, perché come ti accennavo di persone che avessero una vaga idea di come funzionassero le cose oltreconfine ce n'erano poche (si contavano sulle dita di una mano, ed erano ai vertici delle Mu). Perciò anche se nel contesto del paio di UD che organizzammo, alla fine ognuno si focalizzò su un paese o quasi.


FASE 2
Nel marzo 2013, durante il primo governo di Atlius, venne creato il foglio ambasciatori. Il foglio ambasciatori, che ancora ora viene usato in farnesina, è un foglio di lavoro google nel quale sono scritti gli ordini di ogni ambasciatore e dove vengono riportati i risultati. Prima di questo, ogni lavoratore della farnesina si coordinava in chat e nel PM ufficiale statale. Appena il foglio fu introdotto le cose migliorarono notevolmente anche se, col passare del tempo, questo ha cominciato a perdere di efficacia.

FASE 3
Spesso i paesi assegnati non davano molto lavoro e molti erano gli ambasciatori inesperti. Così nell’ottobre 2013, durante il secondo mandato di Atlius, venne realizzata un'idea di Feliks che ha notevolmente migliorato l'operato della farnesina: la divisione in consolati . I consolati erano dei raggruppamenti di stati i quali venivano assegnati ad un console che era responsabile di quell'area. Ad ogni console venivano affidati degli ambasciatori che seguiva e di cui era responsabile. Inizialmente i consolati erano divisi geograficamente ed erano cinque:
-Asia/Oceania
-Nord America (comprendente anche il centro america)
-Sud America
-Europa
-Medio Oriente/Africa

FASE 4
Infine arriviamo all'ultima fase, che la farnesina sta tutt'ora vivendo. Dal maggio 2014, infatti, i consolati passano da una divisione geografica ad una divisione in base alle alleanze. Fu corol che attuò questo cambiamento che, sicuramente, migliorò ulteriormente l'organizzazione della farnesina. I consolati a questo punto diventarono:
-Aurora
-Sirius
-ProSirius
-Asteria/LETO
-Resto del mondo



Ora vorrei invece presentarvi la farnesina di questo mese. Comincio prima di tutto a presentarvi i componenti di questa e i paesi su cui stanno lavorando.

MoFA:
-andreami8 (Spagna)

vMoFA:
-Italo Nostalgico (Indonesia-Macedonia)
-R3DLINE (Paesi Bassi-India-Egitto)
-VanBaz (Ucraina)

Ambasciatori:
-Linxys (Cile-Bulgaria)
-Vajura (U.S.A.)
-AngeloDellaMorteTarokiu (Irlanda-Paraguay)
-Alessandro Pucci (Lituanania-Lettonia-Estonia-Russia)
-Iulian The Great (Croazia-Turchia)
-Felipao Ruggerao (Messico-Venezuela)
-Valerio Usseglio Mattiet (Polonia)
-Federico Fato (Bosnia-Albania)
-Stetok98 (Germania)
-andreas9600 (UK)
-Steradon (Svizzera)

Consiglieri:
-Feliks Edmundovic

Questo mese ci sono state, purtroppo, assenze importanti e il numero di ambasciatori è abbastanza esiguo. Ho deciso perciò di non scegliere dei consoli ma di aiutare personalmente tutti quelli che necessitano.
L'obbiettivo principale è stato di migliorare i nostri rapporti con tutti i paesi di Aurora e Sirius.
Abbiamo seguito anche Paesi Bassi, India, Egitto e Albania perché potrebbero essere loro i fondatori della nuova alleanza proAurora (che dovrebbe nascere).
Abbiamo cercato di allacciare rapporti anche con paesi proSirius quali Bosnia, Estonia, Lituania, Lettonia e Svizzera (con cui abbiamo già ottimi rapporti) per cercare di ampliare il numero di amici su cui possiamo contare.
Infine, visto l'interessamento dei russi, abbiamo cercato di conoscerli meglio.

A breve faremo uscire tutte le interviste fatte dai nostri ambasciatori o7.