10 anni di eRep

Day 4,882, 12:04 Published in Italy Italy by Dante D

Annoiato forse dalle vacanze pasquali e smanioso di provare qualcosa di nuovo, 10 anni fa mi iscrivevo su eRepublik, dopo che il buon Simone N, il giorno prima l'aveva provato e trovato interessante.

Di certo, anni fa, su questo giochino era possibile divertirsi con poco, le palestre ancora non erano state introdotte (o forse era successo da poco) e megatank che prendono tutto con poche hit non erano diffusi come oggi. La vita politica e sociale era molto attiva, non che io ponessi molta attenzione, ma leggevo con piacere le idee dei vari schieramenti. La mia principale idea era già da allora una MU unica.. sono sempre stato per la collaborazione totale.
Trovavo divertente piazzare quel poco di danno che producevo insieme agli altri, coordinandoci su Mibbit, per cercare di rovesciare un muro. Ho poi iniziato a smettere di sparare, dopo aver acquistato tutte le palestre, sotto consiglio dell'ormai e-defunto mattia.k (chissà che starà facendo oggi nella sua real?) al quale devo praticamente la mia fortuna qui su eRep. Dico fortuna perchè posso prendere BH un po' dove e quando mi pare. Devo dire che però mi annoio molto: attualmente vincere medaglie di questo tipo è troppo semplice e non rappresenta più una sfida come un tempo, anzi è spesso più divertente rubarle a grossi tank che si disperano e insultano via pm 😛

Credo che si sia perso gran parte dello "sfizio" di giocare ad eRepublik, ormai un browser game appiattito al massimo in tutte le sue dinamiche, dove l'unica cosa che puoi provare a fare è grindare come un matto in cerca di gold da reinvestire, buttando forse troppo tempo della tua vita reale.
Perchè allora sono ancora qui, dopo anni, a giocare su questo particolare gioco, il più longevo per me, secondo solo alla saga di Age of Empires?
Un vero motivo non c'è mai stato, ma forse c'è una sorta di magia e al contempo di nostalgia che mi lega a questo account, alla grafica obsoleta, alle statistiche mostrate sul profilo, a tutte le divise di cittadini, vivi o e-morti, che ogni tanto mi compaiono davanti, durante le mie sessioni di sano zapping erepublikiano, facendomi tornare in mente momenti ormai passati.
Si, decisamente questo gioco punta molto sul fattore nostalgico e gli admin l'hanno capito, ma forse è arrivato il momento di rilasciare una nuova versione.

Ah, tanti auguri Dante 🎂