L'enigmatico SATOR

Day 2,493, 08:37 Published in Italy Italy by Yanok

Rieccoci con un nuovo e spero per voi avvincente articolo 😉
Questa volta vorrei parlarVi dell'enigmatico SATOR.

Ecco una suggestiva immagine del SATOR, a beneficio di chi non lo conoscesse ancora:



Diciamo subito che è stato scritto moltissimo sul SATOR e quindi non sono qui a riproporVi ciò che potete trovate in rete con una semplice googleata. Quella che sto per proporVi invece è una versione un po' particolare, che spero possiate apprezzare. Sappiate infatti che pare ormai accertato che tale simbologia sia stata riscontrata principalmente in luoghi frequentati dai primi Cristiani, a partire dall'antica palestra di un console romano (76 d.C.), fino a moltissimi altri siti, particolarmente legati in modo diretto od indiretto ai Cistercensi, fino a vari castelli o cinte murarie. Ciò che pare riunire in un fil rouge tali siti è il "riunirsi sotto la Croce", a me dunque piace pensare che proprio la Croce sia il fulcro di questo particolarissimo gioco palindromico: la Croce, in questo caso greca, è evidenziata dal TENET che si incrocia (appunto) al centro della composizione, nel TENET centrale e doppiamente palindromo.



La Croce appunto "tenet" cioè regge, sorregge, mantiene, tiene in vita, il tutto, cioè la circonferenza, rappresentata dalla successione di A ed O che precedono e seguono le T di bordo. Le A e le O sono infatti segno e simbolo dell'Alfa e dell'Omega, il principio e la Fine di ogni cosa, che circondano la Croce, dunque. Il cerchio che ruota (ROTAS) attorno alla Croce è la giusta rappresentazione geometrica di questo concetto d'altronde espresso perfettamente anche dell'ouroboros, dove inizio e fine si susseguono senza discontinuità alcuna.
La Croce dunque tiene in vita Tutto ciò che esiste. Un simbolo grafico semplicissimo, ma una geometria troppo compromettente in tempi duri e di persecuzione. Da qui, l'ingegnosissimo enigma del SATOR.