Chiacchere al Caminetto ep.2

Day 2,416, 03:46 Published in Italy Slovenia by VanBaz


Negli ultimi giorni molti hanno parlato della cosiddetta MU Unica. Tutti, mi auguro, hanno potuto leggere gli articoli di DiegoIceAge, di Feliks, di Stedee e de ilKaiser.
Potremmo riassumere queste posizioni definendole come entusiastica (Diego), strutturalista (Feliks), pessimistico-impossibilista (Stedee) e last but not least sipuoffarista nonostante tutto (ilKaiser).

Per onor di cronaca e completezza d'informazione è necessario tenere in considerazione una quinta posizione, più silenziosa, che ribattezzerei cm orgogliosamente identitaria che caratterizza alcune importanti personalità appartenenti a Mu Storiche.




ARGOMENTO DEL GIORNO:
MU PREPONDERANTE o PREDOMINANTE


Non mi produrrò qui di seguito in un giudizio più o meno lusinghiero sulle posizioni di ognuno, tutte legittime, perché del resto le "chiacchere al caminetto" hanno lo scopo di far discutere, stimolare il confronto, buttare sul terreno idee e suggestioni con franchezza, ma senza nessuna velleità moralistica né tantomeno con finalità di flame.
Mi limito a dire la mia, io sono favorevole, anzi sono un sostenitore appassionato della MU Unica che ridefinirei però più onestamente "Mu predominante o preponderante", improbabile e illusorio infatti pensare che una MU possa raccogliere più del 70% - 80% dell'influence nazionale e solo per questo motivo la parola Unica risulta fuorviante al limite della pubblicità ingannevole.

Eppure, nonostante questo, penso che una Mu unitaria abbia oggi più senso che mai e motivo di esistere. La dimostrazione di quanto sto dicendo, sia chiaro, non sta nei brillanti risultati della Mu Unica nel torneo che ha portato un nostro reggimento nella top 25 dei migliori reggimenti mondiali.
Questa affermazione sarebbe infatti confutabile per una serie cospicua di motivi tra i quali svettano su tutte le considerazioni a) che diverse persone si sono unite questa settimana alla MU Unica, ma torneranno o sono già tornate di gran carriera alla loro MU di appartenenza b) che molti durante il torneo si sono sparati anche le mutande per cui il risultato è tanto esaltante, eccezionale, sbalorditivo quanto dopato.

No, una mu unitaria, predominante o preponderante che riesca a raccogliere la gran parte dell'influence prodotta in Italia ha senso per la qualità del divertimento che ha creato nella community, ingame ed in chat, si è visto uno spirito di corpo e di appartenenza ad un destino comune che mancava forse da talmente tanto tempo da ritenerlo impossibile da realizzare.

Questo è il motivo per cui non dobbiamo abbandonare questa idea, credere nella Mu Unica vuol dire un po' credere in noi stessi come comunità, come collettivo, come squadra. Divisi siamo deboli, uniti abbiamo dimostrato di saper anche fare la differenza. Non buttiamo via questa esperienza.