[Reporters] La Polonia esce da ONE, Balcani in fermento

Day 1,718, 08:00 Published in Italy Italy by Fenoglio

Mossa interlocutoria sullo scacchiere ONE: in settimana la Polonia ha comunicato la decisione di lasciare la sua vecchia alleanza, concretizzando infine le ipotesi circolate durante il mese precedente.



Un referendum popolare ha sancito, col 71% di SI, la volontà polacca di aprirsi a nuovi scenari di gioco; tale decisione è stata poi ratificata dal congresso con l'86% di voti favorevoli.

La Polonia segue dunque il cammino già intrapreso dalla Spagna nelle scorse settimane: pur riconoscendo il problema del balcanocentrismo in ONE, che impedisce ai Paesi aderenti di dedicarsi a fronti diversi, il governo polacco ha addebitato la decisione alla reiterata miopia e cattiva gestione degli HQ ONE negli ultimi mesi.
Nel comunicato ufficiale i vertici ONE sono stati accusati di non aver gestito adeguatamente i rapporti tra le nazioni aderenti, imponendo una struttura gerarchica e non federativa; si denunciano inoltre i tentativi di danneggiare e screditare i governi SPoland influenzandone le elezioni, pilotando impeachment e diffondendo logs artefatti.
In base alle parole del governo polacco, tutto ciò avrebbe avuto lo scopo di mantenere lo status-quo e costringere i governi dissidenti a fare da capri espiatori alle problematiche dell'alleanza.



Ricordando i meriti passati di ONE, la Polonia ha comunque fatto presente la necessità di un cambiamento nelle sue relazioni estere, con la ricerca di nuovi alleati che possano garantirle maggior collaborazione nella politica internazionale e un più efficace accesso ai bonus di produzione.
Come già avvenuto con BrUsa e Spagna, si è provveduto a dichiarare che le strategie diplomatiche al momento non muteranno: sono già state rinnovate, infatti, alleanze con nazioni pro-ONE.

Poche ore fa la Polonia ha dato prova del mantenimento dei vecchi schieramenti proponendo al congresso la dichiarazione di NE alla Croazia. E' immediatamente seguita la proposta di FYROM che, dopo aver ottenuto il confine con la conquista del Piemonte, ha startato un altro NE contro i croati, nostri alleati.


La situazione nei Balcani ed Est Europa - Le frecce indicano i NE attivi o prossimi all'approvazione

Serbia e Ungheria hanno prontamente replicato alle asserzioni polacche, seppure in accezioni diverse.
Gli HQ serbi hanno difeso le proprie operazioni militari nei balcani, sostenendo che le scelte di SPoland fossero pianificate da tempo e si attendesse il momento propizio per uscire da ONE senza passare per traditori;
il governo ungherese *, invece, nel suo bollettino ufficiale concorda con le critiche a ONE e sostiene pienamente la Polonia, aprendosi a nuovi assetti di alleanze che possano favorire la produzione di beni e la difesa del popolo magiaro dai potenti vicini EDEN.



Gli Usa, infine, dopo aver bloccato il tentativo serbo di firmare un MPP per inserirsi nelle trattative su CTRL, vedono ora i due favoriti nella corsa alla presidenza presentare programmi simili: gli obbiettivi dichiarati sono la fine delle ostilità col Canada, la prosecuzione di solidi rapporti con alcuni vecchi alleati TERRA e la volontà di mantenere una forte autonomia nella politica internazionale.
Al momento non sono stati specificati quali saranno gli effettivi movimenti diplomatici con SPolan😛 l'atteggiamento è molto prudente e proiettato nel breve termine; le imminenti elezioni presidenziali in eRep daranno un quadro più chiaro della situazione mondiale.



* Ringrazio kvasztics, ambasciatore ungherese, per la traduzione del comunicato magiaro

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Chi sono i Reporters:

Il gruppo Reporters nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri ed il Ministero dell'Informazione. Il suo scopo è quello di assicurare in eItalia un’informazione completa, sicura e tempestiva riguardo i fatti che accadono nel Mondo.

Direttore:
Stedee

Redazione:
Domenico De Salvo
Falix92
Shogun91
Belo Horizontee
Fenoglio